Gestione Documenti

Scheda Testata

Sottoscheda Principali

Gestione Documenti

Cliente

Codice

Indicare il codice del cliente intestatario del documento che si sta inserendo o modificando. Se si sta evadendo un ordine, apparirà il codice del cliente a cui è intestato l'ordine richiamato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Pagamento

Viene proposto il codice di pagamento abbinato nell'anagrafica del cliente, ma se occorre è possibile variarlo. In base al tipo di pagamento qui indicato saranno generati gli effetti di incasso del documento. Per esempio se si vogliono generare delle Ri.Ba. è necessario utilizzare un codice di pagamento in cui sia stato indicato nella tabella Condizioni Pagamento, nella casella "Tipo Pagamento" il tipo "Ricevuta bancaria". Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Se si utilizza una condizione di pagamento non standard (vedere in proposito la tabella Condizioni Pagamento), viene proposta la finestra di dialogo Pagamento non standard che consente di controllare oppure modificare le rate in cui viene suddiviso il pagamento.

gif/CALEND.gifPagamenti calcolati

Link alla finestra Pagamenti calcolati nella quale visualizzare le scadenze con i relativi importi e il tipo di pagamento. Le scadenze vengono calcolate in base al netto da pagare, quindi si tiene conto della ritenuta d'acconto, degli omaggi, degli acconti, ecc. Il calcolo delle scadenze tiene conto delle opzioni imputate nella condizione di pagamento e della compilazione dei campi ''No scadenza effetti'' presenti nell'anagrafica del cliente.

Esigibilità I.V.A.

Indicare la tipologia di esigibilità I.V.A. propria del documento:

  • Immediata: l'imposta è immediatamente esigibile nel periodo di registrazione del documento;
  • Per cassa: l'imposta è esigibile nel periodo di registrazione dell'incasso o del pagamento del documento (comunque entro un anno dalla data di registrazione del documento);
  • Differita:l'imposta è esigibile nel periodo di registrazione dell'incasso o del pagamento del documento;
  • Split payment: l'imposta verrà esposta sul documento ma verrà incassata solo la parte imponibile e sarà la P.A. a dover farsi carico del versamento dell'imposta direttamente all'Erario; il valore può essere impostato anche se nell'anagrafica del cliente è prevista l'"Esigibilità differita" e può essere indicato solo per i documenti con data superiore al 01/01/2015.

Vostro ordine

Casella libera di 20 caratteri dove inserire i riferimenti all'ordine del cliente. Ad esempio: "Vs. ordine telefonico del xx/xx/xx".

Data ordine

Data dell'ordine del cliente. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Listino

Viene proposto il codice del listino di vendita abbinato nell'anagrafica del cliente. Se necessario è possibile variarlo. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Divisa

Viene proposto il codice di divisa abbinato al cliente in Anagrafica Clienti e, nella casella adiacente, viene visualizzata la corrispondente descrizione. Il codice proposto può essere modificato per ogni singolo documento. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. Questo dato è richiesto solo se in Anagrafica Clienti, per il cliente a cui è intestato il documento, è stato indicato un codice di divisa estera.

Cambio

E' proposto il valore del cambio della divisa, così come definito in tabella Divise Estere. Tale dato può essere modificato.

Agente

In questa casella è indicato il codice dell'agente abbinato nell'anagrafica del cliente. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Capoarea

In questa casella è indicato il codice agente capoarea abbinato nell'anagrafica dell'agente. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Collegamento all'analitica

Centro di Costo/Ricavo

Indica il Centro di Costo/Ricavo che caratterizzerà tutte le righe di dettaglio del documento e le voci di spesa del calce. E' possibile variare il dato proposto, con l'avvertenza che, se la modifica viene effettuata su un documento già inserito in precedenza, di premere il successivo pulsante Ricalcola. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Commessa

Se si intende gestire le Commesse, indicare in questa casella il codice Commessa che caratterizzerà tutte le righe di dettaglio del documento e le voci di spesa del calce. E' possibile variare il dato inserito in precedenza, con l'avvertenza che, se la modifica viene effettuata su un documento già inserito in precedenza, di premere il successivo pulsante Ricalcola. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Fattura elettronica

Sezione presente per documenti elettronici (fatture e note credito/debito con tipo documento dichiarato di tipo "Fattura elettronica") e per i D.d.T. che generano un documento elettronico, se per il cliente intestatario è prevista in anagrafica l’emissione di fatture elettroniche.

Per i D.d.T. è possibile predisporre i dati utili alla fattura elettronica da generare, selezionando il pulsante Dati integrativi per accedere alla finestra Integrazione dati per Fattura elettronica.

Per i documenti elettronici invece è possibile:

  • Visualizzare lo stato della fattura elettronica che può assumere i seguenti valori: "Inserito", "Da inviare", "Inviato", "Scartato", "Consegnato", "Mancata consegna", "Rifiutato", "Accettato", "Decorsi termini", "Non accettabile", "Rifiutato chiuso".
  • Selezionare il pulsante Dati integrativi per accedere alla finestra Integrazione dati per Fattura elettronica, al fine di indicare o modificare le informazioni aggiuntive tipiche di una fattura elettronica, ma non inerenti alla gestione contabile per l'applicativo.
  • Visualizzare se è richiesta ed è stata effettuata la compia analogica della fattura elettronica.

Nota

E' possibile modificare forzatamente lo stato della fattura elettronica a fronte di esigenze molto particolari utilizzando la funzione Imposta stato Fattura Elettronica presente nel menu a tendina che compare richiamando un documento elettronico e selezionando il tasto destro del mouse.

Pulsanti disponibili

  • Informazioni

    Selezionando questo pulsante si apre una finestra di dialogo Informazioni sul...

  • Campi liberi

    Selezionando questo pulsante si apre la finestra di dialogo Campi Liberi Testata. E' possibile inserire informazioni nelle caselle libere, predisposte in precedenza per la testata del documento, con il comando Tipi Documento.

    .
  • Magazzino

    Selezionando questo pulsante si apre la finestra di dialogo Magazzino.

  • Ordini
    • Selezionando questo pulsante, inserendo prima il codice cliente, si apre la finestra di dialogo Ordini clienti da evadere.
    • Selezionando questo pulsante, senza inserire il codice cliente, si apre la finestra di dialogo Riferimento ordine.
  • Ricalcola

    Selezionando questo pulsante, abilitato se si utilizza il modulo Contabilità Analitica, si apre la finestra di dialogo Ricalcola Analitica, dove è possibile reimpostare le informazioni relative alla gestione della contabilità analitica. L'operazione di ricalcolo si rende utile nel momento in cui si desidera variare quanto proposto in automatico dalla procedura per quanto riguarda il codice del Centro di Costo/Ricavo, il codice della Voce di Costo/Ricavo e il codice Commessa, senza la necessità di modificare le singole righe e le singole voci di spesa del calce.

  • Dati integrativi (solo per collegamentoFATELWEB)
  • Selezionando questo pulsante è possibile accedere alla finestra Integrazione dati per Fattura elettronica, al fine di indicare o modificare le informazioni aggiuntive tipiche di una fattura elettronica, ma non inerenti alla gestione contabile per l'applicativo.

  • Ricalcolo documento

    Selezionando questo pulsante si apre la finestra di dialogo Ricalcolo documento dove è possibile:

    • ricalcolare tutti i codici I.V.A. del documento in base agli automatismi previsti nel gestionale
    • sostituire un Codice I.V.A. con un altro in tutti i punti del documento dove esso è presente (Corpo e/o Calce);
    • ricalcolare tutte le provvigioni del documento in base alle impostazioni aggiornate del tipo calcolo provvigione dell'agente.
  • Compet. contabile...
  • Selezionando questo pulsante è possibile accedere alla finestra di dialogo Date competenza e aggiungere il periodo di competenza contabile da attribuire al movimento contabile generato dal documento che si sta inserendo. L’abilitazione del pulsante è prevista solo per i documenti di tipo fattura, nota di credito e nota di debito e se la causale contabile abbinata al tipo documento prevede la gestione della competenza.