Fatturazione Elettronica Configurazione Parametri Acquisizione Fattura Elettronica di Vendita

Parametri Acquisizione Fattura Elettronica di Vendita

Scheda Principali Scheda Compilazione documento contabile

La compilazione di questi parametri, è richiesta per l'utilizzo della procedura guidata (wizard) di acquisizione dei documenti elettronici di vendita.

La scheda Principali racchiude prevalentemente le opzioni che impattano sul comportamento del wizard e quindi sull'interattività con l'utente; la scheda Compilazione documento contabile invece riguarda gli aspetti legati alla creazione del movimento contabile derivante dal documento ricevuto.

Scheda Principali

All'interno della sezione "Apprendimento", viene data la possibilità di disattivare i meccanismi di apprendimento automatico (opzione “Disattiva apprendimento automatico”) e di proporre o meno i valori appresi secondo questi stessi meccanismi (“Disattiva impostazione valori appresi”).

La sezione "Opzioni" permette di impostare il tipo di foglio di stile da utilizzare per la visualizzazione del documento durante la procedura (“Visualizzazione foglio di stile”), oppure di nasconderlo disattivando l’opzione “Mostra documento con foglio di stile all’apertura del wizard”.

L'opzione "Disattiva procedura rapida" consente di inibire l'utilizzo del pulsante "Acquisizione rapida" che compare quando la procedura è in grado autonomamente di effettuare la contabilizzazione in pochissimi click.

Scheda Compilazione documento contabile

In questa scheda ritroviamo prevalentemente i parametri che impattano sul movimento contabile risultante al termine della procedura di acquisizione.

Il codice della condizione di pagamento non standard predefinita (dato obbligatorio), che verrà utilizzato in fase di acquisizione delle fatture elettroniche; indicando tale condizione le scadenze per i pagamenti saranno comunque compilate in base a quanto specificato nell’apposita sezione presente del documento elettronico.

La “Data di registrazione predefinita” è quella che la procedura proporrà in fase di registrazione del movimento contabile; le opzioni possibili sono:

  • Assegna ultima data di registrazione, oppure
  • Assegna la data di sistema, oppure
  • Assegna la data documento.

L'opzione "Contabilizza documenti" definisce la modalità di contabilizzazione da proporre durante il wizard di acquisizione, ed è possibile scegliere di contabilizzare:

  • Dal riepilogo degli imponibili I.V.A., oppure
  • Dal dettaglio del documento.

Viene inoltre richiesto di indicare una causale contabile (dato obbligatorio), che gestisca l'incasso, da utilizzare per la contabilizzazione del giroconto abbuoni/arrotondamenti/sconti finanziari, anch'essa da proporre durante l'acquisizione qualora il documento contenga la valorizzazione di tali importi.

Attivando invece l'opzione "Se non è possibile individuare una contropartita imposta quella indicata nei Parametri Vendite", si modifica il comportamento del wizard richiedendo l'utilizzo della contropartita generica indicata nei Parametri Vendite (scheda “Altri dati”, sottoscheda “Contropartita”), qualora la procedura non sia in grado di individuarne una specifica.