Fatturazione Elettronica Acquisizione Acquisizione Documenti di Vendita da File

Acquisizione Documenti Elettronici di Vendita da File

La scelta permette di importare il file XML e visualizzarne l’anteprima relativamente alle fatture elettroniche, verificarne la conformità allo standard e permetterne l’acquisizione (tramite procedura guidata o associazione manuale) nel gestionale.

Visualizza documenti (solo documenti di acquisto)

Se l'opzione è impostata su "Importati manualmente" (impostazione predefinita) la griglia mostra i soli documenti acquisiti con un canale diverso da Digital Hub.; selezionare invece "Tutti" per visualizzare anche i documenti importati attraverso le scelta "Acquisizione documenti di acquisto da Digital Hub".

Mostra doc. già gestiti

Se attiva, permette all’utente di visualizzare i documenti che si trovano negli stati “Acquisito” e “Non contabilizzato”, la cui data è all’interno di un determinato arco temporale “con data dal … al…”; la data di inizio viene compilata in automatico dalla procedura e corrisponde a 30 giorni precedenti la data di sistema. A opzione disattivata vengono mostrati i documenti gestiti negli ultimi 30 giorni.

Pulsanti disponibili

Importa file XML

Consente di selezionare file relativi a documenti elettronici con estensione .XML o .P7M (in quanto file XML firmati digitalmente). Nella finestra di dialogo che compare premendo il successivo pulsante “Sfoglia”, è possibile effettuare la selezione del singolo file da importare oppure la selezione multipla di più file contemporaneamente.

Visualizza file XML

Permette di visualizzare il contenuto del file XML delle fatture.

Esporta file XML

Effettua il salvataggio di una copia del file XML ricevuto.

Elimina documento

Consente la cancellazione del documento selezionato. Si tratta di una operazione utile qualora siano stati importati documenti erroneamente (ad esempio documenti non intestati all’azienda in questione), e si vuole evitare di mantenerli in griglia. Per i documenti in stato “Acquisito”, l’operazione di cancellazione permette l’eliminazione del documento, con un distinguo tra movimenti associati manualmente e creati tramite procedura guidata: nel primo caso (manuale), viene infatti eliminata solo l’associazione ma non il movimento contabile, mentre nel secondo caso (wizard) è possibile decidere rimuovere il movimento contabile generato con la relativa associazione.

Acquisisci documenti

Avvia la procedura di acquisizione guidata (wizard) dei documenti elettronici.

“Associa a mov. cont.”

Consente di effettuare l'associazione manuale ad un documento contabile nuovo o già esistente.

Inoltre, posizionandosi su un documento memorizzato nella griglia, cliccando con il tasto del mouse viene visualizzato un menu contestuale con le seguenti operazioni possibili:

  • Visualizza movimenti associati;
  • Associa a movimento contabile;
  • Reimposta stato “Ricevuto”;
  • Imposta come “Non contabilizzato”.