Voci di Menu Vendite Genera Fatture (Wizard)

Genera Fatture (Wizard)

Con questo comando si generano, in maniera semplice e guidata, le fatture di vendita relative ai D.d.T. già stampati in modo definitivo. Verranno presi in considerazione solo i documenti uguali a D.d.T. oppure ricevuta fiscale (codificati con la lettera iniziale "B" oppure "R") ed il documento generato corrisponderà a quello indicato nella tabella Tipi Documento, per le ricevute fiscali, nella casella "Genera il documento", per i D.d.t. nelle caselle "Cartaceo" e "Elettronico"della sezione "Genera documento". E' possibile fatturare solo determinati tipi di D.d.T., per esempio solo il tipo "B1", come anche solo determinati gruppi nell'ambito dello stesso tipo, per esempio solo il gruppo "A" del tipo "B1".

Fasi della funzione Genera Fatture (Wizard)

Impostazioni

Per generare le fatture di vendita è possibile selezionare i D.d.T già stampati in modo definitivo impostando i filtri presenti nella Scheda Selezione e nella Scheda Opzioni.

Selezione D.d.T.

Vengono visualizzati i D.d.T. che soddisfano i filtri impostati in precedenza. È possibile includere e/o escludere un singolo documento dalla generazione fatture, oppure includere e/o escludere tutti i D.d.T. visualizzati.

Fatture Generate

Vengono visualizzate le fatture da generare in base ai D.d.T. selezionati. Per ogni fattura è possibile visualizzare il dettaglio dei D.d.T. raggruppati nelle singole fatture, utilizzando il pulsante Dettaglio D.d.T..

Stampa di verifica

Prima di generare le fatture, è possibile effettuare una stampa di verifica selezionando Stampa di verifica fatture generate, che abilita le opzioni per scegliere la tipologia di stampa, per definire l'ordine dell'elenco delle fatture nella stampa e per consentire la visualizzazione delle note allegate alle righe dei documenti nella stampa. Con il pulsante Salva impostazioni... è possibile salvare i parametri di stampa impostati per una successiva generazione. Per i tipi di stampe personalizzabili è presente anche l'opzione "Avanzate (Stampa di verifica personalizzabile)" che, se attivata, permette di impostare dei filtri e ordinamenti personalizzati utilizzando i Preset delle impostazioni avanzate.

Nota

Se per un cliente è stata gestita la storicizzazione dell'anagrafica, la ragione sociale e altri dati che possono essere storicizzati (ad esempio sede legale) vengono stampati considerando la data di validità indicata nella scelta Storico Anagrafica Clienti. Se non è presente nessuna storicizzazione vengono considerati i dati presenti nell'Anagrafica Clienti. Se il formato di stampa prevede il dettaglio del singolo documento viene considerata la storicizzazione in base alla data del documento, mentre se il formato di stampa prevede anche un raggruppamento la descrizione del soggetto è sempre quella corrente presente nell'Anagrafica Clienti.

Il pulsante Genera consente di generare le fatture in maniera definitiva.

Riepilogo

Vengono visualizzate le fatture generate, suddivise per tipo documento con il relativo numero. Il pulsante Stampa consente di effettuare la stampa definitiva delle fatture, portandole già in stato Stampato. Il pulsante Inizio consente di tornare alla prima fase (Impostazioni) per effettuare una nuova generazione senza uscire dalla funzione. Il pulsante Fine apre la finestra Conferma chiusura elaborazione.

Problematiche comuni durante la generazione delle fatture

Raggruppamento di più D.d.T. su un'unica fattura

Riferimenti dei D.d.T. sulla fattura

Accorpamento degli articoli

Fatturazione di D.d.T. per gruppi