Fatturazione Elettronica Emissione Anagrafica Clienti

Anagrafica Clienti

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Questo comando permette di codificare ed inserire i dati anagrafici dei clienti. Oltre che in questa sede, l'aggiornamento dell'anagrafica clienti può avvenire anche durante la fase di caricamento dei dati utilizzando il tasto funzione F5 o premendo INS. Ad esempio è possibile creare un nuovo cliente durante l'inserimento delle fatture di vendita e durante l'inserimento della prima nota nel modulo di Contabilità.

Opzioni della finestra di dialogo Anagrafica Clienti

Mastro

Campo di 2 caratteri alfanumerici, corrisponde al mastro Clienti del piano dei conti che deve essere stato precedentemente creato con il comando Piano dei Conti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Codice

Casella di 6 caratteri alfanumerici, corrisponde al sottoconto ed identifica univocamente il cliente nell'ambito dei diversi mastri. Questo significa che, nel caso si siano creati più codici mastro per i clienti, la procedura non permetterà di inserire due codici di sottoconto clienti uguali.
Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. Premendo il pulsante Duplica record o il tasto F7 si apre la finestra Duplica record che consente di creare nuovi record.
E' possibile farsi proporre in automatico il codice in fase di creazione di un nuovo cliente selezionando la voce Proponi codice automatico nel menu di scelta rapida attivabile mediante pressione del tasto destro del mouse. Per le regole di autocomposizione del codice fare riferimento ai Parametri Vendite.

Nota

Se è installato il modulo Collegamento Studio Zucchetti, al termine dell'inserimento di ogni nuova anagrafica cliente viene richiesta la compilazione del codice Conto Studio: occorre cioè indicare il corrispondente conto utilizzato presso lo Studio relativo al codice anagrafico appena creato.

Ragione sociale

80 caratteri alfanumerici disposti su due righe di 40 caratteri ciascuna.
La prima riga viene utilizzata in tutte le stampe contabili e sarà quindi riportata sui Registri I.V.A. e sul libro giornale.
La seconda riga viene proposta e utilizzata solo in caso sia installato il modulo Vendite oppure Ordini e viene riportata, in aggiunta alla prima, nell'intestazione di tutti i documenti di vendita. Se questi moduli non sono utilizzati, la seconda riga non viene proposta e in tutte le stampe sarà letta e utilizzata unicamente la prima riga di 40 caratteri.

Stampa della tabella

Per ottenere la stampa della tabella premere il tasto F8 nella casella "Codice" oppure fare clic sul pulsante Stampa nella barra degli strumenti (vedere Stampa Anagrafica Clienti).

Pulsanti disponibili

  • Scheda: Consente una consultazione immediata della scheda contabile. Si abilita dopo aver selezionato un codice cliente. Premendolo viene aperta la finestra Interroga Schede con i dati relativi alla situazione contabile del cliente in oggetto.
  • Partite aperte: Consente una consultazione immediata delle partite contabili aperte. Premendolo viene aperta la finestra Interroga partite aperte con i dati relativi alle partite aperte del cliente selezionato.
  • Interroga Offerte: Consente di visualizzare le offerte inserite per il cliente tramite la funzione Interroga Offerte Clienti.
  • Interroga Ordini: Consente di visualizzare gli ordini inseriti per il cliente tramite la scelta Interroga Ordini Clienti.
  • Interroga Documenti: Consente di visualizzare i documenti di vendita emessi per il cliente tramite la scelta Interroga Documenti.
  • Fido: Consente una consultazione immediata della situazione di rischio del cliente. Premendolo viene aperta la finestra Fido cliente al. . . dove è possibile visualizzare la posizione aggiornata del cliente al fine di valutarne il rischio.
  • Contatti: Consente l'accesso alla scelta Anagrafica Contatti Clienti dove è possibile codificare per ogni cliente inserito i nominativi delle persone che operano, lavorano presso la sede del cliente, o hanno attinenza con la sua attività.
  • Articoli Cliente: Consente l'accesso alla scelta Elenco articoli clienti che fornisce la possibilità di codificare per ogni cliente, oltre ai dati presenti nell'anagrafica, anche informazioni legate alla cessione degli articoli.
  • Ultimi Articoli Venduti: Consente l'accesso alla scelta Ultimi prezzi applicati - Ultimi articoli ordinati/venduti che fornisce la possibilità di visualizzare gli ultimi articoli venduti al cliente selezionato, oppure gli ultimi prezzi applicati al cliente selezionato per un determinato articolo indicato.
  • C.U.P. e C.I.G: Consente l'accesso alla scelta Tabella C.U.P e C.I.G Clienti.
  • Dati storicizzati: Consente l'accesso alla scelta Storico Anagrafica Clienti che fornisce la possibilità di storicizzare, indicando una data di validità, i dati della ragione sociale, degli indirizzi e degli altri dati senza creare un nuovo codice cliente, in quanto l'identificativo fiscale rimane il medesimo (Partita I.V.A., Codice Fiscale o Identificativo Fiscale Estero).

Nota

Le informazioni relative a schede contabili, partite e fido sono accessibili da qualsiasi altra scelta della soluzione in cui viene richiamato il codice cliente, tramite l'utilizzo del tasto destro del mouse.

Informazioni archiviazione

Nella parte inferiore della finestra di dialogo sono riportate le informazioni sull'archiviazione di allegati e/o Post-X per l'entità, se è attivata la gestione nei Parametri archiviazione e allegati.

  • Allegato: richiama la funzione Esplora Archivio per visualizzare le informazioni sugli allegati all'entità
  • Post-X: visualizza le annotazioni sull'entità