Normativa di riferimento: cosa prevede

Con il DL 127/2015 (art. 2 – comma 1) ed il successivo DL 119/2018 (art. 17 – comma 1 – lettera a), viene introdotto l’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri. L’adempimento sostituisce ai fini fiscali lo scontrino cartaceo e la ricevuta fiscale, che saranno rimpiazzati dal cosiddetto scontrino elettronico o telematico.

Attraverso l’obbligatorietà dello scontrino elettronico il legislatore vuole rafforzare la lotta all’evasione fiscale, armonizzare i processi, favorire la raccolta dati da parte dell’Agenzia delle Entrate per semplificare l’adempimento delle operazioni fiscali da parte degli operatori IVA e proseguire nel processo di digitalizzazione per rendere più efficienti i processi aziendali.

L'entrata in vigore del provvedimento è stata fissata al:

  • 1° luglio 2019 per volumi d’affari superiori a 400.000€ nell’anno precedente (coinvolgendo una platea di circa 260.000 soggetti);
  • 1° gennaio 2020 per tutti gli altri operatori IVA;

fanno eccezione alcune categorie al momento esonerate. Pertanto, quella che fino a ora era stata una scelta facoltativa, diventa un obbligo per tutti gli operatori IVA, che devono trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate il totale dei corrispettivi giornalieri. Della platea degli interessati, fanno parte anche tutti coloro che in passato emettevano esclusivamente ricevute fiscali, che devono scegliere se passare all'emissione dei corrispettivi telematici o iniziare ad emettere fatture elettroniche.

Il passaggio allo scontrino telematico obbliga gli esercenti a dotarsi di registratori telematici (RT); per l’ammodernamento dei registratori di cassa è previsto un bonus fiscale: chi acquisterà un registratore telematico nel 2019 e nel 2020 potrà beneficiare di un credito d’imposta pari al 50% della spesa fino ad un massimo di 250 euro.

I nuovi registratori elaboreranno, a fine giornata, i dati memorizzati durante le ore di apertura e li invieranno telematicamente (attraverso una connessione Internet) all’Agenzia delle Entrate. Nello specifico, il registratore telematico, al momento della chiusura, provvederà a:

  • generare un file XML;
  • sigillarlo elettronicamente;
  • trasmetterlo telematicamente al sistema informativo dell'Agenzia delle Entrate.

Per il consumatore finale non ci saranno modifiche sostanziali; al momento dell’acquisto gli verrà consegnato un documento, sostitutivo dello scontrino cartaceo e della ricevuta fiscale, che riporterà i dati relativi all’acquisto effettuato, ma senza più avere un valore fiscale.

Adeguare un'installazione di G1 che emette scontrini

La comunicazione tra il registratore di cassa e Gestionale 1 continua ad avvenire tramite il driver WPOS1 della società RTS ENGINEERING. In seguito all'aggiornamento del "dispositivo" registratore di cassa (adattato a RT o RT nativo), sarà necessario utilizzare una nuova versione anche del driver in questione. Sono previsti diversi driver a seconda della famiglia di appartenenza del registratore, anche per i nuovi modelli.

Per utilizzare il nuovo driver con Gestionale 1, occorre procedere come segue:

  1. verificare che per il modello di registratore RT (adattato o nativo) sia previsto il driver WPOS1 relativo consultando il presente elenco;
  2. attivare il prodotto G1EMSCRT, per l’attivazione del driver WPOS1 per registratori telematici;
  3. comunicare all’assistenza tecnica di riferimento i dati del registratore (marca, modello, matricola) compilando l’apposito modulo “Richiesta attivazione registratore di cassa” disponibile alla pagina dell'elenco dei registratori supportati ed in Area Riservata MyZ al percorso: Area tecnica > Post-vendita > Prodotti > Gestionali aziendali ed ERP > Gestionale 1 > Documentazione – Materiale di supporto con il nome "Richiesta attivazione Registratore Telematico".

Il nuovo driver deve sempre essere scaricato utilizzando il link fornito dall'assistenza tecnica; se è già installata una versione precedente di WPos1, questa dovrà essere rimossa prima di procedere con la nuova installazione.

Iniziare ad emettere scontrini con G1

La comunicazione tra il registratore di cassa e Gestionale 1 avviene tramite l’installazione di un apposito driver (WPOS1) fornito dalla società RTS ENGINEERING. Questo driver, conosciuto anche come “emettitore scontrino”, consente di emettere lo scontrino digitandone i dati direttamente dal gestionale (modalità “on line su pc”). Sono previsti diversi driver a seconda della famiglia di appartenenza del registratore.

Per attivare il collegamento tra un registratore di cassa e Gestionale 1 tramite il driver WPOS1, occorre procedere come segue:

  1. verificare che per il modello di registratore che si intende acquistare sia previsto il driver WPOS1 relativo consultando il presente elenco;
  2. attivare i seguenti codici prodotto:
    • G1MAG: modulo relativo alla gestione del magazzino;
    • G1REG: modulo relativo alla gestione del punto vendita G1, con aggiornamento contestuale del magazzino e contabilizzazione dei corrispettivi a fine giornata;
    • G1EMSCRT: modulo relativo all’attivazione del driver WPOS1 per registratori telematici;
  3. comunicare all’assistenza tecnica di riferimento i dati del registratore (marca, modello, matricola) compilando l’apposito modulo “Richiesta attivazione registratore di cassa” disponibile alla pagina dell'elenco dei registratori supportati ed in Area Riservata MyZ al percorso Area tecnica > Post-vendita > Prodotti > Gestionali aziendali ed ERP > Gestionale 1 > Documentazione – Materiale di supporto con il nome "Richiesta attivazione Registratore Telematico".