Supporto Risoluzione problemi di aggiornamento Service Pack

Risoluzione dei problemi di aggiornamento con Service Pack

In questa pagina sono riportate alcune problematiche comuni che possono verificarsi durante l'aggiornamento di Gestionale 1 da Live Update o tramite Service Pack, con la relativa soluzione.

Nello specifico, le situazioni qua indicate possono verificarsi in seguito all'operazione di "Selezione Azienda" effettuata all'avvio del programma, quando è necessario un aggiornamento di alcuni file di utilità o archivi comuni (ad esempio modelli di stampa, fincati, tabelle di sola consultazione, etc.).

Di seguito vengono riportati una serie di messaggi di errore che possono comparire all'utente e la procedura o gli accorgimenti da attuare per risolvere il problema.

Impossibile trovare il file UPGINFO<versione>.ZIP

Si consiglia di ripetere l'installazione.

Il file UPGINFO<versione>.ZIP (es. UPGINFO633.ZIP) è un archivio compresso che contiene i file di utilità da aggiornare, suddivisi per cartelle di destinazione. In fase di installazione dell'aggiornamento, questo file viene copiato automaticamente nella cartella BIN del gestionale (es. C:\AZW32\BIN); il messaggio indica che tale file è stato rimosso (o non è presente) prima di effettuare l'aggiornamento dei dati in G1.

Come prima operazione, è bene verificare che il file non sia stato rimosso accidentalmente dall'utente o da altri software come ad esempio l'antivirus. In questa situazione, ripristinarlo dal Cestino di Windows (eliminazione accidentale) o che non sia presente tra i file in quarantena/bloccati dall'antivirus.

Nel caso in cui non sia possibile ripristinare il file con le operazioni di cui sopra, operare come segue:

  • chiudere Gestionale 1;
  • scaricare l'aggiornamento da MyZ o individuare il file di aggiornamento utilizzato in precedenza (es. SP63-3.EXE);
  • dal menu Start \ Esegui di Windows, digitare il seguente comando e premere Invio:

<percorso file>SP63-3.EXE /ZIP

  • il comando indicato depositerà, nella stessa cartella in cui è presente il file SP<versione>.EXE, un file patchG1.zip;
  • estrarre dal file patchG1.zip il file UPGINFO<versione>.ZIP e depositarlo nella cartella BIN di G1;
  • avviare Gestionale 1 ed eseguire la "Selezione Azienda" per ripetere la procedura di aggiornamento.

Le informazioni comuni risultano già aggiornate con una versione più recente dell'applicativo.

Versione richiesta: <XXX>

Versione attuale: <ZZZ>

Installare o ripristinare l'ultima versione disponibile per il Gestionale 1.

Gestionale 1 tiene traccia dell'ultima versione con la quale è stato effettuato l'aggiornamento dei file comuni di utilità eventualmente forniti con la versione che si sta aggiornando.

Questo messaggio indica che si è già effettuata la procedura di aggiornamento di tali file con una versione più recente del gestionale: ad esempio, si è installata la versione 6.3.3, ma i dati presenti nella cartella DB sono già aggiornati ad una ipotetica versione successiva.

In questi casi, verificare se effettivamente si sta lavorando con l'ultima versione disponibile di G1; si consiglia sempre di installare la versione più recente. In caso di installazione di rete, assicurarsi che tutte le postazioni siano allineate alla medesima versione; in caso contrario, allinearle alla versione più recente già installata su una delle postazioni.

Se il problema persiste, in caso di contatto con l'assistenza, comunicare sempre la versione di Gestionale 1 in uso ed i numeri di versione mostrati nel messaggio (che rappresentano dei progressivi relativi all'aggiornamento), verificando eventualmente la tabella di corrispondenza versioni.

Impossibile aggiornare il file: <percorso cartella dati>\UPGINFO.INI

Una volta effettuata la copia dei file comuni di utilità, Gestionale 1 provvede a memorizzare un progressivo di versione per tenere traccia dell'avvenuto aggiornamento. Tale progressivo viene salvato all'interno del file UPGINFO.INI, che si trova nella cartella DB di installazione (es. C:\AZW32\DB). Qualora non esistesse, il programma cercherà di creare il file.

Il messaggio in questione indica che non è possibile per l'utente che sta effettuando l'aggiornamento, creare o aggiornare il file UPGINFO.INI. È quindi necessario verificare che l'utente, a livello di sistema o di rete, abbia i diritti necessari per operare su tale file, o che non vi siano processi esterni (es. antivirus) che bloccano l'operazione. Eventualmente provare ad effettuare l'aggiornamento da un'altra postazione.

Impossibile caricare la libreria XCEEDZIP.DLL.

L'errore potrebbe dipendere da una installazione incompleta della componente XceedZip.

o da una versione errata.

Dettaglio errore: <descrizione dell'errore riscontrato>

 

Si è verificato un errore nella fase di estrazione del contenuto del file compresso:

<percorso cartella BIN>\UPGINFO<versione>.ZIP

L'errore potrebbe dipendere da una installazione incompleta della componente XceedZip.

Messaggio: <descrizione dell'errore riscontrato>

In fase di aggiornamento, se previsto un file UPGINFO<versione>.ZIP (es. UPGINFO633.ZIP) per la versione che si va ad installare, Gestionale 1 tenterà di estrarre i file comuni di utilità da questo archivio compresso e copiarli all'interno della cartella DB di installazione (es. C:\AZW32\DB).

Per effettuare l'estrazione, G1 utilizza la libreria Xceed Zip versione 5, che viene normalmente installata con le major release. Il messaggio indica che sul sistema tale libreria non è presente o è installata una versione incompatibile con le funzioni utilizzate da Gestionale 1.

Ripetere l'installazione dell'ultima major release di G1 e delle successive patch. In alternativa, verificare che sia presente il file XceedZip.dll in C:\Windows\SysWOW64 (o in C:\Windows\System32 per i PC meno recenti a 32bit) e, se mancante o con versione errata, copiare manualmente il file dal supporto di installazione, prelevandolo dal percorso IMAGE\Windows\system.

Si è verificato un errore nella fase di estrazione del contenuto del file compresso:

<percorso cartella BIN>\UPGINFO<versione>.ZIP

Codice errore XceedZip : <codice>

Dettaglio:

<lista dei file e degli errori specifici riscontrati>

Il messaggio compare quando in fase di estrazione dei file comuni di utilità contenuti nel file UPGINFO<versione>.ZIP (es. UPGINFO633.ZIP), si verificano dei problemi legati all'estrazione o alla copia di questi file nel percorso di destinazione. Il messaggio mostra un elenco di tutti i file che non è stato possibile copiare, con un dettaglio minimo dell'errore per ciascuno di essi.

Tipicamente questo tipo di problema si verifica quando sulla cartella dei dati di Gestionale 1 (es. C:\AZW32\DB) sono stati impostati dei diritti utente troppo restrittivi (es. permesso di scrittura solo sulla cartella dell'azienda), oppure vi sono dei fattori (es. software di terze parti come antivirus, o momentanea indisponibilità della rete) che impediscono la copia.

Per ovviare al problema, è possibile estrarre manualmente il contenuto dei file presenti in UPGINFO<versione>.ZIP all'interno della cartella dati (DB) di G1, avendo cura di mantenere i medesimi percorsi presenti nell'archivio. Una volta fatto ciò, sarà anche necessario aggiornare manualmente il numero di versione contenuto nel file UPGINFO.INI (cartella DB), in base alla tabella di corrispondenza versioni, così da evitare di incorrere nuovamente nell'aggiornamento.

Tabella di corrispondenza versioni Gestionale 1 - file UPGINFO.INI

La tabella si applica alle sole versioni di G1 (service pack) che prevedono la presenza di un file UPGINFO<versione>.ZIP per l'aggiornamento dei file comuni di utilità.

Versione Gestionale 1 Numerazione file UPGINFO.INI
6.3.3 516