Voci di Menu Rapporti Gestione Opportunità
Gestione Opportunità
Panoramica Scheda Dati Scheda Altri dati
Il comando permette di gestire le opportunità di vendita dell'azienda.
Con il termine ''opportunità'' si intende un progetto di vendita, un'idea che porti ad un nuovo business per l'azienda, un'offerta, una gara, ecc. Le Opportunità hanno lo scopo di:
  • documentare all'azienda quello che avviene (vengono correlati all'opportunità documenti, eventi, attività e offerte)
  • sincronizzare meglio le attività da fare e indicare quale attività deve seguire entro quando
  • fornire un quadro contenente parametri utili per le analisi
Tra gli obiettivi che un'azienda persegue meccanizzando la gestione delle opportunità si possono evidenziare i seguenti:
  • avere sempre un quadro delle opportunità aperte, dei valori in gioco e degli stati di avanzamento, ai fini di una previsione degli ordini in arrivo;
  • identificare i cardini più importanti dei processi di vendita, onde migliorare la capacità aziendale di produrre report di analisi e proiezione;
  • consentire al commerciale di lavorare con un metodo razionale che lo aiuti nello svolgimento delle sue funzioni;
  • dare al commerciale la possibilità di osservare in retrospettiva le sue azioni, col fine di evidenziare divergenze dall'iter aziendale o migliorare il percorso per le attività future.
L'opportunità è relativa ad un cliente (Potenziale o Effettivo) ed è assegnata ad un agente.
gif/OPZIONI.gif Opzioni della finestra di dialogo Gestione Opportunità
Numero opportunità
Codice dell'opportunità di massimo 10 caratteri alfanumerici. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.
Il codice viene proposto in automatico impostando un numero progressivo formato da anno e numero progressivo.
Descrizione
Casella di 40 caratteri alfanumerici per indicare la descrizione dell'opportunità di vendita.
Informazioni archiviazione
Nella parte inferiore della finestra di dialogo sono riportate le informazioni sull'archiviazione di allegati e/o Post-X per l'entità, se è attivata la gestione nei Parametri archiviazione e allegati.
  • Allegato: richiama la funzione Esplora Archivio per visualizzare le informazioni sugli allegati all'entità.
  • Post-X: visualizza le annotazioni sull'entità