Utilità di G1 Tools File Apri
Apri (Tools, menu File)
PanoramicaFile
Il comando Apri del menu File consente di selezionare l'archivio .DBF che si vuole utilizzare per le successive operazioni con TOOLS ed è quindi un'operazione indispensabile per avere accesso alla maggior parte delle altre funzioni. La stessa funzione è svolta dal pulsante Apri nella barra degli strumenti.
Indicare la path e il nome del file che si vuole aprire. E' proposta la directory corrispondente all'azienda di lavoro. Questa è una sottodirectory della directory di installazione del programma. E' possibile aprire solo file di database con estensione .DBF. Nel programma i file con estensione .DBF sono file dinamici nei quali vengono memorizzate le informazioni di mano in mano inserite con le funzioni dei vari moduli.
gif/SGA_AZT00000012.gif Opzioni della finestra di dialogo Apri
Nome file
Indicare direttamente il nome del file da aprire, se conosciuto, in caso contrario sarà possibile ricercarlo per mezzo delle opzioni che seguono. Viene proposta l'estensione .DBF.
Cartelle
La visualizzazione delle directory dell'unità indicata (nella casella di selezione "Unità"), consente di effettuare una rapida ricerca con il mouse; facendo doppio clic si "aprono" infatti le cartelle mostrando, nella casella di riepilogo a sinistra, il proprio contenuto di file (del tipo indicato in "Tipo file").
Tipo file
E' possibile selezionare:
  • *.DBF = Per visualizzare tutti i file contenenti le tabelle precedentemente create.
  • Tutti i file (*.*) = Per visualizzare l'elenco di tutti i file presenti, indipendentemente dal formato.
Unità
Indicare l'unità disco del percorso.

Nota Il programma consente di riaprire facilmente un documento recentemente utilizzato. Nel menu File sono presenti i nomi degli ultimi sei documenti aperti. Se si desidera aprire nuovamente uno di questi, è sufficiente selezionarlo.

gif/SGA_AZT00000013.gif Rete Premendo il pulsante si apre la finestra Connetti unità di rete di Windows che permette di accedere ad eventuali directory condivise.