Supporto Note di installazione per Service Pack-Live Update

Note di installazione per Service Pack/Live Update

In questa pagina sono riportate alcune indicazioni utili per effettuare correttamente l'aggiornamento della versione di Gestionale 1 tramite Service Pack o Live Update.

Per problemi successivi all'installazione della versione, suggeriamo di consultare la pagina Risoluzione dei problemi di aggiornamento con Service Pack.

Modalità di aggiornamento

Tipicamente, le modalità disponibili per effettuare l'aggiornamento di Gestionale 1 alla più recente Service Pack sono le seguenti:

  1. Download ed installazione automatica tramite la funzione G1 Live Update (scelta consigliata). Ricordiamo che per verificare periodicamente la disponibilità di aggiornamenti è possibile anche utilizzare la funzione "G1 Live Update" presente nel menu "Strumenti" dell'applicativo.
  2. Download manuale dall'Area Riservata dedicata ai Clienti e Partner. Per accedere all'area riservata, è necessario:
    • collegarsi al sito www.zucchetti.it;
    • cliccare sulla voce "Area Riservata";
    • selezionare la voce "Clienti-Distributori-Dipendenti-Collaboratori";
    • inserire le credenziali (login e password) in possesso (qualora non si disponga delle credenziali, è possibile ottenerle automaticamente premendo sul pulsante "Registrati");
    • dalla pagina My Zucchetti, selezionare "Area tecnica \ Portale PostVendita \ Prodotti \ Gestionali aziendali ed ERP \ Gestionale 1 \ Ricerca e prelievo aggiornamenti \ Aggiornamenti e patch" e cliccare sulla voce relativa all'aggiornamento di interesse.

NOTA

Al fine di caricare un Service Pack, è necessario avere installato la major release immediatamente precedente, ovvero le versioni distribuite con il setup completo del prodotto. Ad esempio, per caricare una versione 6.3.4 (Service Pack), sarà necessario aver installato almeno la versione 6.3.0 (Major Release); per caricare la versione 6.4.1 (Service Pack), sarà necessario disporre della versione 6.4.0 (Major Release) e così via. È possibile consultare l'elenco delle versioni rilasciate utilizzando la pagina della Timeline di Gestionale 1.

Prima di procedere all'aggiornamento

Al fine di prevenire eventuali problemi relativi di aggiornamento, è necessario:

  • verificare che nessun operatore stia lavorando con Gestionale 1 (o i applicativi ad esso collegati) e che il programma non sia in esecuzione;
  • assicurarsi di avere a disposizione tempo sufficiente per effettuare le operazioni di aggiornamento senza interruzioni;
  • eseguire un salvataggio dei dati di Gestionale 1 (es. cartella C:\AZW32\DB o cartella di dati condivisi in rete);

Suggerimento

Oltre ad eseguire un salvataggio completo dei dati comuni e dei dati di tutte le aziende di lavoro prima di installare la nuova versione, è fortemente consigliato predisporre un sistema periodico di backup dei dati, che permette di garantire il ripristino di tutte le informazioni ad una certa data; questo permette di cautelarsi da eventi occasionali quali ad esempio cadute di tensione che possono pregiudicare l’integrità delle informazioni e la correttezza delle stesse.

Si ricorda che è disponibile in Gestionale 1 un modulo per il salvataggio ed il ripristino dei dati con il quale è possibile eseguire in modo semplice e veloce il backup e ripristino di tutte le informazioni relative alla procedura. Per informazioni sul modulo “Salvataggi e Ripristini” (G1SAL) contattare il servizio commerciale o il proprio distributore di zona.

  • disattivare temporaneamente (su ogni postazione per la quale si procede all'aggiornamento) eventuali software antivirus/antimalware/antispyware o qualunque altro prodotto di terze parti che effettui un monitoraggio in tempo reale delle cartelle di Gestionale 1 (in modo particolare delle cartelle BIN e DB).

NOTA

Poiché sono state riscontrate e segnalate casistiche in cui alcuni software antivirus hanno rilevato i file di Gestionale 1 come "falsi positivi" (ovvero indicati erroneamente come dannosi) e di conseguenza rimossi o posti in quarantena, ricordiamo che è sempre opportuno configurare il proprio software antivirus aggiungendo tutte le cartelle ed i file del gestionale tra le eccezioni dell'antivirus (elementi da ignorare in fase di scansione). Ricordiamo che è possibile verificare quali sono le cartelle interessate accedendo a Gestionale 1 e verificando i percorsi riportati nella scheda “Directory predefinite” dalla scelta “Strumenti \ Opzioni” (tipicamente la cartella C:\AZW32 e relative sottocartelle). Nel caso di installazione di rete, l’esclusione dovrà essere impostata anche sulla macchina che ricopre il ruolo di server dati per le cartelle contenenti il database del gestionale.

Installazione in rete

In presenza di installazione in rete di Gestionale 1, l'aggiornamento deve essere eseguito obbligatoriamente su ogni postazione di lavoro, procedendo prima ad aggiornare la postazione server (ovvero il PC dove risiedono i dati) e successivamente i diversi client. Anche in questo caso l’operazione deve essere effettuata avendo cura che nessun operatore abbia Gestionale 1 (o programmi ad esso correlati) in esecuzione, ma il controllo deve essere esteso a tutte le postazioni coinvolte.