CADI Fatture emesse e ricevute Anagrafica Aziende

Anagrafica Aziende

Scheda Dati anagrafici Scheda Dati fiscali Scheda Altri dati (1) Scheda Altri dati (2) Scheda Note

Il presente comando permette di creare diversi codici azienda con l'indicazione di tutti i dati anagrafici e fiscali necessari. Non vi sono limitazioni sul numero di aziende che si possono caricare. Ad ogni codice corrispondono archivi contabili indipendenti. I dati anagrafici dell'azienda servono per intestare le finestre di dialogo e le stampe di controllo. Sono inoltre utilizzati per intestare i registri fiscali (Registri I.V.A., libro giornale, come anche le fatture emesse nella procedura Vendite...). Gli altri dati richiesti, oltre a quelli anagrafici, servono per pilotare le varie funzioni contabili, ad esempio per definire il tipo di corrispettivi utilizzati e il tipo di versamento I.V.A. effettuato.

Per stampare un elenco sintetico delle anagrafiche inserite premere il tasto F8 nella casella "Codice" oppure fare clic sul pulsante Stampa nella barra degli strumenti. La stampa evidenzia il Codice Azienda, la Ragione Sociale, l'Indirizzo della Sede Legale, il CAP, la Località e la Provincia, la Partita I.V.A., il Codice Fiscale, il Codice della Natura Giuridica (in caso di soggetto diverso da persona fisica), il regime di Versamento I.V.A. e il tipo di Corrispettivi gestiti.

Suggerimento

Per prendere dimestichezza con la procedura è consigliabile creare inizialmente due anagrafiche aziende parallele. La prima sarà quella effettiva e la seconda quella di prova sulla quale si potranno effettuare le elaborazioni iniziali e le simulazioni di registrazioni necessarie per un corretto apprendimento delle procedure. E' consigliabile, non appena creata una nuova azienda, duplicare gli archivi di un'azienda già presente al fine di poter iniziare immediatamente il lavoro. Servirsi dell'apposito comando Duplica Archivi. Quando l'azienda di prova non serve più è possibile eliminarla fisicamente mediante la Disinstalla Archivi.

Attenzione

Con questo comando viene creata la nuova anagrafica azienda, ma non i relativi archivi su disco. Per fare questo è necessario entrare in Selezione Azienda e selezionare il codice dell'azienda appena creata. Non è possibile annullare un'azienda se sono già stati memorizzati degli archivi. In questo caso si deve usare il comando Disinstalla Archivi.

Opzioni della finestra di dialogo Anagrafica Aziende

Codice

Massimo 4 caratteri alfanumerici. Il codice viene richiesto in fase di caricamento della procedura per selezionare l'azienda sulla quale lavorare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. Premere F8 oppure fare clic sul pulsante Stampa nella barra degli strumenti per stampare il contenuto della tabella. Premendo il pulsante Duplica record o il tasto F7 si apre la finestra Duplica record che consente di creare nuovi record.

Esempi di codici utilizzabili: 001, PROV, AZ01...

Ragione sociale

Indicare la ragione sociale dell'azienda, ovvero il cognome e nome. Il campo è di 80 caratteri alfanumerici.

Suggerimenti

  • Sono disponibili "n" codici aziende.
  • Il tasto F8 (premuto quando il puntatore si trova nella casella "Codice ") permette di stampare un elenco delle aziende inserite.
  • Non appena creata una nuova azienda è necessario entrare in Selezione Azienda e selezionarne il codice per far creare dalla procedura gli archivi mancanti.
  • Subito dopo la creazione è consigliabile duplicare sulla nuova azienda gli archivi di un'azienda caricata in precedenza (mediante Duplica Archivi).

Pulsanti disponibili

  • Esercizi Consente di definire e modificare gli esercizi contabili ed I.V.A. Consente inoltre di cambiare esercizio predisponendo l'esercizio futuro. Viene aperta la finestra di dialogo Esercizi contabili e I.V.A.
  • Intestazione Consente di definire le righe di intestazione che possono essere utilizzate per intestare automaticamente i documenti di vendita con i dati dell'azienda. Viene aperta la finestra di dialogo Intestazione documenti.