Voci di Menu Ordini Solleciti di Consegna
Solleciti di Consegna
Panoramica Scheda Impostazione Scheda Selezione
Attraverso l'invio dei solleciti di consegna, si ha la possibilità di comunicare al proprio fornitore che una determinata merce, per la quale era stata pianificata la ricezione, non risulta ancora consegnata.
Il sollecito di consegna merce non ha alcuna valenza legale o amministrativa, ma può essere uno strumento che permette un maggior controllo del magazzino e delle proprie scorte.
Il sollecito merce non riguarda un intero ordine, ma solo le righe di un ordine che dopo un certo numero di giorni (parametro specificato nei Parametri Acquisti) dalla data di consegna indicata nella riga stessa, non risultano ancora consegnate da parte del fornitore.
Periodicamente vengono inviati dei solleciti relativi alla merce, per evitare di includere elementi già sollecitati da breve tempo si specifica (sempre nei Parametri Acquisti) un parametro "intervallo tra solleciti" in giorni che precisa dopo quanto tempo inviare o meno il sollecito successivo. Una serie di filtri permettono di non inviare i solleciti a ordini fornitori che non sono stampati in definitivo, che non sono confermati, che non sono prioritari, ecc.

Nota Non vengono inclusi nella stampa dei solleciti gli ordini fornitori in stato Proposta o di tipo Previsione.

E' possibile inoltre ottenere la stampa dell'elenco dei solleciti inviati.
Il testo della lettera di sollecito è liberamente imputabile con i Modelli Fincati. Si possono prevedere fino a 4 tipi diversi di sollecito. I testi devono essere caricati in Fincati, quindi il codice del testo deve essere indicato nei Parametri Acquisto. Per avere un esempio di come devono essere compilati i testi fare riferimento ai quattro testi standard con codice "MS01", "MS02", "MS03", "MS04". Si possono utilizzare i testi standard, oppure si possono creare dei nuovi testi di sollecito.