Pagamento non standard

Condizioni Pagamento Gestione Movimenti Inserimento Fatture di Acquisto e di Vendita Gestione Documenti di Vendita Gestione Documenti di Acquisto

Se si gestiscono gli Estratti Conto e se la condizione di pagamento del documento che si sta registrando è di tipo "non standard" (a percentuali libere), vengono richiesti i dati per registrare i pagamenti sulle partite. La finestra di dialogo presenta una griglia dove è possibile inserire fino a 99 rate ed è possibile ricalcolare le rate in base al numero di giorni specificati.

Questa finestra viene visualizzata alla conferma del movimento contabile di una fattura di acquisto o vendita, oppure alla conferma del documento di vendita/acquisto inserito dal modulo vendite/acquisti.

gif/OPZIONI.gifOpzioni della finestra di dialogo Pagamento non standard

Scadenza (da 1 a 99)

Indicare la data di ciascuna rata del pagamento. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario oppure premendo F6 all'interno della casella. La procedura propone in modo automatico le date delle rate in base agli intervalli fra le rate definiti nella tabella Condizioni Pagamento per il tipo di pagamento che si è utilizzato.
Esempio Pagamento non standard composto da tre rate a 30, 60 e 60 giorni dalla data del documento. Se la data del documento è il 30 giugno verranno proposte come data della prima, seconda e terza rata rispettivamente il 30 luglio, 30 agosto e 30 settembre.

Importo (da 1 a 99)

Indicare l'importo di ciascuna rata del pagamento. La procedura propone in modo automatico l'importo delle rate in base alla percentuale di incidenza di ciascuna rata sul totale del documento, così come definito nella tabella Condizioni Pagamento per il tipo di pagamento che si è utilizzato. E' possibile cambiare la modalità d'inserimento degli importi da Lire a Euro o viceversa premendo il pulsante F3.
Esempio Pagamento non standard composto da tre rate, di cui la prima e la seconda sono pari al 33% e la terza al 34% del totale. Se il totale del documento che si sta registrando è di Euro 1.000.000 vengono proposti in corrispondenza della prima e della seconda rata Euro 330.000 e in corrispondenza della terza rata Euro 340.000.

Tipo (da 1 a 99)

Indicare il tipo di ciascuna rata del pagamento. Viene proposto in corrispondenza di ciascuna rata il tipo così come definito nella tabella Condizioni Pagamento per il tipo di pagamento che si è utilizzato:

  • Rimessa Diretta
  • Tratta (o Cambiale)
  • Ricevuta Bancaria
  • Contanti
  • Contrassegno
  • Ricevimento Fattura
  • Bonifico
  • R.I.D.
  • MA.V.
  • S.D.D.
  • Assegno bancario
  • Assegno bancario estero
  • Assegno circolare
  • Bollettino bancario
  • Bollettino postale
  • Bonifico estero
  • P.O.S. (bancomat/postamat)
  • Carta di credito
  • Vaglia internazionale
  • Vaglia nazionale
  • Vaglia postale

Conto (da 1 a 99)

Campo non presente se il documento viene inserito nel movimento contabile tramite la scelta Gestione Movimenti. Questo dato permette di associare ad ogni scadenza di pagamento un codice conto per la generazione dell'incasso automatico durante la fase di Consolidamento dei documenti di vendita e di Consolidamento dei documenti di acquisto (Fatture differite, Fatture accompagnatorie, Note di credito ecc.). L'incasso automatico viene gestito se la Condizione di pagamento è di tipo Rimessa diretta o Contanti, e se nei Parametri Contabilità sono state correttamente compilate le causali di incasso.
Nella casella occorre inserire un codice del Piano dei conti (per esempio il codice che identica il conto cassa). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.


Totali

Totale documento

Visualizza il totale del documento in euro oppure in valuta estera se il documento viene inserito nel modulo vendite/acquisti.

Totale imputato

Visualizza il totale imputato ottenuto dalla somma di ciascuna rata del pagamento; il valore è espresso in euro oppure in valuta estera se il documento viene inserito nel modulo vendite/acquisti.

Totale residuo

Visualizza il totale residuo ottenuto dalla differenza tra il totale documento e il totale imputato; deve essere uguale a zero per chiudere la finestra. Il valore è espresso in euro oppure in valuta estera se il documento viene inserito nel modulo vendite/acquisti.