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Gestione Comunicazione Analitica Dati I.V.A. (CADI)

Scheda Com. Liquidazioni Periodiche IVA Scheda Com. Fatture emesse e ricevute

Questa scelta consente di predisporre i dati, generare i file xml e inviarli all'intermediario o accedere al collegamento al Digital Hub per gestire correttamente la Comunicazione Liquidazioni Periodiche I.V.A. e la Comunicazione Fatture Emesse e Ricevute, previste nelle due apposite schede.

Per gestire il nuovo adempimento è necessario selezionare la Scheda Com. Liquidazioni Periodiche IVA oppure la Scheda Com. Fatture emesse e ricevute in base alla comunicazione da inviare, l'anno I.V.A. di competenza e premere il pulsante Mostra dati.

I pulsanti relativi alle funzionalità sono disponibili per entrambe le tipologie di comunicazioni; solo alcuni pulsanti hanno un funzionamento differente che viene descritto nella Scheda Com. Liquidazioni Periodiche IVA e nella Scheda Com. Fatture emesse e ricevute.

Pulsanti disponibili

  • Nuovo: permette di creare una nuova Comunicazione Liquidazioni Periodiche IVA o una nuova Comunicazione Fatture emesse e ricevute.
  • Modifica (disponibile per Com. Liquidazioni Periodiche IVA): permette di eseguire l'inserimento manuale o l'eventuale modifica dei dati elaborati dalle liquidazioni I.V.A.
  • Prepara (disponibile per Com. Fatture emesse e ricevute): permette di predisporre i dati da comunicare per le fatture emesse e ricevute.
  • Elimina: permette di eliminare la comunicazione che si trova in stato Inserito.
  • Stampa: permette di effettuare la stampa del modello PDF per la Comunicazione Liquidazioni Periodiche IVA selezionata oppure permette di effettuare una stampa di controllo per la Comunicazione Fatture emesse e ricevute.
  • Crea file: permette di generare il file XML relativo alla comunicazione evidenziata come documento corrente in griglia.
  • Visualizza XML: permette di visualizzare la finestra Visualizzatore XML che consentirà di visualizzare il contenuto del file generato; questa funzione potrà essere effettuata anche dopo aver inviato la comunicazione.
  • Esportazione file: permette all'utente di salvare il file xml generato scaricandolo sul PC nel percorso selezionato. Questa funzionalità potrebbe essere utilizzata in alternativa all'invio tramite e-mail all'intermediario, qualora quest'ultimo si avvalga di altre modalità per la ricezione dei file da parte dei propri clienti. In questo caso lo stato non viene aggiornato, se l'utente desidera impostare lo stato "Inviato a intermediario" deve selezionare la comunicazione con il tasto destro del mouse e selezionare la funzione "Imposta stato Inviato a intermediario" visibile nel menu contestuale.
  • Accedi a colleg. Digital Hub (disponibile con tipo invio Zucchetti Digital Hub): permette di inviare il file xml della comunicazione al Digital Hub. L'utente accederà alla scheda Da inviare del Collegamento a Digital Hub e sarà sufficiente selezionare la comunicazione e il pulsante Invia a Digital Hub.
  • Invia a intermediario (disponibile con tipo invio Intermediario/Upload manuale): permette di l'invio del file xml all'intermediario, consentendo all'utente di inviare tramite e-mail la comunicazione. Viene proposto nel campo "Destinatario" l'indirizzo e-mail eventualmente indicato nei parametri. Una volta inviata l'e-mail lo stato passa allo stato "Inviato a intermediario".

Imposta stato comunicazione (funzione disponibile con il click destro)

Questa funzione, disponibile per entrambe le tipologie di comunicazioni, permette di forzare lo stato della comunicazione nel gestionale per allinearlo a quello indicato in Digital Hub o per ripristinarne uno stato iniziale. Queste operazioni di forzatura dello stato devono essere eseguite con attenzione e solo in caso di necessità, per evitare di compromettere la corretta gestione della comunicazione stessa.