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Recupero Indici

Questo comando permette di effettuare il recupero (o ricostruzione) degli indici degli archivi dell'azienda su cui si sta lavorando. Gli indici di un archivio permettono di visualizzare gli elementi in esso presenti ordinati secondo una determinata chiave.

Quando eseguire il recupero indici

Il recupero indici deve essere sempre eseguito dopo il verificarsi di cadute o sbalzi di tensione elettrica che abbiano causato anomalie negli archivi. L'operazione diventa obbligatoria nel caso in cui gli indici di uno o più archivi risultassero rovinati per una causa del tipo: malfunzionamento del calcolatore, cadute di tensione, ecc. Generalmente ci si accorge che l'indice di un archivio è rovinato quando mancano dei dati o quelli presenti non sono corretti per cause non dipendenti dall'operatore. Alcuni esempi di situazioni che denotano guasti presenti sugli indici:

  • Durante la stampa di una tabella in ordine di codice si nota che l'ordinamento dei dati non è corretto;
  • Si inserisce e si conferma un documento di vendita e per il prossimo viene proposto ancora lo stesso numero e non il successivo;
  • Si effettuano elaborazioni (come il consolidamento) e non si possono interrogare i movimenti elaborati.

Prima di elaborazioni contabili importanti la procedura effettua automaticamente un recupero indici sugli archivi interessati all'elaborazione. L'operazione può essere facoltativamente eseguita più volte, anche consecutivamente, senza causare nessun tipo di danno agli archivi. Se si è entrati nel programma senza selezionare alcuna azienda con Selezione Azienda, prima di visualizzare l'elenco dei file su cui sarà eseguita l'operazione viene richiesto il codice dell'azienda.

Opzioni della finestra di dialogo Recupero Indici

Codice azienda

Indicare il codice dell'azienda di cui si vuole effettuare il recupero indici. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

File in elaborazione

Viene visualizzato l'elenco dei nomi degli archivi con le relative descrizioni ed il numero di record contenuti (il numero di record di un archivio corrisponde al numero di elementi presenti, ad esempio se sono stati inseriti 10 Clienti e 5 Fornitori, l'archivio ANACF conterrà 15 record). Utilizzare la barra di scorrimento per visualizzare tutti i file presenti. La procedura propone l'elenco completo dei file evidenziato con un colore in risalto: confermando la selezione verrà effettuato il recupero di tutti gli archivi. La casella permette però di effettuare un recupero indici parziale, selezionando manualmente gli archivi di interesse. Dopo l'avvio dell'operazione verrà visualizzato lo stato di elaborazione dei file in tempo reale.

Compatta archivi

Selezionare la casella se si desidera effettuare, contemporaneamente, una compattazione degli archivi, che consentirà di risparmiare spazio su disco.

Nota

(per l'uso in multiutenza)

Durante l'utilizzo del programma Recupero Indici, nessun terminale deve essere attivo su altre procedure per evitare conflitti sugli archivi.