Voci di Menu Base Piano dei Conti

Piano dei Conti

Scheda Mastro+sottoconto Scheda Sottogruppo Scheda Gruppo Scheda Tipologia

Questo archivio contiene tutti gli elementi che compongono il Piano dei Conti aziendale. Il Piano dei Conti viene fornito precaricato, ma è comunque modificabile liberamente a seconda delle esigenze; chi dispone del modulo di Collegamento a Studio può anche importare il Piano di Conti dallo studio del consulente. E' possibile strutturare Il Piano dei Conti da un minimo di 2 livelli, sino ad un massimo di 5 livelli. Il numero di livelli gestiti viene stabilito nei Parametri Contabilità.I livelli che compongono il Piano dei Conti sono:

  • Tipologia (1° livello) lunghezza fissa 2 caratteri alfanumerici
  • Gruppo (2° livello) lunghezza fissa 2 caratteri alfanumerici
  • Sottogruppo (3° livello) lunghezza fissa 2 caratteri alfanumerici
  • Mastro (4° livello) lunghezza fissa 2 caratteri alfanumerici
  • Sottoconto (5°livello) lunghezza variabile fino 6 caratteri alfanumerici

Per un corretto inserimento dei codici nel Piano dei Conti è consigliabile procedere dal livello più alto (Tipologia) al livello più basso (Mastri e Sottoconti). Nelle registrazioni e nelle interrogazioni sono utilizzati e movimentati solo Mastro e Sottoconto, con aggiornamento automatico di tutti i livelli superiori.

Esempio

I codici

1 A1 01 2S 10000

1 A1 01 2S 10001

sono così strutturati:

Tipologia Gruppo Sottogruppo Mastro Sottoconto
1 ATTIVITA'
A1 IMMOBILIZZI
01 IMMOB.MATERIALI
2S TERRENI
10000 TERRENI FABBRICABILI
2S TERRENI
10001 TERRENI AGRICOLI

Nel Piano dei Conti sono compresi anche i Mastri Clienti e i Fornitori, mentre i relativi sottoconti devono essere codificati nelle rispettive Anagrafiche. La struttura ed il numero di livelli gestiti sul Piano dei Conti dovrebbero essere definiti in fase di impianto degli archivi, prima cioè di eseguire movimentazioni contabili. E' possibile variare la struttura del Piano dei Conti anche successivamente, sia aggiungendo nuovi livelli, sia eliminando livelli esistenti, ma si tratta di operazioni delicate, da eseguire con la massima cautele e solo dopo aver eseguito il salvataggio degli archivi dell'azienda di lavoro.