Introduzione Fatturazione Elettronica
Parametri Fatturazione Elettronica
La Legge Finanziaria del 2008 (art. 1, commi 209-214, della Legge n. 244 del 24/12/2007) ha introdotto l’obbligo di emettere la fattura elettronica (e non più cartacea), per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate dalle imprese e dai lavoratori autonomi, nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni (c.d. P.A.); successivamente, a partire dal 1° gennaio 2017, l’emissione delle fatture elettroniche è stata estesa anche ai rapporti commerciali tra privati (D.L. 127/2015), il cui obbligo è scattato, a partire dal 1° luglio 2018, solo per le cessioni di carburanti destinati ad essere utilizzati per motori per uso autotrazione (fatta eccezione per le cessioni di carburante effettuate presso gli impianti stradali di distribuzione, ossia l’ultimo anello della filiera dei carburanti) e per le prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti con la Pubblica Amministrazione.
A decorrere dal 1° gennaio 2019 l’obbligo di fattura elettronica riguarderà tutti i soggetti I.V.A. (ad esclusione dei minimi/forfetari) come disposto dal D.L. n. 79/2018, pubblicato nella G.U. n. 148 del 28 giugno 2018.
Per poter gestire la fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione e verso i privati, Gestionale 1 si avvale dell'integrazione con i software Zucchetti "Fatturazione Elettronica On site" (c.d. FATEL) e "Fatturazione Elettronica On line" (c.d. FATELWEB).
Utilizzo di Gestionale 1 con Fatturazione elettronica On site (FATEL)
Questa soluzione permette di inserire nel gestionale le informazioni principali per la fatturazione elettronica e di comunicarle all'applicativo Fatturazione Elettronica On site in forma di file ASCII. FATEL funziona come applicativo client/server e può essere installato localmente o in un contesto di rete come una normale applicazione Windows. FATEL consente di:
- richiamare i documenti inviati da Gestionale 1, per visualizzarli e permetterne il completamento delle informazioni mancanti;
- gestire tutti gli aspetti legati alla fatturazione elettronica, dalla creazione del file XML alla firma e invio al sistema di interscambio (SdI);
- inviare le fatture elettroniche emesse alla soluzione Conservazione Digitale Infinity Zucchetti per la conservazione digitale delle stesse (come da obbligo di legge);
- rendere disponibili a Gestionale 1 una serie di informazioni circa lo stato dei documenti ricevuti, al fine di consentire la successiva gestione contabile e fiscale dei documenti stessi.
Utilizzo di Gestionale 1 con Fatturazione elettronica On line (FATELWEB)
Il servizio di Fatturazione Elettronica Online è rivolto a chi vuole gestire con Gestionale 1 la generazione delle fatture elettroniche delegando tutta l‘operatività a Zucchetti, conservazione digitale compresa.
Non richiede installazioni o aggiornamenti da parte dell'utente ed è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. FATELWEB consente di:
- ricevere tramite web service il file XML generato da Gestionale 1;
- controllare automaticamente la validità formale del file XML (tracciato FatturaPA);
- firmare il file XML con firma Zucchetti S.p.A. (Zucchetti emittente) o firma Azienda;
- trasmettere automaticamente il file XML al Sistema di Interscambio (SdI);
- gestire automaticamente le ricevute e le notifiche;
- inviare automaticamente in conservazione digitale.
Operazioni da svolgere per la gestione dei documenti elettronici
- Predisporre gli archivi dell'azienda di Gestionale 1 provvedendo a:
- compilare o verificare i dati anagrafici principali ed il "Regime fiscale" in Anagrafica Aziende;
- compilare i Parametri Emissione Fatturazione Elettronica;
- indicare quali sono nell'Anagrafica clienti i clienti soggetti alla fatturazione elettronica;
- indicare nelle Condizioni di pagamento la corrispondente modalità di pagamento Fatturazione elettronica (opzionale);
- definire opportunamente i Tipi documento di vendita in base alla tipologia di documento (impostazione dell'opzione "Fattura elettronica" per le fatture "F", per le fatture accompagnatorie "I", per le note di credito "C" e le note debito "D"; e impostazione del documento elettronico da generare per i documenti di trasporto "B");
- se vengono gestite le ritenute d'acconto, specificare la "Causale Pagamento" e se necessario il Tipo cassa previdenziale Fatturazione Elettronica nelle Causali Versamento.
- Inserimento o generazione di documenti (fatture, note credito e note debito) di tipo "Fattura elettronica" con le informazioni principali attraverso la Gestione documenti o la generazione dei documenti;
- Invio dei documenti elettronici a FATEL o FATELWEB, a seconda della soluzione adottata;
- Gestione delle fatture elettroniche in FATEL o FATELWEB, a seconda della soluzione adottata e della modalità di lavoro dell'utente;
- Aggiornamento dello "Stato fattura elettronica" in Gestionale 1 (con modalità differenti in base alla soluzione di integrazione utilizzata) per consentire la generazione degli effetti e il consolidamento dei documenti emessi.