Voci di Menu Vendite Gestione Documenti

Gestione Documenti

Casi particolari di vendita Duplica documenti di vendita

Scheda Testata Scheda Corpo Scheda Calce

Il programma permette di inserire, modificare o annullare i documenti di vendita gestiti dall'azienda (Documenti di trasporto, Fatture, Note di Debito, Note di Accredito, ecc.).

Durante la gestione dei documenti possono essere richiamati e inseriti i codici degli articoli di magazzino presenti in archivio ma è anche possibile inserire libere descrizioni da far comparire nel corpo del documento, oppure inserire addebiti vari che non siano articoli di magazzino, ma che comunque sono assoggettati ad I.V.A. Sul totale del documento è possibile applicare sconti o maggiorazioni in misura libera. Gli articoli possono essere movimentati a piacere sia utilizzando il codice presente in archivio, sia utilizzando il codice a barre, servendosi di un lettore ottico in emulazione di tastiera. I documenti possono essere direttamente stampati al termine dell'inserimento, oppure confermati per essere stampati in un secondo tempo.

Possono anche essere inseriti, modificati, annullati dei documenti di tipo "elettronico" indicando un tipo documento di vendita dichiarato di tipo "Fattura elettronica" e inserendo un cliente per il quale è prevista l'emissione di fatture elettroniche. Possono essere definiti come elettronici esclusivamente i documenti di tipo Fattura, Nota credito, Nota debito e Fattura accompagnatoria.

Pulsanti disponibili

gif/gesdoc_stampa.gif Ristampa della copia analogica

Per i documenti di tipo elettronico, permette di effettuare la stampa della copia analogica del documento. Qualora si desiderasse effettuare una stampa non fiscale dello stesso, l'operazione (in precedenza attuabile è ora disponibile con click destro del mouse selezionando la voce "Stampa copia fac-simile fattura elettronica".

È possibile anche effettuare una stampa massiva delle copie analogiche di più documenti, utilizzando l'apposita scelta Stampa copie analogiche Fatture Elettroniche

Fattura XML

Premendo il pulsante "Fattura XML" presente nelle schede "Testata" e "Calce" oppure il pulsante gif/gesdoc_xml.gif presente nella scheda "Corpo", viene generato il file XML, secondo il formato impostato nei Parametri Emissione Fatturazione Elettronica o nell'Anagrafica Clienti (SdI-Standard o SdI-Assosoftware), e viene visualizzata la finestra Visualizzatore XML.

Stampa

Per i documenti di tipo non elettronico, è possibile eseguire la stampa di un documento in modo sequenziale all'inserimento tramite l'apposito pulsante Stampa oppure in modo differito con il comando Stampa Documenti (menu Vendite).

Nota

Nel caso di documenti accompagnatori (D.d.T. o fatture accompagnatorie) se la stampa viene effettuata al termine dell'inserimento, mediante il pulsante "Stampa", vengono richiesti i seguenti parametri:

Stampa documenti

Inizio trasporto

Ora

Indicare l'ora di inizio trasporto della merce. Viene proposta l'ora di lavoro, modificabile.

Data

Indicare la data di inizio trasporto della merce. Viene proposta la data di lavoro, modificabile. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Variare ed annullare i documenti immessi

La variazione e l'annullamento dei documenti può essere effettuata con lo stesso programma di inserimento, cioè Gestione Documenti. Per revisionare o annullare un documento occorre richiamarlo indicando il suo numero. Per conoscere il numero di un documento è possibile:

Duplicare i documenti di vendita

E' possibile eseguire la duplicazione di un documento premendo il tasto F7: si accede in tal modo alla finestra Duplica documenti di vendita dove è possibile partendo da un documento di origine creare un nuovo documento, anche di diversa tipologia.

Informazioni archiviazione

Nella parte inferiore della finestra di dialogo sono riportate le informazioni sull'archiviazione di stampe, allegati, Post-X e/o conservazione digitale per il documento, se è attivata la gestione nei Parametri archiviazione e allegati.

  • Stampa: visualizza la stampa del documento
  • Allegato: richiama la funzione Esplora Archivio per visualizzare le informazioni sugli allegati al documento
  • Post-X: visualizza le annotazioni sul documento
  • Conservazione digitale: richiama la funzione Conservazione Digitale Infinity per inviare e/o controllare i documenti in conservazione digitale.