CADI Fatture emesse e ricevute Anagrafica Fornitori

Anagrafica Fornitori

Scheda Generali Scheda Dati Anag. Scheda Sedi Scheda Contabili Scheda Acquisti Scheda Spediz. Scheda Banche Scheda Altri Scheda Note Scheda DocFinance

Il comando Anagrafica Fornitori permette di codificare ed inserire i dati anagrafici dei fornitori utilizzati per registrare le fatture di acquisto in contabilità, i D.d.T. di reso a fornitore o i movimenti di carico di magazzino. Oltre che in questa sede, l'aggiornamento dell'anagrafica fornitori può avvenire anche durante la fase di caricamento dei dati utilizzando il tasto funzione F5 o premendo INS. Ad esempio, è possibile creare un nuovo fornitore durante l'inserimento delle fatture di acquisto e durante l'inserimento della prima nota nel modulo di Contabilità.

Opzioni della finestra di dialogo Anagrafica Fornitori

Mastro

La casella di 2 caratteri, corrisponde al mastro Fornitori del piano dei conti che deve essere stato precedentemente creato nel Piano dei Conti. Premere il tasto F6 o fare clic sul pulsante di ricerca per visualizzare i codici già inseriti in tabella.

Codice

La casella di 6 caratteri alfanumerici, corrisponde al sottoconto ed identifica univocamente il fornitore nell'ambito dei diversi mastri. Questo significa che, nel caso si siano creati più codici mastro per i fornitori, la procedura non permetterà di inserire due codici di sottoconto fornitori uguali. Premere il tasto F6 o fare clic sul pulsante di ricerca per visualizzare i codici già inseriti in tabella.
Premendo il pulsante Duplica record o il tasto F7 si apre la finestra Duplica record che consente di creare nuovi record.
E' possibile farsi proporre in automatico il codice in fase di creazione di un nuovo fornitore selezionando la voce Proponi codice automatico nel menu di scelta rapida attivabile mediante pressione del tasto destro del mouse. Per le regole di autocomposizione del codice fare riferimento ai Parametri Acquisti.

Nota

Se è installato il modulo Collegamento Studio Zucchetti, al termine dell'inserimento di ogni nuova anagrafica fornitore viene richiesta la compilazione del codice Conto Studio: occorre cioè indicare il corrispondente conto utilizzato presso lo Studio relativo al codice anagrafico appena creato.

Stampa della tabella

Per ottenere la stampa della tabella premere il tasto F8 nella casella "Codice" oppure fare clic sul pulsante Stampa nella barra degli strumenti (vedere Stampa Anagrafica Fornitori).

Ragione sociale

Casella di 80 caratteri alfanumerici disposta su due righe di 40 caratteri ciascuna.
La prima riga viene utilizzata in tutte le stampe contabili e sarà quindi riportata sui Registri I.V.A., sul libro giornale.
La seconda riga viene visualizzata e utilizzata solo in caso sia installato il modulo Vendite oppure Ordini e viene riportata, in aggiunta alla prima, nell'intestazione di tutti i documenti di corrispondenza col fornitore.

Pulsanti disponibili

  • Scheda: Consente una consultazione immediata delle schede contabili. Il pulsante viene abilitato dopo aver selezionato un codice fornitore. Facendo clic con il mouse si apre la finestra Interroga Schede con i dati relativi alla situazione contabile del fornitore in oggetto. La finestra è analoga a quella relativa alle schede contabili dei clienti.
  • Partite aperte: Consente una consultazione immediata delle partite contabili aperte. Premendolo viene aperta la finestra Interroga partite aperte con i dati relativi alle partite aperte del fornitore selezionato.
  • Interroga Ordini: Consente di visualizzare gli ordini inseriti per il fornitore tramite la scelta Interroga Ordini Fornitori.
  • Interroga Documenti: Consente di visualizzare i documenti di acquisto inseriti per il fornitore tramite la scelta Interroga Documenti di Acquisto.
  • Contatti: Consente l'accesso alla scelta Anagrafica Contatti Fornitori dove è possibile codificare per ogni fornitore inserito i nominativi delle persone che operano, lavorano presso la sede del fornitore, o hanno attinenza con la sua attività.
  • Articoli Fornitore: Consente l'accesso alla scelta Elenco articoli fornitore che fornisce la possibilità di codificare per ogni fornitore, oltre ai dati presenti nell'anagrafica, anche informazioni legate alla fornitura degli articoli, e quindi l'elenco di tutti i prodotti e servizi forniti all'azienda dal fornitore stesso.
  • Ultimi Articoli Acquistati: Consente l'accesso alla scelta Ultimi prezzi applicati - Ultimi articoli ordinati/acquistati che fornisce la possibilità di visualizzare gli ultimi articoli acquistati dal fornitore selezionato, oppure gli ultimi prezzi applicati al fornitore selezionato per un determinato articolo indicato.
  • Dati storicizzati: Consente l'accesso alla scelta Storico Anagrafica Fornitori che fornisce la possibilità di storicizzare, indicando una data di validità, i dati della ragione sociale, degli indirizzi e degli altri dati senza creare un nuovo codice fornitore, in quanto l'identificativo fiscale rimane il medesimo (Partita I.V.A., Codice Fiscale o Identificativo Fiscale Estero).

Nota

Le informazioni relative a schede contabili, partite e fido sono accessibili da qualsiasi altra scelta della soluzione in cui viene richiamato il codice fornitore, tramite l'utilizzo del tasto destro del mouse.

Informazioni archiviazione

Nella parte inferiore della finestra di dialogo sono riportate le informazioni sull'archiviazione di allegati e/o Post-X per l'entità, se è attivata la gestione nei Parametri archiviazione e allegati.

  • Allegato: richiama la funzione Esplora Archivio per visualizzare le informazioni sugli allegati all'entità
  • Post-X: visualizza le annotazioni sull'entità