Condizioni Pagamento

Scheda Generali Scheda Rate standard Scheda Rate percentuali

La tabella Condizioni Pagamento deve essere compilata se vengono gestiti gli estratti conto clienti e fornitori, oppure se è installato il modulo Vendite. Il comando, oltre a richiamare la descrizione del tipo di pagamento sui documenti, viene utilizzato per calcolare le scadenze e gli importi delle rate in cui è suddiviso il pagamento di una fattura di acquisto o l'incasso di una fattura di vendita. L'aggiornamento degli estratti conto clienti e fornitori, con relative partite aperte, viene abilitato selezionando l'opzione "Aggiornare gli estratti conto" nei Parametri Sistema. Nel caso di risposta affermativa, una condizione di pagamento deve essere inserita obbligatoriamente durante la registrazione delle fatture di acquisto o di vendita. Se al contrario non si gestiscono gli estratti conto clienti e fornitori la condizione di pagamento può non essere indicata.

Pulsanti disponibili

Test genera rate

Esegue una simulazione di calcolo rate a partire da una condizione di pagamento selezionata. Questo pulsante, attivo in fase di visualizzazione, modifica e inserimento di condizioni di pagamento, apre la finestra Pagamenti calcolati dove è possibile effettuare una validazione dei dati relativi alla condizione di pagamento selezionata e se i dati del record sono corretti viene visualizzata la data corrente, un importo imponibile di 1000 euro e una relativa imposta di 220 euro (modificabili), la lista delle rate attese con l’indicazione delle date di scadenza, degli importi, dei tipi di pagamento e, se previsto, dei sottoconti.