Utilità di G1 Fincati Utilizzo di Fincati Come creare un tracciato di stampa

Come creare un tracciato di stampa

Utilizzo di Fincati
Quando deve stampare documenti fiscali, conferme d'ordine, sovracolli o etichette la procedura Fincati gestisce un insieme di informazioni e di corrispondenti strutture grafiche che, in parte, sono rintracciate negli archivi del programma e in parte sono definite direttamente dall'utente.
In fase di avvio la procedura apre la finestra Definisci che consente di indicare quale tipo di documento si intende predisporre:
Fincato/Etichetta/Modello di stampa
Selezionare l'opzione di interesse:
· Fincato = Per creare un modulo di stampa. I fincati comprendono i documenti fiscali, le conferme d'ordine e quelle particolari stampe che vengono utilizzate come sovracolli nelle spedizioni.
· Etichetta = Se si desidera impostare e stampare un tabulato di etichette.
· Modello di stampa = Per creare autonomamente i propri modelli di stampa.
Dopo l'apertura si può richiamare un documento già impostato, per mezzo dei comandi Apri (Fincato), Apri (Etichette) e Apri (Modelli di stampa), oppure procedere alla definizione di uno nuovo con i comandi Nuovo (Fincato) e Nuovo (Etichette). Nel secondo caso è possibile indicare direttamente la fonte dei dati che si vuole associare al documento che si sta generando e definire margini e dimensioni del foglio, se si tratta di fincati, oppure i formati se si è optato per la definizione delle etichette.
Una barra degli strumenti, posta verticalmente nella parte sinistra dello schermo, permette di lavorare alla creazione della parte grafica del documento. Le funzioni della barra degli strumenti di disegno possono essere parzialmente richiamate anche dai corrispondenti comandi del menu Inserisci. Per mezzo della barra e dei comandi indicati è possibile inserire elementi grafici e immagini e richiamare le informazioni dell'archivio collegato. Si può lavorare agevolmente all'operazione di disegno e inserimento grazie all'ausilio di una "fincatura" formata da colonne di guida e da una griglia definibili liberamente con i comandi Guide colonna del menu Pagina e Griglia del menu Opzioni. Nel caso specifico delle etichette è disponibile la definizione e visualizzazione della griglia.