Anagrafica Fornitori

Scheda Generali

Anagrafica Fornitori

Tipo

Selezionare l'opzione relativa al fornitore corrente:

  • Persona fisica;
  • Società.

Nazione

Casella di 2 caratteri alfabetici corrispondenti al codice nazione di cui alle regole UE per l'applicazione del sistema statistico sugli scambi. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Nota

Se la casella è lasciata vuota sarà considerato come inserito il codice "IT" (Italia).

Appartenente UE

Selezionare l'opzione per indicare che il fornitore è un soggetto economico da gestire come appartenente all'Unione Europea.

Dogana

Selezionare l'opzione in caso di importazione attraverso bolla doganale e per utilizzare il soggetto nella registrazione della Bolla Doganale di Importazione.

Cognome e nome (persona fisica)

Cognome

Indicare il cognome del fornitore se il Tipo anagrafica è "Persona fisica".

Nome

Indicare il nome del fornitore se il Tipo anagrafica è "Persona fisica".

Identificativi

Partita I.V.A.

Numero di partita I.V.A. del fornitore composto di 12 cifre. La casella è di 12 caratteri per permettere l'inserimento di numeri di "Partita I.V.A. Europea", cioè appartenenti a partner commerciali dei paesi CEE. Per le "Partite I.V.A. Italiane" l'ultimo carattere deve essere lasciato vuoto.
Se nel campo "Codice Nazione" è presente "IT", ovvero il campo è vuoto, viene effettuato controllo di correttezza formale sulle prime 11 cifre inserite, secondo le disposizioni dell'Ufficio I.V.A. In base alle norme CEE, in caso di partita I.V.A. alfanumerica, nella stampa dei documenti di acquisto, viene anteposto il codice nazione del fornitore.

A lato del campo è presente il pulsante che richiama la finestra attraverso la quale è possibile visualizzare se la partita I.V.A. italiana è attiva tramite il servizio Digital Hub, e se l'operatore estero risulta autorizzato ad effettuare cessioni intracomunitarie, attraverso il collegamento con i sistemi fiscali degli Stati membri dell'Unione Europea. Per le Partite I.V.A. italiane, la funzione permette anche di intervenire sui dati anagrafici, consentendo all'utente di compilare o aggiornare oltre alla ragione sociale, all'indirizzo della sede legale e all'indirizzo e-mail aziendale, anche l'indirizzo PEC per la fattura elettronica (solo nel caso in cui non siano ancora stati compilati i "Dati fatturazione elettronica" nella scheda "Fattura elettronica") e il codice fiscale dell'anagrafica. Tale funzione è realizzata connettendosi ad un servizio web che permette di interrogare un database contenente i dati pubblici dei soggetti economici; per essere attivato, è richiesta obbligatoriamente la presenza di un contratto Digital Hub attivo per l'azienda che si sta utilizzando.Per i soggetti esteri, invece, il controllo/aggiornamento dei dati anagrafici viene effettuato attraverso il servizio VIES (Sistema elettronico di scambio di dati sull'IVA) indicando se il soggetto è autorizzato o meno ad effettuare operazioni intracomunitarie.È inoltre possibile effettuare una verifica globale delle partite I.V.A. utilizzando l'apposita scelta Verifica Partita I.V.A. Intracomunitarie.

Codice fiscale

Indicare il codice fiscale del fornitore. Premendo il pulsante Calcola si accede alla finestra Calcolo Codice Fiscale dove è possibile determinare in base ai dati anagrafici immessi Il codice fiscale (generato in base alle regole del D.M. del 12.3.1974).

Soggetto senza identificativi fiscali (Opzione disponibile solo se attivo il collegamento ad AGO Infinity)

Selezionare l'opzione per attestare che il fornitore è un soggetto senza identificativi fiscali. In questo modo non verrà segnalato come anomalo in fase di esportazione dati verso lo studio AGO.

Identificativo Fiscale Estero

Indicare il codice identificativo del fornitore estero, attribuito dallo Stato di residenza al soggetto, ai fini fiscali.

Sede legale

Indirizzo

Casella di 40 caratteri alfanumerici. L'indirizzo della sede legale deve essere inserito obbligatoriamente ed è utilizzato in tutte le stampe fiscali, come i documenti accompagnatori delle merci (D.d.T. di reso) e l'elenco fornitori di fine anno.

C.A.P.

Codice di Avviamento Postale della sede legale del fornitore su 5 caratteri numerici.

Località

Località (paese, città...) della sede legale del fornitore su 30 caratteri alfanumerici.

Provincia

Sigla della provincia della sede legale del fornitore su 2 caratteri alfabetici.

gif/pul_disp.gif cap

Il pulsante apre la funzione Importa C.A.P., Località, Provincia che permette di ricercare e importare nell'indirizzo i campi CAP, località e provincia, reperendo le informazioni da un database aggiornato che contiene tutti i Codici di Avviamento Postale presenti sul territorio nazionale.

Informazioni soggetto

Telefono 1 e 2

Due caselle per indicare il primo ed eventuale secondo numero di telefono del fornitore su 15 caratteri alfanumerici.

Fax

Numero di telefax del fornitore su 15 caratteri alfanumerici.

E-mail aziendale

Indicare l'indirizzo di posta elettronica su 100 caratteri alfanumerici.
Il presente indirizzo di posta elettronica viene utilizzato per l'invio dei documenti al fornitore (Documenti di trasporto e Solleciti di consegna merce). Se si desidera personalizzare indirizzi differenti per ogni tipologia di documento da inviare è necessario inserire i diversi recapiti nella tabella Anagrafica Contatti Fornitori.
In fase di stampa su e-mail gli indirizzi presenti nella tabella dei Contatti vengono considerati prioritari rispetto all'indirizzo generico presente in anagrafica, quindi:

  • Se esistono uno o più contatti per un certo tipo di invio vengono considerati solo i contatti e non l'indirizzo dell'anagrafica fornitori.
  • Se non esiste nessun contatto per il tipo di invio si considera quello dell'anagrafica.

PEC

Selezionare l'opzione per identificare l'indirizzo e-mail inserito come PEC (Posta Elettronica Certificata). Se l'indirizzo e-mail contiene @pec o pec. nel dominio, viene proposta la selezione automatica dell'opzione.

Alias

Eventuale secondo codice identificativo del fornitore (20 caratteri alfanumerici).

Non utilizzato

Selezionare la casella se il fornitore non è più utilizzato; attivando la gestione degli elementi non utilizzati nei Parametri Sistema, quando il fornitore viene richiamato in una delle funzioni della procedura viene visualizzato un messaggio di avviso.

Suggerimento

Contrassegnando l'anagrafica con questa opzione sarà poi possibile creare nella griglia di ricerca un filtro che esclude i fornitori obsoleti al fine di agevolare ed ottimizzare la ricerca stessa.