Anagrafica Fornitori

Scheda Acquisti

Anagrafica Fornitori

Condizioni

Listino

Il dato qui inserito viene proposto dalla procedura nella compilazione di D.d.T. e ordini, restando comunque modificabile per ogni singolo documento o ordine. Premere F6 o fare clic sul pulsante di ricerca per rendere disponibile l'elenco dei listini presenti tra cui scegliere quello di interesse. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Sconti

Nei documenti di acquisto e negli ordini a fornitore è possibile gestire gli sconti sia nelle righe di dettaglio che a livello di totale imponibile. Indicare in che modo devono essere utilizzate, negli ordini e nelle operazioni di vendita, le due percentuali di sconto indicate in corrispondenza del fornitore ("Sconto base" del fornitore).

  • Nessuno sconto: Scegliere questa opzione se il fornitore non pratica nessuno sconto particolare.
  • Sostitutivo: Scegliere questa opzione quando lo "sconto base" del fornitore deve sostituire lo sconto dell'articolo. Se l'opzione è attiva, lo "sconto base" del cliente sostituirà lo sconto dell'articolo nel dettaglio degli ordini e dei documenti di acquisto;

Nota

La sostituzione avviene anche se lo "sconto base" del fornitore è uguale a zero. Nel caso in cui non si voglia far proporre lo sconto a zero, utilizzare l'opzione "Nessuno sconto".

  • Aggiuntivo: Utilizzare questa opzione quando lo "sconto base" del fornitore deve essere aggiunto allo sconto dell'articolo (eventualmente indicato sui listini). Se l'opzione è selezionata, lo sconto sugli articoli viene utilizzato nel dettaglio degli ordini e dei documenti di acquisto, mentre lo "sconto base" del fornitore viene utilizzato nel calce dei documenti di acquisto (vedere caselle "Sconti finali" relative al fornitore).

Sconto Base 1 e 2

E' possibile indicare fino a due percentuali di sconto normalmente praticate dal fornitore. Le caselle sono disponibili se alla voce precedente non è stata selezionata l'opzione "Nessuno sconto". Se compilati entrambi gli sconti (esempio "10,00" e "5,00"), essi saranno utilizzati come nell'esempio sottostante:

Esempio

10.000 - 10,00% = 9.000

9.000 - 5,00% = 8.550

(10,00% + 5,00% corrispondono ad uno sconto cumulativo del 14,50%)

Se le percentuali indicate sono precedute da segno negativo verranno considerate come maggiorazioni del prezzo di acquisto. I valori vengono utilizzati in fase di compilazione degli ordini a fornitore e dei documenti di acquisto.

Tipo I.V.A. per Acquisti

E' possibile indicare la tipologia I.V.A degli acquisti effettuati presso il fornitore, che verrà proposta dalla procedura nella parte I.V.A. della finestra di inserimento delle fatture di acquisto in Contabilità. In sede di registrazione contabile la tipologia potrà essere ovviamente variata. I valori possibili sono:

  • Bene destinato alla rivendita: l'imponibile incrementa il progressivo dei Beni Destinati alla Rivendita;
  • Bene strumentale: l'imponibile incrementa il progressivo dei Beni Strumentali acquistati nell'anno;
  • Leasing: l'imponibile incrementa il progressivo dei Beni utilizzati in Leasing;
  • Normale: da attribuire a qualsiasi altro tipo di voce non compresa nelle altre classificazioni (ad esempio le spese di luce, gas, telefono, schede carburante, ecc.);
  • Predefinito: Significa che il fornitore non ha una sua tipologia particolare, e che verrà proposto il valore generale stabilito nei Parametri contabilità.

Varie

Codice divisa

Se il fornitore è un soggetto estero, indicare un codice di divisa estera, codificato nella tabella Divise Estere che verrà proposto, con possibilità di visualizzare il relativo cambio, durante l'immissione dei documenti. Tale codice, così come il cambio proposto, è modificabile per ogni singolo documento. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Data ultimo acquisto

Data dell'ultimo documento riguardante il fornitore. La casella viene aggiornata automaticamente dalla procedura. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Affidabilità %

E' possibile indicare il grado di affidabilità del fornitore, in termini di funzionalità, garanzia e attendibilità per gli impegni presi e per la consegna di quanto ordinato. Viene impostato automaticamente a 100%.

Opzioni

Fornitore bloccato

E' possibile bloccare le operazioni di un fornitore selezionando questa casella di opzione. Il fornitore bloccato è quello con il quale devono essere sospesi i rapporti commerciali. Al momento dell'inserimento di un ordine o di un qualsiasi documento di vendita rivolto al fornitore in oggetto, la procedura segnalerà con un messaggio la presenza del blocco. Sarà comunque possibile proseguire forzatamente l'operazione. Nel caso l'opzione non venga selezionata il fornitore si considera in condizioni di normale rapporto.

Aggiorna listino fornitore

L'opzione permette di definire eccezioni sui prezzi di acquisto di un listino standard riferite al fornitore in oggetto. Se questa casella di opzione è attivata e per un fornitore vengono modificati dei prezzi di un listino standard, questi saranno memorizzati per essere proposti in occasione della successiva fatturazione che lo riguarda.

Nota

L'aggiornamento del listino avviene a condizione che la moneta di conto del listino coincida con quella del documento.

Fatturazione c/fornitori

Regime fiscale

Per tutti i soggetti ai quali occorre emettere fattura con la metodologia del self billing e per i quali occorre emettere autofatture denuncia (TD20), è necessario indicare il regime fiscale adottato dal fornitore. La compilazione di questa informazione è obbligatoria al fine della corretta creazione del file XML della fattura elettronica e consigliamo di verificarla con i propri fornitori; nel caso di autofatture denuncia, qualora fosse impossibile reperire tale informazione, il dato da indicare potrebbe essere "RF01 - Ordinario" o "RF18 - Altro".

Sempre in ambito di applicazione del self billing, è possibile indicare anche i "Dati di iscrizione REA" (registro delle imprese), quali il "Numero iscrizione", l'"Ufficio", il "Capitale sociale" ed il "Tipo soci"; se compilate, queste informazioni saranno riportate all'interno del file XML insieme all'informazione relativa allo stato liquidazione che sarà sempre uguale a "LN - non in liquidazione".