Anagrafica Fornitori

Scheda Contabili

Anagrafica Fornitori

Dati I.V.A.

Codice I.V.A.

Indicare il codice I.V.A. più usato con il fornitore in oggetto. Tale codice verrà proposto in fase di compilazione degli ordini a fornitori. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Il modulo Ordini provvederà a sostituire le aliquote I.V.A. e i codici d'esenzione indicati in Anagrafica Articoli richiamata da un ordine intestato al fornitore in oggetto. In fase di compilazione della Testata ordine viene visualizzato un messaggio che avverte di tale sostituzione; se non la si desidera è necessario togliere il Codice I.V.A. abbinato al fornitore.

Gestione I.V.A.

Selezionare il tipo di gestione dell'I.V.A. in riferimento al fornitore in oggetto. Il parametro viene proposto i fase di imputazione di ordini fornitori, documenti di acquisto ed in gestione movimenti di contabilità.
Le opzioni possibili sono:

  • Predefinita per l'azienda: nei confronti del fornitore verrà applicata la modalità di gestione I.V.A. immediata, oppure verrà applicata l'Esigibilità Differita, se nei Parametri Contabilità è stata selezionata l'opzione Ente pubblico soggetto ad I.V.A esigibilità differita, oppure verrà applicata l'Esigibilità Split payment acquisti se nei Parametri Contabilità è stata selezionata l'opzione Ente pubblico o azienda soggetta ad I.V.A. Split Payment.
  • Esigibilità immediata: nei confronti del fornitore l'esigibilità dell'I.V.A. sarà sempre immediata indipendentemente da quelle impostata nei Parametri Contabilità.
  • Per cassa: nei confronti del fornitore l'esigibilità dell'I.V.A. sarà sempre per cassa indipendentemente da quelle impostata nei Parametri Contabilità.
  • Esigibilità differita: indicare questo tipo di esigibilità se il fornitore è un ente pubblico (I.V.A. ad Esigibilità Differita).

Escludi dai mancati incassi sui registri I.V.A. (visibile solo per contabilità semplificata con gestione dei registri I.V.A. integrati)

Selezionare l'opzione per i soggetti che sono intestatari di documenti che devono essere esclusi dal prospetto dei mancati incassi/pagamenti sui registri I.V.A..

Questa opzione può essere attivata per identificare i soggetti fittizi, ad esempio "Salari e Stipendi", creati per poter annotare sui registri I.V.A. tutti i costi non I.V.A. Si tratta di una opzione visibile solamente se nei Parametri Contabilità è stata attivata la gestione dei registri integrati.

Descrizione Libro Giornale

Consente di inserire una descrizione personalizzata per il Libro Giornale, la cui compilazione è consigliata su tutte quelle anagrafiche “fittizie” utilizzate per la registrazione dei movimenti contabili non I.V.A.

L'impostazione permette:

  • in fase di stampa dei Registri I.V.A. di non riportare la dicitura relativa al tipi documento (FT – Fattura, NC – Nota Credito, ND – Nota Debito), ma di riportare semplicemente la descrizione della Ragione sociale del soggetto utilizzato nelle registrazioni;
  • sulla stampa del Libro giornale, di riportare come prima parte della descrizione del movimento la dicitura indicata in’anagrafica (al posto delle diciture FT VEN- FT ACQ oppure NC/ND VEN o ACQ); nella seconda parte verrà riportato il riferimento al numero di protocollo, al numero documento, alla data dello stesso e se presente l’eventuale descrizione aggiuntiva.

Tale opzione è disponibile se attiva la spunta "Gestisci contabilità semplificata" nella scheda "Registri I.V.A." dei Parametri Contabilità.

CADI/Esterometro

Escludi dall'invio dati fatture CADI/Esterometro

Selezionare l'opzione se il fornitore non deve essere incluso nè nella Comunicazione Fatture Emesse e Ricevute nè nell'Esterometro.

Soggetto fittizio per documenti riepilogativi

Selezionare l'opzione per far sì che in fase di inserimento di nuove anagrafiche occorre specificare solo i dati identificativi (Partita I.V.A., Codice Fiscale, Identificativo Fiscale Estero), senza indicare i dati relativi alla sede legale (indirizzo, cap, località...). E' possibile confermare l'inserimento dell'anagrafica senza ottenere alcuna segnalazione ai fini della Comunicazione Analitica Dati I.V.A.- Fatture Emesse e Ricevute e dell'Esterometro.

In fase di elaborazione dei dati relativi alla Comunicazione Fatture Emesse e Ricevute, tutti i documenti intestati al soggetto identificato come "Soggetto fittizio per documenti riepilogativi" riporteranno in automatico il tipo documento TD12, anche se i documenti in origine erano stati inseriti in Gestione Movimenti di Contabilità con un tipo documento diverso.

Escludi da Spesometro

L'opzione è disponibile solo se è stata selezionata l'opzione Mantieni attiva la gestione delle informazioni comunicazione polivalente nei Parametri Spesometro, Black List, San Marino.
Selezionare l'opzione se il fornitore non deve essere incluso nello Spesometro.

Includi in Elenchi ''Black List''

L'opzione è disponibile solo se è stata selezionata l'opzione Mantieni attiva la gestione delle informazioni comunicazione polivalente nei Parametri Spesometro, Black List, San Marino.
Selezionare l'opzione se il fornitore deve essere incluso nella presentazione degli Elenchi "Black List".

Includi in Com. San Marino

L'opzione è disponibile solo se è stata selezionata l'opzione Mantieni attiva la gestione delle informazioni comunicazione polivalente nei Parametri Spesometro, Black List, San Marino.
Selezionare l'opzione se il fornitore deve essere incluso nella Comunicazione San Marino.

Dati Ritenute d'Acconto

Soggetto a ritenuta d'acconto

Selezionare la casella di opzione se il fornitore emette fatture soggette a ritenute di acconto. In questo caso, in inserimento delle fatture di acquisto, verrà data la possibilità di inserire i dati per la gestione dei conti individuali dei compensi a terzi. Se si seleziona dovranno essere inseriti i dati anagrafici e quelli relativi al domicilio fiscale che interessano la gestione delle ritenute di acconto.

Soggetto non residente Schumacker

Selezionare la casella di opzione se il fornitore soggetto a ritenute di acconto rientra tra i soggetti non residenti Schumacker. Se l'opzione viene abilitata questa informazione viene riportata nella certificazione unica nei dati anagrafici riservati ai percipienti esteri.

Causale versamento

Il dato viene richiesto solo se si è selezionata l'opzione "Soggetto a ritenuta d'acconto". Indicare la causale di versamento, in riferimento alla tabella Causali Versamento. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Pulsante Dati Prev.

Permette di accedere alla scelta Dati Previdenziali Certificazione Unica dove è possibile associare ad ogni fornitore una o più causali di versamento, indicando per ognuna di esse una serie di informazioni relative agli Enti previdenziali di proprio interesse, le cui informazioni verranno riportate nella sezione relativa ai dati previdenziali della certificazione unica.

Conto abbinato

Conto P.d.c.

Questo dato permette di associare ad ogni fornitore un conto del piano dei conti che sarà considerato come conto primario del fornitore. Se compilato verrà proposto automaticamente nelle seguenti procedure:

  • Prima voce di contropartita nella parte contabile della finestra di registrazione delle fatture ricevute registrate in Contabilità;
  • Nel dettaglio dei documenti di acquisto come conto acquisto delle spese inserite con il tasto funzione F7 e come conto acquisto per tutti gli articoli a cui non è associato un particolare conto in anagrafica;
  • Nel calce dei documenti di acquisto come conto di tutte le voci di calce (tranne gli sconti finali) qualora nei Parametri Acquisti non siano stati indicati conti particolari.

Questo conto può comunque essere variato in ogni punto prima della conferma della registrazione. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Suggerimento

E' consigliabile indicare il conto di costo maggiormente utilizzato nelle fatture ricevute dal fornitore in oggetto (parte Dare della registrazione), ad esempio: "Acquisto Prodotti Finiti", "Spese Energia Elettrica", "Spese Telefoniche"...

Prevale sull’articolo

Selezionare la casella nel caso in cui si volesse far prevalere la contropartita fornitore su quella abbinata all'anagrafica articolo.

Dati pagamento/scadenzario

Codice pagamento

Il comando permette di abbinare al fornitore il codice di pagamento presente nella tabella Condizioni Pagamento generalmente utilizzato nei suoi confronti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Il tipo di pagamento selezionato viene utilizzato per la generazione delle partite aperte sugli Estratti Conto Fornitori. Il dato viene richiesto solo se è stata abilitata la procedura Estratti Conto Clienti e Fornitori e verrà proposto nelle finestre di tutti i comandi che richiamano il codice di pagamento, come l'inserimento delle fatture di acquisto in Contabilità, restando comunque modificabile prima della conferma della registrazione.