Invio e-mail

Stampa Stampa Documenti di Vendita Stampa Documenti di Acquisto Stampa Conferme Ordini Clienti Stampa Conferme Ordini Fornitori Stampa Solleciti di Consegna Stampa Solleciti di Pagamento Stampa Offerte

Dopo avere confermato la stampa dei documenti di vendita, delle conferme d'ordine, dei solleciti di consegna degli ordini a fornitori, dei solleciti di pagamento o delle offerte e selezionato l'opzione e-mail nella finestra di Stampa, viene proposta la finestra Invio e-mail, dove, completate le operazioni preliminari, è possibile procedere all'effettivo invio dei documenti.
I documenti elaborati dal programma vengono inviati tramite posta elettronica sotto forma di allegato; l'allegato è un file in formato PDF. La scelta della modalità di invio degli allegati all'e-mail avviene nella finestra Opzioni/Stampa/E-mail del menu Strumenti.
Ciascuna e-mail può essere ovviamente composta da più elementi (più pagine, più immagini).


Attenzione La creazione degli allegati è una operazione complessa e richiede un tempo maggiore rispetto alla normale stampa su carta; i tempi di elaborazione variano inoltre anche in funzione delle caratteristiche del PC.


Nella finestra viene visualizzato l'elenco dei messaggi e-mail da spedire, con la possibilità di rettificare l'indirizzo e-mail e gli altri dati proposti.

gif/OPZIONI.gif Opzioni della finestra di dialogo Invio e-mail

Invia da

Solo qualora sia attiva la spunta "Ottimizza invio per MS Outlook" (sottoscheda e-mail , scelta Opzioni del menu Strumenti), permette di indicare un account di posta elettronica dal quale effettuare l'invio del messaggio.

Tramite il pulsante è possibile interagire con il client di posta Microsoft Outlook, al fine di selezionare uno tra gli account di posta elettronica configurati all'interno del client. Oltre alla scelta dello specifico account da utilizzare come mittente, è anche possibile utilizzare la voce "<Account di posta predefinito>"; in tal caso sarà Outlook stesso a stabilire quale account utilizzare per l'invio in base alla propria configurazione.

Destinatario

Viene visualizzata la ragione sociale del cliente o del fornitore intestatario del documento.

Indirizzo e-mail

Viene proposto l'indirizzo e-mail memorizzato nella Scheda Doc e-mail dell'Anagrafica Contatti Clienti e dell'Anagrafica Contatti Fornitori, oppure nella scheda Generali dell'Anagrafica Clienti e Clienti Potenziali o dell'Anagrafica Fornitori e Fornitori Potenziali. L'indirizzo è modificabile dall'utente.

Scheda E-mail

Oggetto

In base all'eventuale associazione con un Modello di invio e-mail, viene proposta una descrizione relativa al documento che si sta inviando. La descrizione è modificabile dall'utente.

Testo lettera

In base all'eventuale associazione con un Modello di invio e-mail, viene proposto il testo di accompagnamento per il messaggio di posta elettronica da inviare.

L'abbinamento con un Modello invio e-mail avviene per le offerte clienti utilizzando la scelta Tipo Offerte da Menu Base, Archivi Rapporti; per le conferme d'ordine utilizzando la scelta Tipi Ordini da Menu Base, Archivi Ordini; per i documenti di vendita la scelta Tipi Documento di Vendita, da Menu Base, Archivi Vendite; per i documenti di acquisto la scelta Tipi Documento di Acquisto; per i solleciti merce degli ordini a fornitori la scelta Parametri Acquisti, da Menu Base, Parametri Acquisti; per i solleciti di pagamento la scelta Parametri Estratti Conto, da Menu Contabilità, Estratti Conto.

E' possibile visualizzare il testo ed eventualmente modificarlo. Cliccando sul pulsante Apri è possibile selezionare un altro file da utilizzare come testo di accompagnamento. Cliccando invece sul pulsante Visualizza testo sarà possibile aprire il file di testo indicato con l'editor di testo predefinito per il sistema.

Scheda Allegati

Allegato principale

Viene proposto il percorso ed il nome del file allegato al messaggio e-mail contenente i documenti. Cliccando sul pulsante Visualizza allegato posto accanto alla casella è possibile visualizzare il documento.

Altri allegati

Vengono riepilogati eventuali allegati derivanti da Modelli di gestione allegati, per ciascuno dei quali viene indicata l'origine, il nome del file ed il percorso nel quale è presente il file. L'origine degli allegati può essere:

  • Regole modello, qualora il file derivi dalle regole definite in Modelli gestione allegati per i file su disco;
  • Archiviazione, qualora il file derivi dalle regole definite in Modelli gestione allegati per gli allegati da gestione documentale (tramite associazione con classi di allegati);
  • Manuale, qualora il file venga inserito in questa schermata tramite l'apposito pulsante Allega.

Il pulsante Allega a tutti, invece, richiama una finestra di selezione file, ma il file selezionato viene allegato a tutti gli indirizzi e-mail visualizzati, anzichè solo al messaggio correntemente selezionato. Cliccando sul pulsante Visualizza posto accanto alla griglia è possibile visualizzare l'allegato selezionato; con il pulsante Elimina, invece, l'allegato selezionato viene eliminato ed escluso, quindi, dall'invio.
Al termine dell'invio delle e-mail viene proposta una stampa di riepilogo delle operazioni svolte sulla quale è possibile verificare gli invii eseguiti ed il loro buon esito.