Stampa Conferme (menu Ordini Clienti)

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Questo comando permette di ottenere in stampa un tracciato di conferma d'ordine da inviare al proprio cliente o da utilizzare come documento contabile interno.

Il tracciato di stampa della conferma d'ordine corrisponde al modello di conferma d'ordine definito per il tipo di ordine nella relativa tabella (vedere la casella "Modello fincato" nella tabella Tipo Ordini). Se occorre variare il formato di stampa è possibile variare il codice del modello di conferma d'ordine in Tipo Ordini oppure direttamente nel presente comando. In questo modo si possono creare ad esempio due o più modelli fincati e stampare lo stesso ordine con due o più formati differenti. Ad esempio si possono fare due diversi fincati, uno che riporti anche i prezzi e l'altro no, per uso interno, e quindi stampare il modello che interessa a seconda dell'uso. Oppure si possono creare due fincati, uno che riporta l'ordine standard e l'altro ad esempio che riporta solo i dati anagrafici del cliente da utilizzare come copertina per l'invio del fax con la conferma dell'ordine al cliente.

Se invece si desidera modificare il fincato variando direttamente la disposizione dei campi e le caratteristiche della stampa, o si vuole inserire un nuovo campo per poter distinguere la stampa tra un ordine "Previsto" ed uno "Confermato", occorre utilizzare la procedura Fincati.

Se per un cliente è stata gestita la storicizzazione dell'anagrafica, la ragione sociale e altri dati che possono essere storicizzati (ad esempio sede legale) vengono stampati considerando la data di validità indicata nella scelta Storico Anagrafica Clienti. Se non è presente nessuna storicizzazione vengono considerati i dati presenti nell'Anagrafica Clienti.
Se il formato di stampa prevede il dettaglio del singolo documento viene considerata la storicizzazione in base alla data del documento, mentre se il formato di stampa prevede anche un raggruppamento la descrizione del soggetto è sempre quella corrente presente nell'Anagrafica Clienti.