Opzioni

Scheda Stampa

Sottoscheda e-mail

Scheda Stampa Invio dei documenti tramite e-mail

In questa sezione è possibile definire i parametri generali da adottare per l'invio dei documenti di vendita e delle conferme d'ordine tramite posta elettronica. I documenti allegati sono in formato PDF.

File allegati

Indicare la cartella dove il programma deve creare gli allegati per le e-mail. E' possibile fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione del file.

Raggruppa documenti per clienti/fornitori

Selezionare la casella se, a fronte di più documenti intestati a un cliente o a un fornitore, occorre inviare una sola e-mail o tante e-mail quanti sono i documenti elaborati per quel cliente o quel fornitore.

Abilita notifica di ricezione

Selezionare il campo per ricevere la conferma di lettura da parte dell'intestatario del documento.

Nota

L'utilizzo di questa opzione è subordinato alle impostazioni del client di posta utilizzato. Inoltre l'attivazione della stessa è compatibile con i client di posta Microsoft Outlook 2007 e successivi, utilizzando congiuntamente l'opzione "Ottimizza invio per MS Outlook"; pur essendo l'opzione attivabile anche in tutti gli altri casi, non se ne garantisce la compatibilità con il client di posta.

Cancella allegati

Selezionare l'opzione se si desidera eliminare dal disco fisso gli allegati dopo aver inviato l'e-mail.

Nota

Se si desidera archiviare una copia della posta inviata, non selezionare la casella. Periodicamente è possibile archiviare gli allegati su un diverso supporto. In questo modo i documenti inviati possono essere consultati senza mantenere copia delle e-mail del client di posta.

Modalità invio

Selezionare la modalità di invio delle e-mail più conveniente in caso di invio multiplo, ovvero quando uno stesso soggetto presenta più indirizzi nella tabella Anagrafica contatti. Opzioni possibili:

  • Automatica: il sistema automaticamente stabilisce la modalità ideale di invio in base al programma di posta elettronica installato
  • Una e-mail per ogni destinatario: vengono preparate più e-mail in uscita distinte per ogni indirizzo relativo al soggetto
  • Una e-mail per più destinatari: viene preparata un'unica e-mail in uscita destinata a tutti gli indirizzi del soggetto

Nota

L'utilizzo di questa opzione è subordinato alle impostazioni del client di posta utilizzato.

Indirizzi dei destinatari

Selezionare il comportamento per il riconoscimento degli indirizzi dei destinatari in base al client di posta utilizzato:

  • Comportamento predefinito: il riconoscimento avviene in base alle impostazioni del client di posta utilizzato
  • Utilizzare riconoscimento automatico: il riconoscimento avviene automaticamente
  • Non utilizzare riconoscimento automatico: il riconoscimento non avviene

Nota

L'utilizzo di questa opzione è subordinato alle impostazioni del client di posta utilizzato.

Ottimizza invio per MS Outlook

Selezionare l'opzione se il client di posta utilizzato è MS Outlook. L'impostazione migliora la modalità di invio in termini di velocità e integrità degli allegati, consentendo anche di sfruttare alcune funzionalità aggiuntive con questo specifico client di posta.

Opzioni MS Outlook (parametri specifici per l'azienda corrente)

Le seguenti voci sono attive solo con l'opzione "Ottimizza invio per MS Outlook" attiva.

Invia e-mail dal seguente account

Permette di indicare un account di posta elettronica dal quale effettuare l'invio per i soggetti che utilizzano un indirizzo di posta elettronica ordinario; l'indirizzo di posta del destinatario può essere reperito dall'anagrafica del soggetto, oppure dai suoi contatti, così come dagli indirizzi di spedizione ad esso associati. Vengono considerati indirizzi di posta elettronica ordinari tutti quelli per i quali non vi è l'opzione "PEC" attiva, tipicamente presente accanto al campo dell'indirizzo e-mail delle anagrafiche.

Invia PEC dal seguente account

Permette di indicare un account di posta elettronica dal quale effettuare l'invio per i soggetti che utilizzano un indirizzo di Posta Elettronica Certificata; l'indirizzo di posta del destinatario può essere reperito dall'anagrafica del soggetto, oppure dai suoi contatti, così come dagli indirizzi di spedizione ad esso associati. Vengono considerati indirizzi di Posta Elettronica Certificata tutti quelli per i quali è attiva l'opzione "PEC", tipicamente presente accanto al campo dell'indirizzo e-mail delle anagrafiche.

Per entrambe gli account mittente utilizzabili, è presente il pulsante che consente di interagire con il client di posta Microsoft Outlook, al fine di selezionare uno tra gli account di posta elettronica configurati all'interno del client. Oltre alla scelta dello specifico account da utilizzare come mittente, è anche possibile utilizzare la voce "<Account di posta predefinito>" (opzione di default); in tal caso sarà Outlook stesso a stabilire quale account utilizzare per l'invio in base alla propria configurazione.