Clienti Potenziali

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Il comando Clienti Potenziali permette di codificare ed inserire i dati anagrafici dei potenziali clienti dell'azienda. L'anagrafica dei clienti potenziali è parallela a quella dei clienti e l'utente vi può inserire i clienti non ancora consolidati, con la possibilità di renderli effettivi al momento opportuno senza dover ripetere l'inserimento nell'anagrafica reale.

Opzioni della finestra di dialogo Clienti potenziali

Mastro

Campo di 2 caratteri alfanumerici, corrisponde al mastro Clienti del piano dei conti che deve essere stato precedentemente creato con il comando Piano dei Conti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Codice

La casella di 6 caratteri alfanumerici, corrisponde al sottoconto ed identifica univocamente il cliente nell'ambito dei diversi mastri. Questo significa che, nel caso si siano creati più codici mastro per i clienti, la procedura non permetterà di inserire due codici di sottoconto clienti uguali. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. Premendo il pulsante Duplica record o il tasto F7 si apre la finestra Duplica record che consente di creare nuovi record. E' possibile farsi proporre in automatico il codice in fase di creazione di un nuovo cliente selezionando la voce Proponi codice automatico nel menu di scelta rapida attivabile mediante pressione del tasto destro del mouse. Per le regole di autocomposizione del codice fare riferimento ai Parametri Vendite.

Nota

Il sottoconto nel Piano dei conti viene creato solo quando il cliente potenziale diventa effettivo.
Se è installato il modulo Collegamento Studio Zucchetti, quando il cliente diventa effettivo viene richiesta la compilazione del codice Conto Studio.

Stampa della tabella

Per ottenere la stampa della tabella premere il tasto F8 nella casella "Codice" oppure fare clic sul pulsante Stampa nella barra degli strumenti (vedere Stampa Anagrafica Clienti).

Ragione sociale

80 caratteri alfanumerici disposti su due righe di 40 caratteri ciascuna.
Quando il cliente diventa effettivo, la prima riga viene utilizzata in tutte le stampe contabili e sarà quindi riportata sui Registri I.V.A. e sul libro giornale.
Quando il cliente diventa effettivo, la seconda riga viene proposta e utilizzata solo in caso sia installato il modulo Vendite oppure Ordini e viene riportata, in aggiunta alla prima, nell'intestazione di tutti i documenti di vendita. Se questi moduli non sono utilizzati, la seconda riga non viene proposta e in tutte le stampe sarà letta e utilizzata unicamente la prima riga di 40 caratteri.

Pulsanti disponibili

  • Interroga Offerte: Consente di visualizzare le offerte inserite per il cliente potenziale tramite la funzione Interroga Offerte Clienti.
  • Contatti: Consente l'accesso alla scelta Anagrafica Contatti Clienti dove è possibile codificare per ogni cliente potenziale inserito i nominativi delle persone che operano, lavorano presso la sede del cliente, o hanno attinenza con la sua attività.
  • Articoli Cliente: Consente l'accesso alla scelta Elenco articoli clienti che fornisce la possibilità di codificare per ogni cliente potenziale, oltre ai dati presenti nell'anagrafica, anche informazioni legate alla cessione degli articoli.
  • C.U.P. e C.I.G: Consente l'accesso alla scelta Tabella C.U.P e C.I.G Clienti.
  • Rendi effettivo: Consente di tramutare un cliente potenziale in cliente effettivo, evitando il reinserimento di tutti i dati anagrafici. L'operazione è irreversibile.

Informazioni archiviazione

Nella parte inferiore della finestra di dialogo sono riportate le informazioni sull'archiviazione di allegati e/o Post-X per l'entità, se è attivata la gestione nei Parametri archiviazione e allegati.

  • Allegato: richiama la funzione Esplora Archivio per visualizzare le informazioni sugli allegati all'entità
  • Post-X: visualizza le annotazioni sull'entità