Stampa Documenti (menu Vendite)

Panoramica Argomenti correlati Scheda Impostazione Scheda Filtro Scheda Modello di stampa Risoluzione dei problemi

Questo comando permette di effettuare la stampa differita di tutti i tipi di documenti di vendita, caricati manualmente con il comando Gestione Documenti o generati automaticamente con Genera Fatture. Si possono stampare i documenti di vendita con un tracciato di stampa previsto nei tracciati standard forniti con il programma oppure su modelli di stampa creati dall'utente attraverso la procedura Fincati.

Se per un cliente è stata gestita la storicizzazione dell'anagrafica, la ragione sociale e altri dati che possono essere storicizzati (ad esempio sede legale) vengono stampati considerando la data di validità indicata nella scelta Storico Anagrafica Clienti. Se non è presente nessuna storicizzazione vengono considerati i dati presenti nell'Anagrafica Clienti.

E' possibile stampare i documenti in modo simulato, definitivo oppure ristampare documenti già stampati in definitivo, così come è possibile ristampare documenti anche già consolidati in contabilità. La stampa definitiva è un passaggio obbligatorio per poter effettuare la generazione degli effetti. Si ricorda che la stampa dei documenti può essere anche ottenuta direttamente subito dopo il loro inserimento.

Il presente comando consente di effettuare, oltre che la stampa dei documenti, anche la stampa dei sovracolli-sovrapacchi di spedizione. E' sufficiente cambiare il codice di modello fincato che si intende utilizzare.


Vedere anche:

Invio documenti tramite e-mail
Ciclo di vita delle fatture
Tempificazione delle attività
Elenco modulistica standard