Prime operazioni
Come gestire il magazzino
Subito dopo l'installazione della procedura bisogna predisporre le tabelle di magazzino ed inserire le anagrafiche di clienti (per indicare la contropartita in caso di registrazione di scarichi), fornitori (per lo stesso motivo in caso di carichi) ed articoli (necessari per poter movimentare il magazzino). Anche se per portare a termine una registrazione di magazzino non è strettamente necessario indicare il codice di contropartita, è tuttavia consigliabile inserirlo per avere un riferimento più preciso alla registrazione e poter utilizzare in seguito determinati comandi come la Stampa Schede Contropartite. Le tabelle di magazzino sono necessarie per registrare le operazioni. Esse possono essere in parte disponibili immediatamente se si sono installati gli Archivi di Base. I clienti, fornitori ed articoli possono essere inseriti anche in fase di normale attività, anche se è consigliabile, per effettuare le registrazioni in modo più comodo e veloce, inserire in anticipo almeno tutti gli articoli di cui si conoscono i dati anagrafici, riservandosi di immetterne di nuovi in fase di registrazione quando si incontrino articoli non ancora inseriti in archivio. Altre informazioni, quali quelle della tabella Magazzini e della tabella Causali Magazzino devono essere generalmente impostate nella fase iniziale e poi non più modificate durante l'esercizio per evitare incongruenze con i dati fino a quel momento inseriti.
Le operazioni da eseguire subito dopo l'installazione possono essere così elencate:
Nota Molte tabelle già pronte per essere utilizzate (Archivi di Base) vengono fornite insieme alle procedure e possono comunque essere completate o integrate dall'utente.