Stampa Schede Contropartite (menu Magazzino)

Panoramica

Scheda ImpostazioneScheda Filtro

Con questo comando si possono stampare le schede degli articoli che riportano i movimenti in entrata ed uscita, ordinati secondo il codice di contropartita. La contropartita è costituita dal codice che viene indicato durante la registrazione dei movimenti e può essere un cliente, un fornitore o un magazzino. Questo comando rappresenta un'importante possibilità di stampare i movimenti di magazzino ordinati con criteri diversi rispetto al numero, la data o il magazzino. Indicando uno specifico codice di contropartita saranno estrapolati dall'intero archivio solo i movimenti che sono stati registrati associando loro la contropartita indicata. Sarà così possibile stampare tutti i movimenti, registrati in qualsiasi periodo di tempo, relativi ad un particolare fornitore per consentire, ad esempio, la verifica dei costi di acquisto praticati. Allo stesso modo, indicando il codice di un cliente, si potrà conoscere la successione dei prezzi di vendita praticati.

Criteri di selezione dei movimenti

I movimenti possono essere selezionati in base al magazzino, al tipo di contropartita, al codice articolo, alla causale e alla data.

Tipo di stampa

La stampa può essere ottenuta in formato sintetico o con dettaglio.

  • La stampa sintetica evidenzia: Codice e Descrizione articolo, Quantità carichi, Quantità scarichi, Saldo, Valore carichi, Valore scarichi e Differenza. I campi Valore carichi e Valore scarichi vengono sempre considerati imponibili, quindi non comprensivi di I.V.A.;
  • La stampa con dettaglio evidenzia: Codice e Descrizione articolo, Numero e Data registrazione, Causale, Quantità carichi (in cui sono comprese anche le giacenze iniziali), Quantità scarichi, Saldo, Prezzo unitario e Valore totale. I campi Prezzo e Totale vengono sempre considerati imponibili, quindi non comprensivi di I.V.A.
In entrambi i casi se vengono selezionati più codici contropartita, ogni codice viene stampato su una pagina separata.

Nota Prima di eseguire la stampa, i movimenti devono essere ordinati secondo il codice di contropartita. Questa operazione richiede tempi di esecuzione proporzionati al numero di movimenti presenti. L'ordinamento viene eseguito una sola volta, finché non si abbandona il comando tornando al menù. Se vengono eseguite più stampe consecutivamente, quelle successive alla prima saranno eseguite senza più tempi di attesa.

Esempi di utilizzo

Di seguito sono indicati alcuni possibili modi di utilizzare questo comando.

  • Per stampare tutti i movimenti di una certa categoria, ad esempio resi, uscite in conto visione, ecc.
Indicare sia nella casella "Da causale" che nella casella "A causale" la causale utilizzata per registrare i movimenti. Impostare quindi gli altri eventuali criteri di selezione.

  • Per stampare tutti i movimenti imputati ad un particolare cliente o fornitore
Indicare nella casella "Tipo contropartita" l'opzione "Clienti" oppure "Fornitori" ed indicare in seguito sia nella casella "Da cliente" o "Da fornitore" che nella casella "A cliente" o "A fornitore" il codice del cliente o del fornitore a cui sono imputati i movimenti. Impostare in seguito gli altri eventuali criteri di selezione.

  • Per stampare il prezzo di acquisto di un articolo praticato in un periodo di tempo da un fornitore
Indicare nella casella "Tipo contropartita" l'opzione "Fornitori" ed indicare in seguito, sia nella casella relativa al codice di contropartita iniziale che finale, il codice del fornitore interessato; indicare sia nella casella "Da articolo" che nella casella "A articolo" il codice dell'articolo da interrogare. Impostare in seguito gli altri eventuali criteri di selezione.