Parametri Scorte di Magazzino

PanoramicaArgomenti correlati

L'obiettivo di questa scelta è permettere la gestione dei parametri relativi all'approvvigionamento delle scorte: tipo di approvvigionamento, scorta minima, scorta massima, punto di riordino, lotto di riordino ecc. Per avere maggiori informazioni sulla problematica della Gestione delle Scorte di Magazzino e delle metodologie di approvvigionamento è possibile consultare la sezione

Gestione delle scorte di magazzino.

Stampa Parametri Scorte di Magazzino

Per ottenere la stampa della tabella premere il tasto F8 oppure fare clic sul pulsante Stampa nella barra degli strumenti (vedere Stampa Parametri Scorte di Magazzino).

Opzioni della finestra di dialogo Parametri Scorte di Magazzino

Codice articolo

Indicare il codice dell'articolo di cui si vogliono gestire i parametri. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Magazzino

Indicare il codice del magazzino di cui si vogliono gestire i parametri. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Tipo approvvigionamento

Il tipo di approvvigionamento identifica la metodologia di gestione delle scorte di magazzino che si vuole attuare. In base alla scelta di una della modalità vengono abilitate o meno le successive opzioni nella sezione Parametri:

  • Esclusione: Il reintegro dell'articolo è gestito manualmente
  • Su lotto: Con la gestione basata sul lotto di riordino, se al momento della richiesta del Calcolo del fabbisogno risulta:
Giacenza < Punto di riordino

il fabbisogno è pari al Lotto di Riordino. La quantità da ordinare è costante (lotto) quindi si ha sempre uno stesso incremento della giacenza.

  • Su livello: Con la gestione basata sul livello di reintegro senza disponibilità, se al momento della richiesta del Calcolo del fabbisogno risulta:
Giacenza < Punto di riordino

il fabbisogno è pari al Livello di Reintegro. La quantità da ordinare è pari alla quantità che consente di raggiungere il Livello di Reintegro e potrebbe variare di volta in volta.

  • Mantenimento livello: La gestione basata sul mantenimento del livello di reintegro è ideale per un approvvigionamento periodico volto a mantenere costante la giacenza in magazzino. Se al momento della richiesta del Calcolo del fabbisogno risulta:
Giacenza < Livello di reintegro

il fabbisogno è pari al Livello di Reintegro.

Parametri

Lotto di riordino

Indicare il valore della quantità fissa da ordinare in fase di approvvigionamento.

Punto di riordino

Indicare la quantità presente in magazzino sotto la quale deve essere effettuato un ordine di approvvigionamento.

Scorta minima

Indicare il valore della scorta minima dell'articolo.

Scorta massima

Indicare il valore della scorta massima.

% Livello di servizio

Misura la qualità del servizio offerto alla clientela: 100% indica che l'azienda è costantemente in grado di soddisfare le richieste dei clienti.

Pulsanti disponibili

  • Visualizza parametri Il pulsante Visualizza parametri apre una finestra di ricerca intitolata Parametri Gestione Scorte che visualizza i parametri di tutti gli articoli gestiti.