Causali Magazzino
Scheda Dati Principali Scheda Progressivi Scheda Registratori di cassa Scheda Vendita al banco Scheda Personalizza
Il comando permette di inserire e modificare le causali necessarie per effettuare le movimentazioni di magazzino. I dati impostati in questa tabella sono di fondamentale importanza per una corretta gestione del magazzino. In base alla causale utilizzata il programma esegue i vari tipi di movimentazione degli articoli (carichi, scarichi...) aggiornando di conseguenza i valori progressivi (quantità, valori...). Le causali sono richiamate direttamente in Gestione Movimenti e sono anche utilizzate per eseguire le registrazioni di magazzino automatiche in base ai documenti registrati nel modulo Vendite o Ordini. Per ogni causale possono essere indicate le opzioni che si intendono gestire nella finestra dei movimenti di magazzino (vedere più avanti Scheda Personalizza).
Avvertenza
Le causali di magazzino devono essere impostate con molta cautela. Una causale non impostata correttamente può determinare anomalie nella gestione dei dati di magazzino. Ad esempio se viene erroneamente caricata una Causale di Carico con l'opzione Progressivi Carichi uguale a "+" e l'opzione Progressivi Scarichi uguale a "-", i progressivi di magazzino saranno raddoppiati! Infatti, supponendo un movimento di carico di 10 pezzi, il Progressivo Carichi verrà portato a 10, mentre il Progressivo Scarichi a -10. La giacenza di magazzino sarà data da: Giacenza iniziale + Progressivi Carichi - Progressivi Scarichi, quindi: (0) + (10) - (-10) = 20. Vista la delicata funzione svolta dalle causali, è sempre consigliabile fare riferimento alle causali standard precaricate prima di eseguire correzioni o aggiunte nell'archivio.
Opzioni della finestra di dialogo Causali Magazzino
Codice
Codice di 3 caratteri alfanumerici che identifica univocamente la causale. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. Premendo il pulsante Duplica record o il tasto F7 si apre la finestra Duplica record che consente di creare nuovi record.
Stampa della tabella
Per ottenere la stampa della tabella premere il tasto F8 nella casella "Codice" oppure fare clic sul pulsante Stampa nella barra degli strumenti (vedere Stampa Causali Magazzino). Il tracciato di stampa evidenzia il Codice della causale di magazzino, la Descrizione e i principali dati inseriti in tabella.
Descrizione
Casella descrittiva di 30 caratteri alfanumerici.