Scheda Lead, comando Gestione rapporti

Gestione Rapporti

La scheda ''Lead'' permette di visionare l'elenco completo dei nominativi inseriti e delle relative attività ed eventi collegati; posizionandosi, infatti, sulla griglia principale, sul singolo lead, la procedura restituisce immediatamente gli eventi e le attività del lead selezionato. La

griglia principale visualizza l'elenco dei nominativi inseriti in

Anagrafica Lead: se è stata impostata la

Gestione degli operatori commerciali a seconda del tipo di operatore che sta lavorando verranno visualizzati i lead associati a lui. In particolare:

  • L'operatore normale vede tutti i soggetti abbinati a qualsiasi agente;
  • L'operatore di tipo ''agente'' inizialmente vede solo i soggetti abbinati a lui, ma deselezionando il pulsante ''solo operatore corrente'' può visualizzare tutti i soggetti;
  • L'operatore di tipo ''agente limitato'' può visualizzare solo i soggetti abbinati a lui;
  • L'operatore di tipo ''normale+agente'' vede i soggetti come descritto rispettivamente per l'operatore ''normale'' e per l'operatore ''agente'' a seconda della selezione del campo Postazione per operatore commerciale (agente) effettuata in Selezione azienda.
Dalla griglia principale è possibile anche richiamare l'anagrafica lead con doppio clic o tasto destro del mouse selezionando la voce ''Gestisci''.

Posizionandosi sulla griglia centrale sul singolo soggetto, vengono visualizzati gli eventi per il soggetto nella ''Griglia eventi per lead'' e le attività pianificate per il soggetto nella ''Lista attività per lead''.

Pulsanti disponibili

gif/win_pref.gif Visualizza

Consente di scegliere quali Liste o Griglie satelliti (rispetto alla principale) visualizzare nella scheda Lead. Selezionare una lista o griglia per visualizzarla o meno nella finestra.

gif/windows.gif Layout

Consente di effettuare una delle seguenti operazioni sul layout (aspetto) della scheda selezionata:

  • Salva layout personalizzato: permette di salvare la scheda selezionata con l'aspetto visualizzato nel momento del salvataggio (con le schede e griglie selezionate, nella posizione desiderata e con le dimensioni preferite);
  • Ripristina layuot personalizzato: permette di ripristinare il layout precedentemente salvato come personalizzato per la scheda selezionata;
  • Ripristina layout predefinito: consente di ripristinare le configurazioni di partenza per la scheda selezionata.
    gif/lead_add.gif

Nuovo Lead

Fare clic sul pulsante per creare nuovi Lead direttamente in Anagrafica Lead. È anche possibile inserire nuovi lead massivamente utilizzando le funzioni di import (

Import XML o

Altri formati).

gif/event.gif Nuovo evento

Facendo clic su questo pulsante si apre la finestra di dialogo Eventi dove è possibile procedere con la creazione di nuovi eventi associati al soggetto selezionato nella griglia principale.

gif/task_add.gif Nuova attività

Facendo clic su questo pulsante si apre la finestra di dialogo Attività dove è possibile procedere con la creazione di nuove attività associate al soggetto selezionato nella griglia principale.

gif/teleph.gif Nuova telefonata

Facendo clic su questo pulsante si apre la finestra di dialogo Annotazione telefonata dove è possibile procedere con l'annotazione di una telefonata che si sta effettuando al soggetto selezionato.

gif/mail.gif Nuova e-mail

Facendo clic su questo pulsante si apre la finestra di dialogo Composizione e-mail dove è possibile procedere con l'invio manuale o automatico di una e-mail al soggetto selezionato nella griglia principale.

gif/opp_add.gif Nuova opportunità

Facendo clic su questo pulsante la procedura propone la finestra di dialogo Conversione lead in quanto, prima di creare un'opportunità, il lead deve essere convertito in un cliente effettivo o potenziale e, successivamente, viene proposta la finestra di dialogo Gestione opportunità per inserire una nuova opportunità per il soggetto appena convertito.

gif/offerta.gif Nuova offerta

Facendo clic su questo pulsante la procedura propone la finestra di dialogo Conversione lead in quanto, prima di creare un'offerta, il lead deve essere convertito in un cliente effettivo o potenziale e, successivamente, viene proposta la finestra di dialogo Gestione offerte per inserire una nuova offerta per il soggetto appena convertito.

gif/operator.gif Filtro Solo operatore corrente

Per visualizzare nella griglia principale solo i soggetti che hanno come agente l'operatore corrente. Il pulsante è abilitato solo per l'operatore di tipo ''Agente'', negli altri casi è già impostato dalla procedura.

gif/nonut_f4.gif Nascondi Non utilizzati e convertiti

Per nascondere dalla griglia principale i soggetti dichiarati in anagrafica come Non utilizzati o in stato ''Convertito'' cioè già convertiti in cliente potenziale ed effettivo.

gif/refresh.gif Aggiorna

Fare clic sul pulsante per aggiornare i dati della scheda selezionata.