Gestione operatori commerciali o agenti

Introduzione RapportiGestione Rapporti

La Gestione degli operatori commerciali consente di avere una diversa visibilità dei dati in base al tipo operatore commerciale o agente che accede alla procedura. Sono possibili due scenari:

  • operatori commerciali (o agenti) che competono tra di loro e lavorano solo su un proprio portafoglio specifico di lead, clienti potenziali e clienti effettivi;
  • operatori commerciali che collaborano tra di loro; in questo caso l'operatore può visualizzare solo le entità a lui assegnate, ma può anche visualizzare le entità assegnate ad altri selezionando l'apposito pulsante presente nella toolbar delle varie schede della scelta ''Gestione Rapporti''; inoltre un agente può subentrare ad un altro nella gestione di un'opportunità o di un'offerta.
    gif/OPZIONI.gif

Operazioni da effettuare per abilitare la gestione degli operatori commerciali o agenti

Parametri Sistema

Il prerequisito per gestire questi scenari è quello di avere attiva l'opzione ''Gestisci profili per operatori'' nella scheda ''Permessi Operatori'' dei Parametri Sistema.

Gruppi Operatori

Nei Gruppi Operatori è possibile impostare un ''Tipo Operatore'' che definisce il tipo di accesso ai dati:

  • Normale: permette l'accesso normale alla procedura;
  • Agente (limitato): permette l'utilizzo di un menu ristretto (commerciale) e ha visibilità solo su soggetti e documenti a lui abbinati;
  • Agente: permette l'utilizzo di un menu ristretto (commerciale) e ha visibilità su tutti i soggetti e relativi documenti e entità;
  • Normale+Agente: permette di accedere all'azienda come utente normale oppure come operatore commerciale (agente) con diversa operatività e visibilità.
Quindi, per lavorare in ambito

competitivo, dovranno essere utilizzati operatori di tipo ''Agente (limitato)'', mentre per lavorare in ambito

collaborativo, dovranno essere utilizzati operatori di tipo ''Agente'' oppure ''Normale+Agente''.

Operatori

e Agenti

Per una corretta gestione della profilazione degli operatori commerciali, dopo aver creato i diversi gruppi operatori, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  • creare un operatore per ogni agente che deve accedere alla procedura ed associare all'operatore il codice gruppo corrispondente;
  • associare l'operatore all'agente corrispondente, tramite la scheda ''Rapporti'' dell'Anagrafica Agenti; se lo stesso agente opera su più aziende occorre effettuare l'associazione operatore-agente su tutte le aziende.
Per una completa operatività dell'agente, è possibile abbinare ai vari soggetti (lead, clienti potenziali e clienti effettivi) l'agente interessato; selezionando il pulsante ''Abbinamento soggetti'' dell'

Anagrafica Agenti l'associazione può essere effettuata in modo massivo su un elenco di soggetti selezionati attraverso un

wizard.

Seleziona azienda

Per contraddistinguere l'accesso alla procedura di un operatore commerciale, in Seleziona azienda è disponibile l'opzione ''Postazione per operatore commerciale (agente)'', che consente l'accesso alla procedura mediante un menu personalizzato con visibilità sui dati differente in base alle impostazioni sul gruppo di appartenenza dell'operatore.


Nota. La postazione di lavoro di un operatore commerciale non viene conteggiata ai fini della limitazione del numero di posti di lavoro. Non è comunque possibile lavorare con due o più sessioni dell'applicativo selezionando lo stesso posto di lavoro.


Operatività degli operatori commerciali

Quando si accede alla procedura come operatore commerciale (opzione ''Postazione per operatore commerciale (agente)'' in Seleziona azienda attiva) nei soggetti, documenti, eventi e/o attività che vengono creati, viene abbinato di default il codice agente associato all'operatore con cui si è entrati nella procedura. Solo per l'agente limitato il dato non è modificabile, mentre per le altre tipologie di operatori commerciali invece il campo è editabile e modificabile essendo in ambito collaborativo. Nei

filtri di selezione delle varie interrogazioni (ad esempio Interroga ordini ecc.), invece, il codice agente viene proposto senza possibilità di modificarlo solo per l'agente limitato. Per le altre tipologie di operatore commerciale non viene proposto nessun codice agente in quanto hanno la possibilità di interrogare anche gli ordini, offerte, documenti ecc. di altri agenti.

In Stampa Offerte il codice agente viene sempre proposto per agevolare il lavoro dell'operatore commerciale.