Anagrafica Lead

Scheda Dati Scheda Altri dati Persona fisica Campi liberi Note

Il comando Anagrafica Lead permette di codificare ed inserire i dati anagrafici dei cosiddetti Lead. Un Lead è un nominativo iniziale che è stato intercettato dall'azienda, a fronte del quale potranno essere effettuate una serie di azioni allo scopo di verificare l'eventuale possibilità che diventi un cliente futuro per l'azienda stessa. Questi nominativi possono essere visualizzati e gestiti anche dalla Gestione Rapporti.

Opzioni della finestra di dialogo Anagrafica Lead

Codice lead

Codice del lead di massimo 6 caratteri alfanumerici. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. Premendo il pulsante Duplica record o il tasto F7 si apre la finestra Duplica record che consente di creare nuovi record. E' possibile farsi proporre in automatico il codice in fase di creazione di un nuovo lead selezionando la voce Proponi codice automatico nel menu di scelta rapida attivabile mediante pressione del tasto destro del mouse. Per le regole di autocomposizione del codice fare riferimento ai Parametri Rapporti.

Ragione sociale / descrizione

Casella di 80 caratteri alfanumerici disposta su due righe di 40 caratteri ciascuna per indicare la ragione sociale o la descrizione del lead.

Tipo

Selezionare l'opzione corretta per il lead corrente:

  • Persona fisica;
  • Società (tutti i casi diversi da persona fisica per i quali non deve essere barrata la casella);

Il campo viene compilato automaticamente con il valore ''Società'' se si conferma un'anagrafica con la sola compilazione in testata del campo Ragione sociale/descrizione, oppure con il valore ''Persona fisica'' se si conferma un'anagrafica compilando in testata solo i campi Cognome e Nome.

Cognome

Immettere il cognome del lead in caso di persona fisica.

Nome

Immettere il nome del lead in caso di persona fisica.

Stato (visualizzazione)

Viene visualizzato lo stato del lead corrente. I valori possibili sono:

  • Da assegnare: il lead non è assegnato a nessun agente per cui il campo codice agente è vuoto;
  • Assegnato: il lead è già assegnato ad un codice agente per cui il campo codice agente è compilato;
  • Non utilizzato: il lead è contrassegnato come non utilizzato;
  • Convertito: il lead è stato convertito in un codice cliente o cliente potenziale.

Pulsanti disponibili

  • Converti: consente l'accesso alla scelta Conversione di un codice Lead dove è possibile convertire il lead in un cliente effettivo, potenziale o in un contatto.
  • Allegato: richiama la funzione Esplora Archivio per visualizzare le informazioni sugli allegati all'entità
  • Post-X: visualizza le annotazioni sull'entità

Informazioni archiviazione

Nella parte inferiore della finestra di dialogo sono riportate le informazioni sull'archiviazione di allegati e/o Post-X per l'entità, se è attivata la gestione nei Parametri archiviazione e allegati.