Gestione Comunicazione Fatture emesse e ricevute

Com. Fatture emesse e ricevute

Questa funzione consente di visualizzare, inserire ed eventualmente modificare i dati elaborati per il tipo di comunicazione selezionata in griglia.

Tale finestra viene sempre aperta selezionando il pulsante "Prepara" e contiene i dati delle Comunicazioni dei Documenti I.V.A. emessi e dei Documenti I.V.A. ricevuti elaborati al momento in base alle impostazioni correnti (anagrafiche clienti/fornitori, movimenti contabili, ecc.).
Qualora nella preparazione dei dati vengano rilevati dei soggetti e/o documenti con errori e/o avvisi non bloccanti viene visualizzato anche un apposito messaggio in cui vengono evidenziati il numero di segnalazioni presenti e l’utente può accedere facilmente alla visualizzazione "Elementi con errori" per correggere le anomalie rilevate dalla procedura, premendo il pulsante "Si".

Se per un cliente/fornitore è stata gestita la storicizzazione delle anagrafiche, nella griglia viene visualizzata la data di storicizzazione e i dati del soggetto vengono considerati in base alla data di validità indicata nelle scelte Storico Anagrafica Clienti e Storico Anagrafica fornitori. Se non è presente nessuna storicizzazione vengono considerate le informazioni presenti nell'Anagrafica Clienti e nell'Anagrafica Fornitori. Se nello stesso periodo sono presenti più documenti per lo stesso soggetto questi vengono raggruppati e inclusi nella comunicazione in base alla data di validità della storicizzazione.

Con la modalità di visualizzazione Documenti raggruppati per soggetto l'utente potrà visualizzare l'elenco dei Clienti/Fornitori movimentati e per ogni soggetto visualizzare l'elenco dei relativi documenti.
Con la modalità di visualizzazione Tutti i documenti l'utente potrà visualizzare l'elenco dei documenti in ordine di data; per ogni documento sono riportate le informazioni principali tra cui il codice del soggetto intestatario.

Per ogni soggetto e documento, in base alla modalità di visualizzazione adottata, viene visualizzato lo Stato che evidenzia la presenza di errori e/o anomalie; inoltre gli elementi vengono evidenziati con colori differenti come da legenda.
Per visualizzare gli errori e/o gli avvisi riscontrati, è possibile selezionare i pulsanti Dettagli cliente/fornitore e Dettagli documento che apriranno rispettivamente le finestre con le informazioni del soggetto e il dettaglio del singolo documento.

Al fine di correggere le anomalie riscontrate, è possibile selezionare i pulsanti Gestisci anagrafica e Gestisci documento per accedere rispettivamente all'anagrafica cliente/fornitore e al movimento contabile per apportare le modifiche necessarie. Al fine di generare il file xml della Comunicazione (operazione disponibile con il prossimo aggiornamento del gestionale), è necessario correggere tutti gli errori rilevati, mentre gli avvisi non bloccanti consentono comunque la creazione del file; si consiglia tuttavia di trasmettere una Comunicazione senza anomalie al fine di evitare eventuali segnalazioni o rifiuti da parte dell'Agenzia dell'Entrate.
Tramite i pulsanti Copia negli appunti e Salva su file… è possibile inoltre copiare o salvare su file di testo gli errori e avvisi riscontrati dalla procedura per maggiore fruibilità da parte dell'utente, se volesse ad esempio verificarli con il proprio consulente fiscale.

Nota

Se il soggetto selezionato in griglia risulta storicizzato, premendo il pulsante Gestisci anagrafica la procedura richiede all'utente di scegliere se deve essere gestita l'anagrafica storicizzata oppure l'anagrafica corrente. Selezionando il pulsante Gestisci anagrafica storicizzata viene aperta la scelta Storico Anagrafica Clienti o Storico Anagrafica fornitori, mentre se viene selezionato il pulsante Gestisci anagrafica corrente viene aperta la scelta Anagrafica Clienti o Anagrafica Fornitori. Ad esempio, se risulta presente come avviso la mancanza di un dato della sede, è necessario accedere all'anagrafica storicizzata; mentre, se risulta non valida la partita I.V.A. e deve essere corretto il dato occorre accedere all'anagrafica corrente perché l'informazione non può essere storicizzata.

Qualora vengano apportate delle modifiche sui soggetti e sui documenti, è necessario aggiornare i dati della Comunicazione utilizzando il pulsante Ricalcola e aggiorna. Inoltre, è stata resa disponibile la possibilità di aggiornare solo i soggetti con i relativi documenti selezionati in griglia premendo il pulsante Ricalcola selezionati.

In questa funzione sono presenti diverse funzionalità e di seguito ne riportiamo il dettaglio.

Dati da mostrare

Attraverso il campo Mostra è possibile scegliere i dati da visualizzare nella scelta; sono previsti le seguenti modalità:

  • Documenti da contabilità e integrativi, che consente di visualizzare tutti i documenti emessi/ricevuti che derivano dai movimenti contabili e i documenti integrativi creati nella gestione stessa come riportato nei paragrafi successivi;
  • Documenti da contabilità, che consente di visualizzare tutti i documenti emessi/ricevuti che derivano dai movimenti contabili;
  • Documenti integrativi, che consente di visualizzare solo i documenti integrativi, se presenti, creati nella gestione stessa come riportato nei paragrafi successivi;
  • Elementi con errori, che consente di visualizzare i soggetti e i documenti che presentano degli errori che devono essere corretti con la procedura sopra citata.

Modalità di visualizzazione

Attraverso il campo Modalità visualizzazione è possibile scegliere come visualizzare i dati nella scelta, selezionando una delle due opzioni previste:

  • Documenti raggruppati per soggetto, con cui l'utente potrà visualizzare l'elenco dei Clienti/Fornitori movimentati e per ogni soggetto visualizzare l'elenco dei relativi documenti;
  • Tutti i documenti, con cui l'utente potrà visualizzare l'elenco dei documenti in ordine di data e per ogni documento sono riportate le informazioni principali tra cui il codice del soggetto intestatario.

Frontespizio

Selezionando il pulsante Frontespizio viene visualizzata la finestra del Frontespizio, in cui è possibile compilare i dati del soggetto dichiarante diverso dal contribuente.

Funzionalità previste per clienti/fornitori

Posizionandosi su un soggetto è possibile selezionare i pulsanti posti accanto alla griglia, la cui abilitazione dipende anche dalla modalità di visualizzazione.

Premendo il pulsante Dettagli cliente/fornitore è possibile visualizzare le informazioni del soggetto e/o gli errori/avvisi.

I pulsanti Escludi cliente/fornitore e Includi cliente/fornitore consentono rispettivamente di escludere oppure includere il cliente/fornitore nella Comunicazione, aggiornando l'opzione "Escludi da invio dati ft. CADI/Esterometro" nella scheda Contabili delle Anagrafiche Clienti e Fornitori.
La funzione Includi cliente/fornitore non ha effetto per i soggetti esclusi automaticamente dalla procedura (vengono considerati solo nella stampa di controllo).
Esempio: i clienti creati per l'emissione di fatture di acquisto soggette a reverse charge, le cui autofatture di vendita sono escluse dalla Comunicazione, riportano lo Stato "Documenti esclusi". Premendo il pulsante "Includi cliente", tale Stato non varia e il soggetto rimane comunque escluso, in quanto queste operazioni non devono essere comunicate.
I clienti/fornitori, invece, esclusi manualmente dall'utente selezionando l'opzione "Escludi da invio dati ft. CADI/Esterometro" potranno essere inclusi selezionando il pulsante "Includi cliente/fornitore".

Premendo il pulsante Gestisci anag. cliente/fornitore viene richiamata l'anagrafica dei Clienti o dei Fornitori per visualizzarne il contenuto oppure apportare le modifiche necessarie a correggere eventuali anomalie rilevate sui dati anagrafici.

Con la modalità di visualizzazione Documenti raggruppati per soggetto, inoltre, sono disponibili sotto la griglia dei clienti/fornitori movimentati il pulsante Deseleziona tutti e l'opzione Nascondi clienti/fornitori esclusi.

Funzionalità previste per i documenti

Posizionandosi su un documento è possibile selezionare i pulsanti posti accanto alla griglia, ognuno dei quali ha una specifica funzione.

Posizionandosi su un documento, premendo il pulsante Dettagli cliente/fornitore è possibile visualizzare le informazioni e il contenuto del documento che verrà comunicato con gli eventuali errori/avvisi da correggere con la procedura sopra citata.

Posizionandosi su un documento oppure selezionando più documenti contemporaneamente è possibile premere i pulsanti Escludi documenti e Includi documenti, che consentono rispettivamente di escludere oppure includere il singolo documento nella Comunicazione, aggiornando l'opzione "Escludi dalla comunicazione" presente nella scelta Gestione Movimenti di contabilità (pulsante CADI/Esterometro) se il documento deriva dalla contabilità oppure aggiornando l'opzione "Escludi dalla comunicazione" sul documento integrativo eventualmente creato nella scelta.
La funzione Includi documenti non ha effetto per i documenti esclusi automaticamente dalla procedura (vengono considerati solo nella stampa di controllo).

Esempio

Le autofatture di vendita generate automaticamente per la registrazione di fatture di acquisto reverse charge sono escluse dalla Comunicazione e presentano lo Stato "Autofattura esclusa". Selezionando il pulsante "Includi documenti" lo Stato non varia e il documento rimane comunque escluso in quanto queste operazioni non devono essere comunicate.
I documenti invece esclusi manualmente dall’utente selezionando l'opzione "Escludi dalla comunicazione" potranno essere inclusi selezionando l'apposito pulsante.

Premendo il pulsante Gestisci documento, se il documento deriva dalla contabilità viene richiamata la finestra della Gestione Movimenti di contabilità per visualizzarne il contenuto oppure apportare le modifiche necessarie a correggere eventuali anomalie rilevate sul movimento, mentre se si tratta di un documento integrativo viene aperta la finestra "Documento integrativo".

Premendo il pulsante Nuovo doc. integrativo è possibile creare dei nuovi documenti da includere nella Comunicazione, mentre con il pulsante Elimina doc. integrativi è possibile eliminare il singolo documento oppure più documenti selezionati. Inoltre, è possibile creare un documento integrativo sostituendolo al movimento contabile selezionando il pulsante Sostituisci mov.cont., che consente di creare un documento integrativo importando automaticamente il movimento contabile selezionato in griglia ed escludendo il movimento contabile stesso dalla comunicazione, con un'unica funzionalità.

I documenti integrativi possono essere gestiti quando ci sono informazioni che possono rientrare nella Comunicazione ma non essendo presenti all'interno del movimento contabile, questo deve essere integrato creando un apposito documento integrativo

Esempio

Quando si devono comunicare le informazioni “Detraibile” e “Deducibile” sui dati di riepilogo I.V.A. del documento, che non vengono gestite sul movimento contabile del gestionale, l’utente deve:

  • escludere il movimento contabile selezionando il pulsante “Escludi documenti”;
  • creare un documento integrativo selezionando il pulsante “Nuovo doc. integrativo”;
  • nella finestra che viene visualizzata l’utente può compilare manualmente tutte le informazioni oppure può selezionare il pulsante “Importa movimento” e successivamente modificare i dati integrando le informazioni mancanti.

Nota

Fatture di acquisto "Split payment"

Ad oggi le fatture di acquisto con I.V.A. “Split payment” possono essere registrate in Gestionale 1 con la stessa modalità operativa utilizzata per le fatture di acquisto in reverse charge. Ai fini della comunicazione però, tali operazioni, devono essere identificate come fatture "Split payment", informazione mancante sul movimento contabile del gestionale e che pertanto dovrà essere integrata sfruttando la gestione dei movimenti integrativi, ovvero l’utente dovrà:

  • escludere la fattura di acquisto “Split” selezionando il pulsante “Escludi documenti”;
  • creare un documento integrativo selezionando il pulsante “Nuovo doc. integrativo”;
  • attraverso il pulsante “Importa movimento” importare la fattura di acquisto “Split” esclusa; successivamente indicare nel campo “Esigibilità I.V.A.” il valore “Split payment” e togliere la natura “inversione contabile” lasciando il campo vuoto.

Inoltre, sono disponibili sotto la griglia dei documenti i pulsanti Seleziona/Deseleziona tutti e l'opzione Nascondi documenti esclusi.

Visualizza griglia dettagliata

Selezionando il pulsante Visualizza griglia dettagliata è possibile visualizzare un’ulteriore interrogazione di tutte le righe dei vari documenti emessi/ricevuti presenti nella comunicazione che può essere utilizzata per avere una visione completa di tutti i dati che verranno comunicati. Questa funzionalità non è prevista in versione dimostrativa.

Stampa di controllo

Premendo il pulsante Stampa controllo è possibile ottenere la stampa di controllo dei documenti elaborati ai fini della Comunicazione, in diversi formati e in qualsiasi momento. I dati che vengono riportati si riferiscono alla Comunicazione delle Fatture emesse/ricevute selezionata.