Parametri Contabilità

Scheda Registrazioni

Parametri Contabilità

Registrazioni effettuate

Ultimo numero

Corrisponde all'ultimo numero di registrazione contabile utilizzato. Tale valore viene aggiornato dalla procedura di mano in mano che si inseriscono le operazioni (sia inserimento di fatture di acquisto o di vendita che corrispettivi o prima nota). Il numero di registrazione parte da inizio esercizio con il numero 1 e aumenta progressivamente di una unità con ogni registrazione inserita. Questo numero rappresenta unicamente una chiave di ricerca per poter revisionare o annullare il movimento richiamato e non viene riportato in nessuna stampa fiscale.

Ultima data

Ultima data di registrazione utilizzata. La casella viene aggiornata dalla procedura immettendo le fatture, i corrispettivi o la prima nota. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella. Apparirà un messaggio di avviso se si tenta di immettere una registrazione con data inferiore a quella memorizzata in questa casella. Viene in ogni caso data la facoltà all'operatore di proseguire nella registrazione. Nelle schede successive vengono richiesti i conti che, se compilati, permettono di introdurre quegli automatismi contabili che rendono più veloci ed immediate alcune registrazioni ricorrenti. Ad esempio, nelle apposite caselle relative all'inserimento dei Corrispettivi in Gestione Movimenti di Contabilità, verranno proposti come conto Dare e conto Avere rispettivamente i conti "Cassa Contanti" e "Ricavi da Corrispettivi" e sarà sufficiente confermarli.

Disattiva avviso data reg. inferiore all’ultima data utilizzata per movimenti di prima nota

L'opzione permette di evitare la visualizzazione dell'avviso "Data di registrazione inferiore all'ultima data utilizzata" durante l'inserimento dei movimenti di prima nota.

Il messaggio risulta disattivato esclusivamente per i movimenti di prima nota nelle procedure in Gestione Movimenti, Gestione Distinte Bonifici e Gestione Saldaconti.

Modalità compilazione contropartita durante l'inserimento delle righe nelle fatture

Modalità

Selezionare la modalità da adottare per l'inserimento della contropartita nelle registrazioni delle fatture in contabilità:

  • Predefinita: assume un significato differente, in base all'attivazione o meno del Collegamento con lo Studio:
    • in caso di collegamento attivo con lo Studio, prevede l'inserimento rapido della contropartita in base alla modalità “Inserimento rapido della contropartita (avvisa se non compilata)”
    • in caso di collegamento non attivo o non presente con lo Studio, prevede l'inserimento separato delle righe I.V.A. e delle righe di contropartita contabile
  • Inserimento separato righe I.V.A. e righe contropartite: prevede l'inserimento separato delle righe I.V.A. e delle righe di contropartita contabile
  • Inserimento rapido della contropartita in fase di compilazione della riga I.V.A.: consente, per ogni riga I.V.A. inserita, di indicare immediatamente la corrispondente contropartita contabile; in caso di mancata compilazione, l'utente non viene avvisato
  • Inserimento rapido della contropartita (avvisa se non compilata): consente, per ogni riga I.V.A. inserita, di indicare immediatamente la corrispondente contropartita contabile; in caso di mancata compilazione, l'utente viene avvisato con un messaggio forzabile

Nota

Quest'ultima modalità è consigliata a tutti gli utenti che hanno abilitato il collegamento con lo Studio, in quanto l'utente è vincolato ad inserire un movimento I.V.A. in cui il numero delle righe I.V.A. deve essere uguale al numero delle righe contabili.

Compilazione imponibile IVA e imposta

Attiva compilazione automatica nei movimenti contabili

Selezionare la casella per ottenere la proposta automatica del codice I.V.A. abbinato al cliente o fornitore durante la registrazione delle fatture in contabilità, ed il calcolo automatico dell'imponibile e dell'imposta una volta digitato il totale documento.

Esigibilità I.V.A.

Ammessa esigibilità I.V.A. per cassa

Selezionare l'opzione se l'azienda opera in regime di I.V.A. per cassa.

Data fine periodo I.V.A. per cassa

Viene riportata la data di fine periodo del regime di I.V.A. per cassa nel quale opera l'azienda, indicata nella funzione Impostazione fine periodo I.V.A. per cassa. Le registrazioni inserite dopo tale data saranno impostate di default con esigibilità I.V.A. immediata.

Nota

Questa data una volta inserita non deve subire variazioni e deve restare compilata anche negli esercizi successivi all'uscita dal regime.

Acquisti

Ente pubblico soggetto ad I.V.A. differita

Selezionare l'opzione se l'azienda è un ente pubblico. In questo modo è possibile gestire il differimento della liquidazione dell'I.V.A. sugli acquisti fino all'avvenuto pagamento delle fatture e note di credito passive.

Ente pubblico o azienda soggetta ad I.V.A. Split Payment

Selezionare l'opzione se l'azienda è un ente pubblico o un'azienda soggetta ad I.V.A. Split Payment. In questo modo è possibile registrare le fatture di acquisto con I.V.A. “Split Payment”, utilizzando il meccanismo del “Reverse charge”, gestendo il versamento dell’I.V.A. immediato attraverso ordinaria liquidazione.

Modalità di gestione dell'I.V.A. indetraibile

  • Su una contropartita da specificare: selezionando questa opzione, se si registra un documento di acquisto con I.V.A. indetraibile, l'importo dell'I.V.A. viene iscritto in un apposito conto di costo da specificare per ogni riga I.V.A. del documento di acquisto dove è previsto un Codice I.V.A. indetraibile
  • Sulla prima contropartita: selezionando questa opzione, se si registra un documento di acquisto con I.V.A. indetraibile, l'importo dell'I.V.A. viene sempre sommato alla prima voce di contropartita immessa
  • Su un apposito conto IVA indetraibile: selezionando questa opzione, se si registra un documento di acquisto con I.V.A. indetraibile, l'importo dell'I.V.A. viene iscritto in un apposito conto di costo da specificare nei Registri I.V.A.
  • Su un apposito conto IVA indetraibile generando automaticamente un movimento di giroconto per trasferire uniformemente il costo dal conto IVA indetraibile sulle diverse contropartite: selezionando questa opzione, se si registra un documento di acquisto con I.V.A. indetraibile, l'importo dell'I.V.A. viene iscritto in un apposito conto di costo da specificare nei Registri I.V.A. e immediatamente distribuito sulle diverse contropartite di costo presenti in fattura tramite un giroconto automatico. In questo modo il saldo del Conto I.V.A. indetraibile risulterà sempre a zero.

Attenzione

La terza e la quarta modalità di gestione dell'I.V.A. indetraibile sono sconsigliate in presenza del modulo di collegamento allo studio.

Tipo I.V.A. proposto negli acquisti

E' possibile indicare la tipologia I.V.A degli acquisti che verrà proposta dalla procedura nella parte I.V.A. della finestra di inserimento delle fatture di acquisto in Contabilità. In sede di registrazione contabile la tipologia potrà essere ovviamente variata. I valori possibili sono:

  • Bene destinato alla rivendita: l'imponibile incrementa il progressivo dei Beni Destinati alla Rivendita;
  • Bene strumentale: l'imponibile incrementa il progressivo dei Beni Strumentali acquistati nell'anno;
  • Leasing: l'imponibile incrementa il progressivo dei Beni utilizzati in Leasing;
  • Normale: da attribuire a qualsiasi altro tipo di voce non compresa nelle altre classificazioni (ad esempio le spese di luce, gas, telefono, schede carburante, ecc.).

Nota

L'informazione Tipo I.V.A. proposto negli acquisti eventualmente memorizzata in Anagrafica Fornitori è prioritaria rispetto a questa impostazione generale dei parametri contabili.

Impostazione data incasso/pagamento immediato

E' possibile indicare la data di registrazione dell'incasso/pagamento immediato che verrà proposta dalla procedura nella finestra visualizzata selezionando il pulsante Pagamento al termine delle registrazioni contabili delle fatture. I valori possibili sono:

  • Data registrazione: nel campo 'data registrazione' dell'incasso/pagamento immediato verrà proposta la data di registrazione della fattura che si sta inserendo;
  • Data documento: nel campo 'data registrazione' dell'incasso/pagamento immediato verrà proposta la data documento della fattura che si sta inserendo.