Parametri Spesometro, Black List, San Marino, Scheda Parametri generali
Parametri Spesometro, Black List, San Marino
Comunicazione Spesometro
Soglia per gli importi totali dei corrispettivi
È consentito parametrizzare il valore di soglia per le operazioni di tipo corrispettivo. I valori ammessi sono:
- Utilizza importo soglia predefinito (3.600,00 euro): verranno comunicate solo le operazioni con importo uguale o maggiore a 3.600 euro (scelta consigliata in quanto in linea con la normativa vigente).
- Utilizza importo soglia personalizzato: verrà considerato l'importo indicato. Indicando l'importo uguale a zero sarà possibile comunicare tutte le operazioni relative ai corrispettivi senza effettuare considerazioni sulla relativa soglia.
Comunicazione San Marino: estrazione dati
Consente di specificare la modalità di estrazione dei dati relativa alle operazioni di acquisto di beni da fornitori di San Marino. Sono previste due opzioni:
- Considera nella Com. San Marino le operazioni di acquisto di beni da fornitori di San Marino aventi causale reverse charge (proposta selezionata dalla procedura).
- Considera nella Com. San Marino tutte le operazioni di acquisto di beni da fornitori di San Marino (indipendentemente dall'impostazioni di reverse charge sulla causale).
Comunicazione Black List: periodicità precedente al 2015
Indicare le periodicità di presentazione della Comunicazione ''Black List'' in base ai dettami della normativa per le operazioni riferite agli esercizi precedenti al 2015 e precedenti all'articolo 21 del Decreto Semplificazioni (D.Lgs. 175 del 21/11/2014):
- Mensile
- Trimestrale
In conseguenza dell'indicazione, nel campo Periodo della funzionalità Gestione Elenchi "Black List" e nel campo Mese/Trimestre della funzionalità Generazione Elenchi "Black List" vengono riportati i periodi di presentazione degli elenchi effettuati negli esercizi precedenti al 2015.
Comunicazione Black List annuale
È consentito scegliere la modalità di calcolo della soglia, al di sotto della quale si è esonerati dalla presentazione della comunicazione Black List annuale, da riferire all’ammontare complessivo annuale delle operazioni. I valori ammessi sono:
Importo soglia personalizzato (diverso da 10.000,00 euro)
Selezionare l'opzione ed eventualmente indicare un importo soglia personalizzato diverso da 10.000,00 euro, previsto dalla normativa vigente (Articolo 21 del Decreto Semplificazioni (D.Lgs. 175 del 21/11/2014)).
Comunicazione Spesometro / San Marino: controllo percentuale IVA
Verifica la percentuale massima dell'imposta rispetto all'imponibile (quando diverso da zero). Selezionare l'opzione per verificare, in fase di generazione dei movimenti per lo Spesometro e per la Com. San Marino, che l'imposta applicata non sia superiore all'aliquota massima dell'importo. Essendo la comunicazione riferita ad operazioni relative all'anno di imposta 2012, il controllo sul calcolo dell'imposta viene effettuato facendo riferimento all'aliquota del 21%.
Mantieni attiva la gestione delle informazioni comunicazione polivalente
La Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro o Comunicazione Polivalente), con periodicità annuale e che ha avuto la sua ultima scadenza il 10/04/2017 per i contribuenti mensili e il 20/04/2017 per i contribuenti trimestrali, è stata sostituita dal nuovo adempimento fiscale, ovvero la Comunicazione Analitica Dati I.V.A., introdotto dal D.L. n. 193/2016.
Dalla versione 5.9.3 di Gestionale 1, la procedura disattiva automaticamente la gestione delle informazioni relative alla Comunicazione Polivalente nelle scelte relative alle anagrafiche clienti/fornitori (potenziali compresi), alla gestione movimenti di contabilità e alla gestione dei documenti di vendita/acquisto.
Qualora l'utente desideri nuovamente attivare le informazioni relative alla Comunicazione Polivalente, è necessario selezionare l'opzione Mantieni attiva la gestione delle informazioni comunicazione polivalente e per rendere effettive le impostazioni è necessario riaccedere all'azienda di lavoro tramite la scelta Seleziona Azienda.