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Gestione Ordini Fornitori

Fornitore

Codice

Indicare il codice del fornitore al quale si vuole inviare o si prevede di inviare l'ordine. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Stato ordine

Selezionare:

  • Confermato: Se l'ordine che si sta inserendo è di tipo confermato.
  • Previsione: Se l'ordine che si sta inserendo è ancora solo previsto.

Pagamento

Indicare un codice corrispondente ad un dato caricato nella tabella Condizioni Pagamento. Viene proposto il pagamento abbinato nell'anagrafica fornitori. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Esigibilità I.V.A.

Indicare la tipologia di esigibilità I.V.A. propria del documento:

  • Immediata: l'imposta è immediatamente esigibile nel periodo di registrazione del documento
  • Per cassa: l'imposta è esigibile nel periodo di registrazione dell'incasso o del pagamento del documento (comunque entro un anno dalla data di registrazione del documento)
  • Differita:l'imposta è esigibile nel periodo di registrazione dell'incasso o del pagamento del documento
  • Split Payment Acquisti: questa tipologia di può essere indicata tra le tipologie di esigibilità disponibili, ma non viene proposta in automatico in quanto su queste tipologie di documenti non possono essere specificate delle causali contabili.

Contratto

Indicare, in caso di utilizzo della gestione dei contratti, il codice del contratto che viene applicato dal fornitore. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.


Note Ogni fornitore potrà avere uno o più contratti: all'atto dell'inserimento dell'ordine nel caso in cui ci siamo dei contratti validi per quel fornitore l'utente viene avvisato da un messaggio. In fase di determinazione del prezzo dell'articolo sui documenti di acquisto, il contratto avrà precedenza rispetto al listino; qualora il fornitore non possegga nemmeno il listino, il prezzo verrà imputato manualmente. All'interno della finestra di ricerca i contratti aventi caratteristiche discordanti con le attuali impostazioni della finestra Testata Documenti (per esempio diversa condizione di pagamento o diverso codice di consegna) verranno elencati in grigio.


Listino

Indicare, in caso di utilizzo della gestione dei listini, il codice del listino di acquisto che viene applicato dal fornitore.
Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Conferma

Campo di 20 caratteri per un eventuale riferimento alla conferma d'ordine. Il contenuto del campo viene riportato nella stampa personalizzata dei modelli d'ordine.

Del (Data conferma)

Inserire la data di conferma dell'ordine. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Divisa

Richiesta solo se nell'anagrafica del fornitore richiamato è stato indicato un codice di divisa estera. Viene visualizzato il codice eventualmente abbinato al fornitore, con relativo cambio, così come definito nella tabella Divise Estere. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Cambio

Visualizzato solo se nell'anagrafica del fornitore richiamato è stato indicato un codice di divisa estera. Il cambio che viene visualizzato è quello definito nella tabella Divise Estere

Priorità

Indicare un numero di priorità da 1 (massimo) a 9 (minimo) che definisce il grado di priorità di un ordine rispetto ad un altro.

Collegamento all'analitica

Centro di costo/ricavo

Indica il Centro di Costo/Ricavo che caratterizzerà tutte le righe di dettaglio del documento e le voci di spesa del calce. E' possibile variare il dato proposto, con l'avvertenza che, se la modifica viene effettuata su un documento già inserito in precedenza, occorre premere il successivo pulsante Ricalcola. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Commessa

Se si intende gestire le Commesse, indicare in questa casella il codice Commessa che caratterizzerà tutte le righe di dettaglio del documento e le voci di spesa del calce. E' possibile variare il dato inserito in precedenza, con l'avvertenza che, se la modifica viene effettuata su un documento già inserito in precedenza, occorre premere il successivo pulsante Ricalcola. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Proposta

Data scadenza

Per i documenti di tipo Proposta indicare la data di scadenza della validità della proposta.

gif/pul_disp.gif Pulsanti Disponibili

  • Informazioni

    Fare clic sul pulsante Informazioni per visualizzare alcune utili informazioni relative al fornitore in oggetto: banca predefinita con i relativi codici IBAN, CIN, A.B.I. e C.A.B., raggruppamento, sconto base, codice zona, codice Nazione e partita I.V.A.

  • Magazzino

    Mediante questo pulsante si apre la finestra di dialogo Magazzino da utilizzare per l'impegno degli articoli ordinati e il codice del magazzino sul quale deve essere effettuato il prelievo degli articoli stessi.

  • Campi liberi

    Questo pulsante apre la finestra di dialogo Campi Liberi Testata che consente di utilizzare le caselle libere, previste in Tipo Ordini nella parte relativa alla testata della Scheda Personalizza.

  • Ricalcola

    Facendo clic su questo pulsante, abilitato se si utilizza il modulo Contabilità Analitica, si apre la finestra di dialogo Ricalcola Analitica, dove è possibile reimpostare le informazioni relative alla gestione della contabilità analitica. L'operazione di ricalcolo si rende utile nel momento in cui si desidera variare quanto proposto in automatico dalla procedura per quanto riguarda il codice del Centro di Costo/Ricavo, il codice della Voce di Costo e il codice Commessa, senza la necessità di modificare le singole righe e le singole voci di spesa del calce.

  • Conferma proposta

    Facendo clic su questo pulsante, abilitato se si sta inserendo o modificando un documento di tipo Proposta è possibile rendere effettiva la proposta trasformandola in un ordine effettivo (avente lo stato Inserito). L'operazione è irreversibile.

  • Ricalcola ordine...

    Facendo clic su questo pulsante si apre la finestra di dialogo Ricalcolo documento dove è possibile sostituire le date di consegna nelle righe di corpo del documento.