Archivi Vendite
Divise Estere
Con questo comando è possibile inserire i dati necessari per emettere documenti in valuta estera e definire il rapporto di cambio in lire italiane o euro per la conversione dei dati nel modulo di Contabilità e Magazzino. L'importo del cambio indicato nella presente tabella verrà proposto al momento dell'inserimento del documento e memorizzato per la conversione in valuta italiana o euro, pertanto dovrà essere cura dell'utente tenere aggiornata la tabella per avere un'esatta conversione. Il valore del cambio può essere variato per ogni singolo documento emesso e durante il collegamento con gli altri moduli verrà utilizzato il cambio definito per ogni singolo documento e non quello generale presente in tabella. Le divise estere hanno riferimenti anche con la Contabilità. Infatti, quando in contabilità si inserisce una fattura di acquisto di un fornitore appartenente alla CEE viene aperta la finestra Operazione Intracomunitaria che richiede, tra l'altro, anche l'indicazione della divisa estera.
Stampa della tabella
Per ottenere la stampa della tabella premere il tasto F8 nella casella "Codice divisa" oppure fare clic sul pulsante Stampa nella barra degli strumenti (vedere Stampa Divise Estere). Il tracciato di stampa riporta il Codice, la Descrizione, la Data del valore del Cambio e l'importo del cambio della divisa estera in lire italiane.
Opzioni della finestra di dialogo Divise Estere
Codice divisa
Codice di 3 caratteri alfanumerici per richiamare la divisa estera. Fare clic sul pulsante di ricerca o premere F6 per visualizzare la tabella. Con il pulsante Predefinito è possibile assegnare tale proprietà al codice selezionato che, in questo modo, sarà riportato in molte elaborazioni successive. Premendo il pulsante Duplica record o il tasto F7 si apre la finestra Duplica record che consente di creare un nuovo record.
Descrizione
Descrizione della divisa estera (20 caratteri alfanumerici). La descrizione qui inserita sarà riportata in calce ai documenti di vendita emessi in valuta estera.
Esempio
"USD": Dollaro Americano...
Divisa appartenente all'Unione Europea valida fino al . . .
Selezionando l'opzione si abilita il tasto Cambi U.E. che permette di visualizzare un elenco di cambi fissi riferiti ad un Euro per le valute dell'Unione Europea. E' possibile selezionare uno dei seguenti cambi facendo un doppio clic sulla riga evidenziata, premendo INVIO sulla tastiera o il pulsante "Inserisci". E' inoltre possibile indicare la data fino alla quale le divise appartenenti all'Unione Europea sono ritenute valide: dopo il 31/12/2001, infatti, le valute dei Paesi europei che hanno aderito all'Euro sono considerate "obsolete", e non è possibile il loro utilizzo per l'emissione dei documenti di vendita e degli ordini, in quanto la moneta di conto in vigore dal 01/01/2002 è costituita dall'euro.
Cambio
Data
Indicare la data di rilevazione del rapporto di cambio della divisa estera rispetto all'Euro. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Cambio
Indicare il valore del cambio rispetto all'Euro.
Nota
I cambi dal 1 Gennaio 1999 devono essere espressi rispetto ad un Euro.
Codice ISO
Indicare il codice ISO della divisa estera. Fare clic sul pulsante di ricerca o premere F6 per visualizzare la tabella.
Pulsante Cambi U.E.
Elenca i cambi fissi rispetto all'Euro per le valute dell'Unione Europea. Tale elenco è visualizzabile solo se è abilitato il campo "Divisa appartenente all'Unione Europea".