Introduzione Conservazione Digitale Infinity

Menu Archiviazione e Allegati

Il modulo gestisce l'integrazione della procedura con la soluzione per la conservazione Conservazione Infinity Zucchetti fornendo la possibilità agli utenti di procedere con la conservazione in formato digitale dei propri documenti fiscali, nell'adempimento di tutti gli obblighi di legge.

La conservazione digitale è una procedura che garantisce con regolamentazione e validità legale la conservazione nel tempo di documenti informatici digitali equiparandoli a quelli cartacei ai fini degli adempimenti fiscali.

La procedura di integrazione consente di produrre dei documenti secondo le modalità previste per legge, di inviare i documenti prodotti, tramite la scelta Conservazione Digitale Infinity, al servizio Conservazione Infinity per la conservazione digitale e di monitorare il processo di conservazione avviato.

Ai fini della conservazione digitale, è possibile gestire le seguenti entità:

  • Documenti di Trasporto emessi;
  • Documenti I.V.A. Emessi;
  • Libro Giornale;
  • Registri I.V.A. Vendite, Acquisti e Corrispettivi.

Operazioni da svolgere ai fini della conservazione digitale

Per operare correttamente è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  • Attivare la gestione della conservazione con Conservazione Infinity tramite la scelta Parametri archiviazione e allegati;
  • Definire all'interno delle Classi documentali utilizzate nella procedura le classi documentali remote gestite nell'applicativo Conservazione Infinity;
  • Indicare nei scelta Parametri archiviazione e allegati (scheda Associazioni Classi Documentali) le classi documentali per eseguire la stampa del Libro Giornale e dei Registri I.V.A per permettere l'archiviazione delle stampe fiscali;
  • Indicare nei Tipi Documento di vendita la classe documentale per permettere l'archiviazione;
  • Effettuare la stampa delle entità descritte selezionando l'opzione Archivia G1. E' necessario aver attivato l'opzione per la creazione di pdf/a in Strumenti-Opzioni.