Parametri Vendite

Scheda Parametri Effetti

Sottoscheda Parametri Ricevute Bancarie

Parametri Vendite

Conto dare emissione

Indicare il conto che deve essere imputato in Dare nella registrazione della ricevuta bancaria in Contabilità (se compilato il Conto PDC Banca nell'anagrafica della banca azienda questo ha priorità). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Conto avere emissione

Indicare il conto che deve essere imputato in Avere nella registrazione della ricevuta bancaria in Contabilità (se tale campo non viene compilato sarà imputato in Avere il conto del cliente oppure il conto avere emissione specifico se indicato nell'anagrafica della banca azienda). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Causale emissione I.V.A. immediata/split payment

Causale contabile da utilizzare per la registrazione della ricevuta bancaria in Contabilità riguardante fatture con I.V.A. ad esigibilità immediata o split payment. La compilazione di questa casella riveste particolare importanza, infatti nel caso non fosse indicata la causale non sarà possibile eseguire il comando Consolida Effetti (verrà visualizzato un messaggio che impedisce la prosecuzione). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. E' possibile utilizzare due diversi tipi di causale:

  • Causale con descrizione propria, in questo caso la ricevuta bancaria sarà registrata in Contabilità con la descrizione della causale stessa;
  • Causale senza descrizione propria (la casella "Descrizione" nella tabella Causali Contabili non deve essere compilata), in questo caso la ricevuta bancaria sarà sempre registrata in Contabilità con la seguente descrizione standard: "EMESSA R.B. A SALDO (ACCONTO) FT. N. XXXXXX SCAD. XX/XX/XX".

Causale emissione I.V.A. esigibilità differita

Causale contabile da utilizzare per la registrazione della ricevuta bancaria in Contabilità riguardante fatture con I.V.A. ad esigibilità differita. La compilazione di questa casella riveste particolare importanza, infatti nel caso non fosse indicata la causale non sarà possibile eseguire il comando Consolida Effetti (verrà visualizzato un messaggio che impedisce la prosecuzione). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
E' possibile utilizzare due diversi tipi di causale:

  • Causale con descrizione propria, in questo caso la ricevuta bancaria sarà registrata in Contabilità con la descrizione della causale stessa;
  • Causale senza descrizione propria (la casella "Descrizione" nella tabella Causali Contabili non deve essere compilata), in questo caso la ricevuta bancaria sarà sempre registrata in Contabilità con la seguente descrizione standard: "EMESSA R.B. A SALDO (ACCONTO) FT. N. XXXXXX SCAD. XX/XX/XX".

Causale emissione I.V.A. per cassa

Causale contabile da utilizzare per la registrazione della ricevuta bancaria in Contabilità riguardante fatture con I.V.A. per cassa. La compilazione di questa casella riveste particolare importanza, infatti nel caso non fosse indicata la causale non sarà possibile eseguire il comando Consolida Effetti (verrà visualizzato un messaggio che impedisce la prosecuzione). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
E' possibile utilizzare due diversi tipi di causale:

  • Causale con descrizione propria, in questo caso la ricevuta bancaria sarà registrata in Contabilità con la descrizione della causale stessa;
  • Causale senza descrizione propria (la casella "Descrizione" nella tabella Causali Contabili non deve essere compilata), in questo caso la ricevuta bancaria sarà sempre registrata in Contabilità con la seguente descrizione standard: "EMESSA R.B. A SALDO (ACCONTO) FT. N. XXXXXX SCAD. XX/XX/XX".

Banca incasso

Indicare il codice della banca sulla quale vengono appoggiate principalmente le ricevute bancarie (tutte le ricevute bancarie generate con il comando Genera Effetti verranno appoggiate a questa banca se sul documento non è specificato il codice banca azienda, ma tale codice potrà essere manualmente rettificato con Gestione Effetti per la presentazione presso altri Istituti di Credito). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Codice modello

Indicare il codice corrispondente al modello fincato che si utilizza per la stampa delle ricevute bancarie. I modelli standard per le ricevute bancarie - tratte presentano nei primi due caratteri del codice le lettere "MR". E' possibile selezionare un modello standard oppure un altro modello di ricevuta bancaria che sia stato definito con Fincati. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Ultimo numero

La procedura visualizza l'ultimo numero di ricevuta bancaria emessa. La casella viene aggiornata dalla procedura, tuttavia è modificabile dall'utente nel caso si desideri proseguire con una numerazione già avviata.

gif/pul_disp.gifAvanzate

Premendo questo pulsante si accede alla finestra File Ri.Ba. nella quale è possibile definire la modalità di compilazione del file delle ricevute bancarie.
Le opzioni disponibili sono:

  • Compila con Codice fiscale, se vuoto imposta Partita I.V.A. (predefinito)
  • Compila con Partita I.V.A., se vuota imposta Codice fiscale