Anagrafica Banche

Scheda Coordinate bancarie Scheda Gestione effetti Scheda Gestione Bonifici Scheda DocFinance

Importa banche

Inserire in questa scelta le banche dell'azienda utilizzate per presentare gli effetti emessi nei confronti dei clienti. La tabella viene utilizzata per effettuare la ventilazione degli effetti emessi ai diversi Istituti di Credito della ditta. E' possibile all'atto della creazione di una nuova banca importare i dati da apposito database contenente l'elenco di tutti gli istituti di credito.

Non inserire le banche d'appoggio dei clienti in quanto queste devono essere definite in Anagrafica Clienti e le banche d'appoggio dei fornitori in quanto devono essere definite in Anagrafica Fornitori.

Opzioni della finestra di dialogo Anagrafica Banche

Codice

Codice di identificazione della banca della ditta (2 caratteri alfanumerici). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.
Con il pulsante Predefinito è possibile assegnare tale proprietà al codice selezionato in questa casella che, in questo modo, sarà riportato in molte elaborazioni successive.

Stampa dell'anagrafica banche

Per ottenere la stampa dell'anagrafica premere il tasto F8 nella casella "Codice" oppure fare clic sul pulsante Stampa nella barra degli strumenti (vedere Stampa anagrafica banche azienda). Il tracciato di stampa evidenzia il Codice banca, la Descrizione, le coordinate bancarie, la Provincia Intendenza finanza, il Numero di autorizzazione e la Data di autorizzazione.

Pulsanti disponibili

  • Importa banca: tramite questo pulsante si accede alla scelta Importa banche dove è possibile importare i dati della banca da apposito database contenente l'elenco di tutti gli istituti di credito.
  • Calcola: tramite questo pulsante si accede alla scelta Calcolo IBAN (IT) e coordinate bancarie dove è possibile calcolare l'IBAN partendo dalle coordinate bancarie impostate oppure ricavare i campi ABI, CAB, CIN e numero C/C partendo dall'IBAN inserito. Il calcolo viene eseguito solo per il paese Italia. I dati calcolati vengono riportati nei campi della sezione ''Coordinate''.
  • Predefinito: consente di assegnare tale proprietà al codice selezionato. Il codice predefinito sarà utilizzato come prioritario in molte elaborazioni successive (per esempio sui Documenti di vendita, sugli effetti ecc.).