Genera Effetti (menu Vendite)

Panoramica Argomenti correlati

Scheda Selezione Scheda Opzioni Risoluzione dei problemi

Il comando legge nell'archivio dei movimenti tutti i documenti di vendita stampati in modo definitivo e genera, nel caso in cui nella compilazione del documento sia stato utilizzato un pagamento con Effetti (Ricevuta Bancaria, Tratta, R.I.D., MA.V., S.D.D.) i relativi documenti di incasso. Affinché gli effetti siano generati è anche necessario che in tabella Tipi Documento sia stata abilitata la generazione con l'opzione "Genera effetti". I codici di pagamento utilizzati devono aver indicato, nella casella "Tipo pagamento" della tabella Condizioni Pagamento, il tipo Ricevuta Bancaria, Tratta, R.I.D., MA.V., S.D.D. La generazione degli effetti deve essere eseguita periodicamente ed è obbligatoria per poter effettuare il consolidamento dei documenti di vendita e quindi il corretto collegamento con gli altri moduli applicativi. Gli

effetti generati con questa opzione possono essere interrogati e modificati con il comando

Gestione Effetti, a scopo di controllo e per apportare eventuali modifiche prima della stampa.

Al termine dell'elaborazione viene visualizzato sullo schermo uno specchietto riassuntivo, che mostra il primo e l'ultimo numero di effetto generato e il valore totale degli effetti generati. Al termine della generazione degli

effetti possono essere stampati, su conferma, due tabulati:

  • Un tabulato riportante gli eventuali errori riscontrati durante l'elaborazione (ad esempio codice cliente inesistente, codice pagamento inesistente...). I dati che si possono consultare sono i seguenti: Numero e Data fattura, Codice e Ragione sociale del Cliente, Importo fattura, Descrizione dell'Errore.
  • Un tabulato che visualizza l'elenco degli effetti generati. Il tracciato di stampa riporta i seguenti dati: Tipo e Numero effetto, Codice e Ragione sociale del Cliente, Numero e Data fattura, Importo fattura, Numero rate, Data scadenza effetto, Codice Banca, Importo effetto.

Importo degli effetti in caso di acconto

L'importo dell'effetto generato (o degli effetti se il pagamento è diviso in più rate) corrisponde al totale del documento da cui trae origine. Se però nel documento è stato imputato un acconto (vedere casella "Acconto" in calce alla Gestione Documenti), tale importo verrà detratto dall'importo dell'effetto generato.

Esempio

Importo fattura emessa : EURO 1.000 Acconto evidenziato in fattura : EURO 500

Importo effetto generato : EURO 500 (non EURO 1.000)


Vedere anche:

Ciclo di vita delle fatture

Tempificazione delle attività