Caso 2 - Agente senza deposito

Tentata Vendita

Emissione di D.d.T. "E" (Gestione Documenti) E' un D.d.T. tipo " D.d.T. senza scarico di magazzino".

  • Inserire come codice Cliente il conducente dell'automezzo.
  • Non e' richiesto il codice di magazzino.
  • Come Causale inserire "452" (Emissione D.d.T. 'E' Tentata Vendita).
  • Non sono richiesti il codice magazzino collegato e la causale collegata.
  • Inserimento dei D.d.T. "F" (Gestione Movimenti di magazzino)
Al rientro dell'automezzo procedere all'inserimento dei dati di ciascun D.d.T. "F" emesso.

Cominciare con la causale di vendita (462) e, distintamente per ciascun cliente e ciascun articolo, caricare le quantità vendute.

  • Come Codice Magazzino indicare il magazzino principale o cedente.
  • Come Contropartita indicare C e il codice del cliente (soggetto che ha acquistato merce dall'automezzo, intestatario della fattura che sarà poi emessa dal magazzino principale).
Passare poi alla causale di sostituzione (464 o 465) ed inserire le quantità.


Attenzione La prima causale carica il magazzino cedente della quantità ritirata dal cliente, la seconda lo scarica per la stessa quantità consegnata in cambio al cliente, pertanto e' indifferente utilizzare l'una o l'altra causale, in quanto la

giacenza non ne e' influenzata. Usando queste causali occorre inserire come "Contropartita" il codice stesso del magazzino, perché viene caricato e scaricato nello stesso momento (verrà segnalato dalla procedura, proseguire ugualmente).


Infine inserire le quantità rese da cliente utilizzando la causale 468.

Se sono state emesse fatture nella giornata occorre utilizzare la causale di movimento "461" (Vendita per fattura). Queste fatture devono poi essere inserite manualmente prima come movimento di magazzino e poi in Contabilità in Gestione Movimenti Inserimento Fatture di Acquisto e Vendita, evitando di inserirle nel modulo Vendite in quanto sono già state emesse manualmente.

Con questa scelta, dopo aver inserito tutti i D.d.T. "F" della giornata, si ottiene una stampa riepilogativa con le sommatorie per ciascun tipo di operazione da riportare sull'esemplare di D.d.T. "E" che ha scortato la merce sull'automezzo. Sono chieste le causali di magazzino utilizzate per registrare i vari tipi di operazione. Alla richiesta "Causale Sostituzione" indicare la prima causale di sostituzione (Carico per sostituzione).

In questa fase e' consigliabile, al fine di velocizzare l'elaborazione, utilizzare anche la selezione da numero a numero; allo scopo e' opportuno conoscere in anticipo i numeri limite di registrazione da considerare. Le date limite (inizio e fine) sono campi obbligatori, mentre le registrazioni limite sono facoltativi.

"Data Registrazione Inizio": inserire la data dell'ultimo D.d.T. "E" emesso all'agente. "Data Registrazione Fine": inserire la data del giorno di lavoro.

"Numero Registrazione Inizio": inserire il numero di registrazione dell'ultimo D.d.T. "E" emesso all'agente (che al momento dell'emissione conviene quindi segnarsi); e' possibile anche indicare un numero leggermente inferiore, mai pero' superiore in quanto in questo caso non verrebbero considerate alcune registrazioni.

Con questa scelta si genera in archivio una fattura (secondo il tipo documento da indicare a video) per ogni cliente, che raggruppa tutte le quantità cedute con causale "462" nell'intervallo di date indicato.

Al termine sono riassunte a video le fatture generate.

Con questa scelta si stampano i documenti generati con la scelta precedente. Come indirizzo di spedizione sul documento e' preso automaticamente l'indirizzo presente nell'archivio

Indirizzi Spedizione legato al cliente.

Nota sulla Chiusura di magazzino



Le ditte che gestiscono la tentata vendita, procedendo alla

Chiusura Magazzino devono fare attenzione a indicare come data massima di registrazione una data inferiore all'ultimo periodo che deve essere ancora fatturato. In pratica si deve indicare una data inferiore alla data dell'ultimo D.d.T. "E" collegato all'ultimo D.d.T. "F" ancora da fatturare.