RCH G-2000

Schede tecniche registratori di cassa

Tipo di comunicazione prevista

  • Off line
  • On line su PC
  • On line su ECR.
Codifica dei codici a barre in Anagrafica Articoli

Per inserire un codice di tipo
Seguire queste regole
EAN13
13 caratteri numerici allineati a sinistra.
EAN8
Inserire 5 zeri iniziali e digitare il codice di 8 caratteri numerici. In totale si avranno 13 caratteri numerici allineati a sinistra. Attenzione: sulla tastiera dell'ECR il codice EAN8 può essere digitato indifferentemente con o senza gli zeri iniziali.
UPC - A
Inserire normalmente le 12 cifre del codice allineate a sinistra.
Codici creati internamente
Inserire 12 caratteri numerici allineati a sinistra.

Peso variabile

Con il termine Peso variabile si definiscono tutti quei prodotti, in genere appartenenti al settore alimentare, che sono venduti in confezioni di grammatura (o peso) variabile (ad esempio: formaggi in porzioni confezionate singolarmente).Dato che variando la grammatura varia anche il prezzo della confezione, per questi tipi di prodotti non si potrà utilizzare un codice a barre fisso (a cui corrisponde un prezzo predeterminato).Si utilizza allora un particolare tipo di codice a barre, definito codice a barre per peso variabile, strutturato in modo particolare e che, contenendo il prezzo, permette la vendita dei prodotti con lettura ottica del codice.

Avvertenza I codici a barre a peso variabile possono contenere al loro interno il prezzo oppure il peso della confezione. Il programma consente unicamente la gestione dei codici a barre a peso variabile che contengono il prezzo.

Struttura dei codici a barre a peso variabile

In questo tipo di codice a barre, a una parte iniziale fissa dove è indicato il codice del prodotto, segue una parte variabile che può contenere informazioni relative nella maggior parte dei casi al prezzo, oppure, in alternativa, al peso della confezione. Un codice a barre a peso variabile inizia sempre con il numero 2 (che costituisce in effetti il carattere identificatore del peso variabile), è seguito da una cifra che può assumere valore da 0 a 9, contiene al suo interno il codice del PLU e il prezzo della confezione e prevede due codici di controllo. Un esempio di codice a peso variabile è il seguente:

2 0
0 6 0 0
5
0 4 2 0 0
5
Parte fissa
PLU (4 cifre)
  1. c.d.
Prezzo (5 cifre)
  1. c.d.
c.d. = codice di controllo (check digit)

Come codificare gli articoli a peso variabile

Complessivamente il codice PLU per l'identificazione sul modello RCH G-2000 deve essere composto da 6 cifre (2 cifre di parte fissa + 4 cifre del PLU). In Anagrafica Articoli gli articoli a peso variabile devono essere inseriti rispettando le seguenti regole:

  • Codice articolo, descrizione, ecc. in forma libera.
  • Codice a barre di 6 cifre allineate a sinistra, come se fosse un EAN 13. Inserire quindi 6 zero iniziali per completare la lunghezza di 13 caratteri, ad esempio il codice 200600 deve essere inserito come 000000200600(0), dove lo "(0)" finale, tra parentesi, è il check-digit del codice in Anagrafica Articoli.
  • Si deve selezionare l'opzione Codici a barre a peso variabile in Parametri di Magazzino

Attenzione È necessario selezionare quest'opzione per ottenere uno scarico di magazzino corretto.

  • Nel campo "Prezzo Vendita 1" o "Prezzo Vendita 2" (oppure sui listini di vendita se sono gestiti i listini) dovrà essere indicato il prezzo per unità di misura del prodotto (ad esempio il prezzo al Kg).

Come avviene lo scarico di magazzino

Lo scarico di magazzino per gli articoli a peso variabile avviene nel seguente modo:

  • Sull'etichetta delle singole confezioni è indicato il prezzo del prodotto. Gli scontrini letti durante il giorno consentono al registratore di cassa di memorizzare il totale a valore del venduto (sommatoria di tutti i prezzi di vendita letti nel giorno o nel periodo).
  • Attraverso la scelta Ricevi Venduto, il programma calcola la quantità scaricata come rapporto tra il totale valore del venduto e il prezzo al kg definito in Anagrafica Articoli.
Esempio:

Supponendo di avere l'articolo 1 con prezzo al kg = Euro 20,00, unità di misura = kg. Totale valore venduto = Euro 35,00

Quantità scaricata = 35,00/20,00 = kg. 1,75

Attenzione Dato che durante l'elaborazione Ricevi Venduto viene letto il prezzo dell'Anagrafica Articoli, per avere un calcolo corretto delle quantità si consiglia di non modificare i prezzi degli articoli a peso variabile rispetto al momento in cui sono state inviate le anagrafiche al registratore.

Nota per i codici a peso variabile con il registratore di cassa RCH G-2000

Inizialmente, per poter gestire i codici a barre a peso variabile, il G-2000 deve subire la seguente configurazione: "chiave P" "96" "X" "NM" "Sub-Totale" "Apertura Cassetto (#)"

dove N corrisponde alla seconda cifra del codice (quella che segue il 2) e M corrisponde all'identificativo del tipo di codice (come detto in precedenza, la procedura gestisce i codici che riportano il prezzo; questo tipo corrisponde al codice "2 = Prezzo"). Ad esempio, se si hanno a disposizione bilance o etichettatrici a peso variabile impostate in modo tale che la seconda cifra (quella dopo il "2" iniziale) sia uguale a 0 (zero) e, naturalmente, che stampino il prezzo della confezione, si dovrà operare nel seguente modo: "chiave P" "96" "X" "02" "Sub-Totale" "Apertura Cassetto"

Nota per la lettura manuale dei codici a barre a peso variabile

Con il registratore di cassa RCH G-2000 i codici a peso variabile devono essere letti con il lettore ottico o con lo scanner collegato al registratore di cassa. Se però si rende necessaria una loro lettura (e scarico) manuale operare come segue:

  1. Battere l'importo del prezzo
  2. Battere il tasto PREZZO PLU
  3. Battere il codice del PLU
  4. Battere il tasto PLU
Ad esempio, per il codice 2006005042005 digitare:

  1. 4200
  2. PREZZO PLU
  3. 200600
  4. PLU

Attenzione Non si devono utilizzare codici a barre alfanumerici o lasciare spazi vuoti nel codice. Se in archivio esistono codici a barre alfanumerici o che contengono spazi vuoti, questi non saranno trasferiti al registratore di cassa. Digitando i

PLU sulla tastiera del registratore di cassa, non si deve battere l'ultima cifra (

check-digit).

Operazioni da svolgere

Di seguito sono illustrate le operazioni da svolgere per effettuare il collegamento tra il registratore di cassa RCH G-2000 e la procedura. Inizialmente:

  • Configurazione iniziale del G-2000;
  • Configurazione iniziale del programma.

Configurazione iniziale del G-2000

Il collegamento tra il Registratore di Cassa e il PC avviene attraverso la porta seriale RS232. I "Terminal Status" del G-2000 devono essere impostati nel seguente modo (dove non espresso, il campo può essere compilato liberamente).

Nota E' possibile effettuare l'impostazione dello Status System 8 sia manualmente sul misuratore RCH G-2000 (vedere in proposito la documentazione tecnica del registratore), sia dal PC, utilizzando l'opzione

Configura RCH-G2000.

STATUS SYSTEM 7 (Collegamento Off Line)

A = B = 1 (

PLU12, codice "lungo" di 12 caratteri)

C = D =

E = F =

G = H =

STATUS SYSTEM 8 (Collegamento Off Line)

A = B = 1 (I dati stampati non vengono inviati al p.c.)

C = 1 (I movimenti vengono memorizzati nella cassa) D =

E = F =

G = 0 (PLU richiamati dalla memoria della cassa) H = 0 (Sospesi richiamati dalla memoria della cassa)

STATUS SYSTEM 8 (Collegamento On Line su PC)

A = B = 1 (I dati stampati non vengono inviati al p.c.)

C = 1 (I movimenti vengono memorizzati nella cassa) D =

E = F =

G = 1 (PLU richiamati dalla memoria del p.c.) H = 1 (Sospesi richiamati dalla memoria del p.c.).

STATUS SYSTEM 8 (Collegamento On Line su Registratore)

A = B = 0 (I dati stampati vengono inviati al p.c.)

C = 0 (I movimenti vengono trasmessi al p.c.) D =

E = F =

G = 1 (PLU richiamati dalla memoria del p.c.) H = 1 (Sospesi richiamati dalla memoria del p.c.)

  • Il G-2000 deve essere abilitato alla comunicazione (in modalità "R", battere 112233 e "Chiave", oppure in modalità "P" battere "91" "X" "1" "Sub-Totale" e "Apertura Cassetto": apparirà sul display "Comunicazione Aperta").

Nota L'abilitazione alla comunicazione rimane attiva anche se il G-2000 viene spento.

  • L'indirizzo della cassa deve essere impostato a "01".
  • La velocità di comunicazione è impostabile liberamente tra un valore di 300 e 38.400 BPS (9.600 è il valore di default).

Nota La velocità impostata sul G-2000 deve essere la stessa inserita nel programma nella voce "Velocità in baud" della tabella

Registratori di Cassa.

Configurazione iniziale del programma

Inizialmente occorre:

  • Creare un codice di registratore di cassa nella tabella Registratori di Cassa. La tabella predisposta con i registratori di cassa collegabili al programma (codici che iniziano con la lettera "M") viene fornita con gli Archivi di Base.

Esempio di caricamento dati in tabella (per collegamento Off Line)

Codice Registratore : G-2000 Copia da Registratore :

Descrizione : Registratore RCH G-2000 Coll.Off Line Tipo Modello : RCH_G2000

Porta Seriale (1/4) : COM1 Velocità : 9600 (valore di default)

Parità : E (Even) Numero bit di dati : 7

Numero bit di stop : 1 Tipo Collegamento : O (OFF LINE)

Tipo Scontrino (S/M) : Singolo (Non utilizzato) Tipo Messaggi (0/1/2) : 0 (Non utilizzato)

Tipo Trasmissione (S/N) : S (Non utilizzato) Num.Secondi Timeout : 0 (Non utilizzato)

Lunghezza codice PLU : 12 File Eseguibile : (Non utilizzato)

File Dati Input : (Non utilizzato) File Dati Output : (Non utilizzato)

Personalizz.campi : (Non utilizzati) Codice I.V.A. 01 : 0400

Codice I.V.A. 02 : 1000 Codice I.V.A. 03 : 2000

Codice I.V.A. 04 : Codice I.V.A. 05 :

Codice I.V.A. 06 :

Nota Nei campi "Codice I.V.A. " (da 01 a 06) indicare i sei codici di aliquota I.V.A. o codici di esenzione (in genere in ordine crescente) degli articoli che saranno trasmessi al registratore di cassa (ad esempio: 0400, 1000, 2000...). Sarà trasferita l'aliquota indicata nel campo "% Aliquota" della tabella

Codici I.V.A. del programma, nel

Collegamento Off Line, trasferisce al G-2000 le seguenti informazioni:

Tabella Codici I.V.A.

Codice : Numero dell'aliquota I.V.A. (1, 2, 3...) % Aliquota : Presa dalla "Tabella Codici I.V.A."

Tabella Reparti

Codice : Numero dell'aliquota I.V.A. (1, 2, 3...) Descrizione : Descrizione dell'aliquota I.V.A.

% Aliquota : Presa dalla "Tabella Codici I.V.A."

Attenzione Se si modifica la tabella dei codici I.V.A. collegata alla tabella Registratori di Cassa, sia che vengono aggiunte nuove aliquote, sia che venga anche soltanto variato l'ordine di imputazione delle aliquote stesse nella tabella, è sempre necessario eseguire un trasferimento completo dell'anagrafica articoli. In caso contrario, ad esempio se vengono inviati soltanto gli articoli variati dopo una certa data, gli articoli già presenti nella memoria del G-2000 potrebbero avere un abbinamento del codice I.V.A. non corretto.

Differenze per la comunicazione On Line su PC

Tipo Collegamento : P (ON LINE su PC)

Differenze per la comunicazione On Line su ECR

Tipo Collegamento : R (ON Line su ECR) Creare la causale di vendita per il collegamento con il G-2000 nella tabella

Causali Magazzino. Si consiglia di fare riferimento ad una causale standard di "Scarico Quantità e Valore", compilando tutti i campi nello stesso modo, tranne i seguenti:

Cod.Registrat.Cassa : G-2000 (indicare il codice presente nella "Tabella Registratori di Cassa)

Codice Magazzino : 01 (indicare il magazzino sul quale devono essere registrati i movimenti di scarico)

Numero Listino : Tipo Prezzo : 1

Nota Compilare alternativamente i campi "Numero Listino" o "Tipo Prezzo" a seconda del tipo di prezzo deve essere trasferito al registratore di cassa.

  • Compilare l'Anagrafica Articoli con i codici PLU che devono essere trasferiti al registratore. Le informazioni principali da considerare sono le seguenti:
Codice Articolo : MON001 (da compilarsi liberamente)

Codice a Barre : 000000000001 (per le regole di inserimento vedere tabella "Codifica dei codici a barre")

Descrizione : MONITOR MONOCROMATICO "XYZ" MOD."123" Descrizione ridotta : MONITOR MONO (vengono trasferiti all'ECR i primi

12 caratteri di questo campo) Codice I.V.A. : 20 (da compilarsi liberamente)

Prezzo 1 : Prezzo 2 :

Nota I campi "Prezzo 1" e "Prezzo 2" possono non essere compilati quando si utilizzano i listini di vendita. La trasmissione dell'esatto prezzo di vendita all'

ECR avviene sulla base del tipo di prezzo indicato nella causale di magazzino richiesta in occasione della scelta

Trasmetti Articoli (vedere sotto).

Per quanto riguarda la descrizione del PLU, tenere presente che è obbligatorio compilare la "Descrizione Ridotta" in Anagrafica Articoli e che vengono trasferiti all'ECR i primi 12 caratteri di tale descrizione. I codici a barre degli articoli devono essere inseriti tenendo presenti le regole di inserimento esposte nella tabella riepilogativa in questo stesso capitolo.

Operazioni giornaliere in caso di collegamento Off Line

  • Trasmissione anagrafiche articoli da PC a registratore (obbligatorio in caso di variazioni ai prodotti, facoltativo in caso contrario);
  • Ricezione venduto da registratore a PC (obbligatorio se si vogliono avere registrazioni in magazzino del venduto per singolo giorno, oppure da eseguire periodicamente se sono sufficienti registrazioni raggruppate, come per esempio un'unica registrazione settimanale);

Avvertenza Dopo ogni ricezione del venduto è obbligatorio eseguire l'azzeramento giornaliero del misuratore RCH G-2000: in questo modo, infatti, si azzerano i registri che memorizzano gli sconti o le maggiorazioni effettuate.

  • Generazione movimenti magazzino su PC (facoltativo, tale operazione può essere eseguita anche ad intervalli superiori al giorno);
  • Stampe venduto su PC (facoltativo).

Trasmetti Articoli

Con questa scelta vengono trasferiti i PLU dal PC al registratore di cassa. Fare riferimento al paragrafo Collegamento Off Line. Durante il trasferimento degli articoli al G-600, questo deve essere impostato in modalità di normale registrazione: "R".

  • Nel caso di trasferimento completo dell'anagrafica articoli , prima del trasferimento verranno azzerate tutte le anagrafiche presenti sul registratore.
  • Prima di trasferire le anagrafiche viene verificato che non esistano nella memoria del G-2000 movimenti di scarico non ancora passati al PC. In questo caso non viene eseguito il trasferimento e viene richiesto di eseguire prima di tutto la funzione Ricevi Venduto.
  • Il G-600 permette di utilizzare codici PLU di 4 o di 12 caratteri. Indicare il parametro utilizzato nella tabella Registratori di Cassa. Vengono passati al G-600 soltanto gli articoli che hanno un codice a barre numerico di 4, 12 o più caratteri a seconda del parametro, senza caratteri alfabetici e spazi vuoti e il cui prezzo sia diverso da zero (eventuali codici PLU non trasferibili vengono segnalati in stampa)

Tracciato record di trasferimento al G-2000

Codice a barre oppure 4 : 12 caratteri (se si utilizzano PLU 12 sul G-2000, caratteri se si utilizzano PLU 4)

Descrizione ridotta : 12 caratteri Prezzo di vendita : 8 numeri interi, senza decimali

Codice reparto : "01" fisso

Attenzione Durante la fase di trasferimento articoli da PC a G-600 è necessario che ogni operazione sul G-600 sia interrotta, per evitare la possibilità di perdita dei dati. Se durante il collegamento si verifica qualche condizione anomala, quale un guasto nel cavo di collegamento o un guasto nel PC, apparirà sul display il messaggio "Errore di Collegamento". Se l'errore non è immediatamente risolvibile, è possibile reimpostare facilmente la macchina come "non collegata" premendo tre volte il tasto "ANNULLO" in modalità "R".

Nota per l'uso in multiutenza La funzione

Trasmetti Articoli deve essere eseguita da un solo operatore per volta, mai da più di un operatore contemporaneamente per evitare possibili perdite di dati.

Ricevi Venduto

Con questa funzione vengono trasferiti i movimenti di vendita memorizzati nella memoria interna dal registratore di cassa al PC (Collegamento Off Line).

Attenzione Durante la fase di ricezione dati del venduto da G-2000 a PC è necessario che ogni operazione sul G-2000 sia interrotta. In caso contrario esiste la possibilità di perdita dei dati.

Nota per l'uso in multiutenza La funzione

Ricevi Venduto deve essere eseguita da un solo operatore per volta, mai da più di un operatore contemporaneamente per evitare possibili perdite di dati.

Chiusura giornaliera su ECR

Stampando su G-2000 lo scontrino di chiusura giornaliera si avrà la suddivisione degli articoli per aliquota I.V.A. sfruttando i reparti.

Nota E' necessario aver compilato nella tabella

Registratori di Cassa per il codice relativo al modello G-2000 i codici utilizzati in

Anagrafica Articoli relativi alle aliquote I.V.A.

ECR.

Tempi di comunicazione

Nella seguente tabella sono riportati i tempi medi di comunicazione tra PC e G-600. I dati sono stati rilevati utilizzando un PC Pentium a 500 MHZ con velocità di trasmissione pari a 9600 e 19200 BPS. I tempi possono subire riduzioni in ragione del microprocessore utilizzato.

Numero Articoli
Tempo operazione 9600 bps
Tempo operazione 19200 bps
100
12"

200
25"
19"
300
32"
27"
400
47"
37"
500
55"
45"

Note particolari nel caso di collegamento On Line del G-600

  • E' obbligatorio impostare il tasto "% 1" con segno negativo (ad indicare lo sconto) ed il tasto "% 2" con segno positivo (ad indicare la maggiorazione). Questa operazione viene svolta automaticamente durante la configurazione della cassa da PC precedentemente descritta (Configura RCH-G600).
  • Per una maggiore leggibilità dello scontrino è consigliabile assegnare al tasto "% 1" la scritta "SCONTO", al tasto "% 2" la scritta "MAGGIORAZ", al tasto "TOTALE3" la scritta "ASSEGNI" e al tasto "TOTALE" la scritta "CARTA CRED".
  • E' necessario codificare i reparti sul registratore di cassa assegnando ad ognuno di essi un'aliquota I.V.A. seguendo l'esatto ordine delle aliquote I.V.A. associate in tabella Registratori di Cassa. Ad esempio se in tabella sono stati associati i codici "0400" e "2000", assegnare al reparto "1" l'aliquota 4% e al reparto "2" l'aliquota 20%.

Gestione degli sconti/maggiorazioni e delle deduzioni/maggiorazioni sul subtotale

  • Per poter gestire sconti/maggiorazioni e le deduzioni/maggiorazioni sul subtotale è necessario creare un articolo fittizio che servirà a memorizzare queste operazioni, da definire nei Parametri.
  • Nel caso di un collegamento On Line su PC per effettuare uno sconto/maggiorazione su subtotale è sufficiente richiamare l'articolo precedentemente descritto, imputando una quantità = 0 (zero) e la percentuale di sconto/maggiorazione desiderata (positiva nel caso di uno sconto, negativa nel caso di una maggiorazione). Il calcolatore effettuerà il calcolo del subtotale e da questo valore ricaverà l'importo dello sconto/aumento. L'articolo che contiene gli sconti/maggiorazioni viene gestito come un qualsiasi altro articolo ed è quindi possibile vedere la giacenza dello stesso, valore che indicherà il numero di sconti/maggiorazioni sul subtotale effettuati.
  • La stessa cosa succede nel collegamento On Line su ECR. Quando sul registratore si effettua uno sconto/maggiorazione su subtotale o una deduzione/maggiorazione su subtotale, sul PC viene memorizzata la "vendita" di un articolo "SCONTO" (supponendo che l'articolo fittizio abbia questo nome) con importo pari al valore dello sconto/maggiorazione o della deduzione/maggiorazione sul subtotale effettuata.
  • Nel caso di un Collegamento Off Line, quando si effettua la ricezione venduto viene ricevuta la "vendita" di un articolo "SCONTO" (supponendo che questo sia il nome dell'articolo fittizio) con importo pari alla somma di tutti gli sconti/maggiorazioni e delle deduzioni/maggiorazioni sul subtotale effettuati dall'ultimo azzeramento giornaliero. Per questo motivo è necessario, se si desidera un'esatta corrispondenza tra le operazioni effettuate e quelle memorizzate, eseguire un azzeramento giornaliero dopo ogni ricezione venduto e solo dopo questa operazione.

Gestione delle Promozioni in modalità Off Line

Innanzitutto è necessario segnalare che il registratore di cassa G-2000 prevede al massimo 50 articoli per una promozione di tipo "Prendi X Paghi Y", come ad esempio il "3X2". Per le promozioni generiche con variazione del prezzo, l'operazione viene svolta al momento del trasferimento degli articoli e non comporta alcuna operazione da parte del registratore stesso. Se occorre gestire un numero maggiore di promozioni sarà quindi necessario lavorare in modalità On Line su

ECR. La programmazione delle promozioni avviene al momento del trasferimento delle anagrafiche e gli articoli in promozione possono essere stampati prima del trasferimento degli stessi.

Attenzione Il registratore di cassa G-2000 può restituire, al momento della ricezione venduto, sia il prezzo scontato che quello lordo. Per definire quale valore di ritorno si desidera è necessario impostare lo STATUS SYSTEM 10 (Posizione E): se questo viene settato a 0 (zero) il registratore restituirà il valore al lordo degli sconti delle promozioni, altrimenti restituirà il valore netto. E' consigliabile che questo sia settato a 1, perché in caso contrario non ci sarà corrispondenza tra i ricavi calcolati e quelli effettivi.

Gestione delle Promozioni in modalità On Line su G2000

Se si desidera effettuare un reso di un articolo in promozione di tipo "Prendi X Paghi Y" è necessario verificare che il totale parziale dello scontrino sia superiore al valore degli articoli da rendere NON SCONTATO. Ad esempio se l'ART1 costa Euro 10,00, è in promozione "3X2" e si desidera rendere 3 pezzi verificare che il subtotale dello scontrino sia maggiore o uguale a Euro 30,00. Se questo controllo è positivo l'operazione può essere svolta senza problemi, in caso contrario potrebbero verificarsi degli errori.

Gestione delle Promozioni in modalità On Line su PC

Se si desidera rendere alcuni articoli in promozione, separare il reso degli articoli pagati da quello degli articoli in omaggio. Ad esempio l'ART2 costa Euro 2,00 ed è in offerta "4X2". Se desidero rendere 8 di questi articoli sarà sufficiente renderne 4 al prezzo proposto dal calcolatore, AZZERANDO l'eventuale PREZZO AGGIUNTIVO PROPOSTO (il G-2000 non permette valori aggiuntivi per un reso), mentre gli altri 4 saranno resi con prezzo uguale a 0 (zero).

Gestione delle cadute di tensione durante le operazioni

Collegamento Off Line

Nel caso di cadute di tensione durante la normale attività su registratore non è necessario eseguire alcuna particolare operazione, in quanto il registratore ha una batteria interna che memorizza lo stato dello stesso. Se la caduta di tensione dovesse accadere durante le operazioni di trasferimento anagrafiche o di ricezione venduto, invece, sarà sufficiente ripetere l'operazione.

Collegamento On Line su PC

In caso di caduta di tensione durante una trasmissione di dati al registratore sarà sufficiente chiudere lo scontrino in corso, annullarlo e ristamparlo appena sia possibile rilanciare la procedura di comunicazione. Se dovesse persistere uno stato di errore e non fosse possibile chiudere lo scontrino effettuare le seguenti prove:

  • Se sul display appare la scritta "ERRORE COLLEG PC" lanciare la scelta Registratori di CassaRegistratoriDiCassa_REG. Ciò comporterà la riabilitazione del registratore.
  • Se sul display non appare nulla ma la pressione di un tasto di chiusura non provoca alcuna operazione, spegnere la cassa per qualche secondo: all'accensione il blocco sarà scomparso e sarà possibile chiudere lo scontrino.

Collegamento On Line su G-2000

In caso di caduta di tensione sul calcolatore, verrà segnalato un errore dal registratore di cassa. A questo punto sarà sufficiente, per sbloccare il registratore, premere tre volte il tasto "ANNULLA". Una volta sbloccato il registratore è consigliabile chiudere lo scontrino in corso con la pressione del tasto "TOTALE", avendo cura di prendere nota l'ultima operazione scritta sullo scontrino stesso (articolo venduto o reso con eventuali sconti o maggiorazioni ad esso applicati): questa operazione, infatti, non è stata registrata sul calcolatore e sarà necessario quindi inserirla manualmente. Per ricominciare le operazioni sarà sufficiente riaprire la comunicazione (pressione della combinazione "112233" + TASTO CHIAVE) e rientrare nel programma di comunicazione.

Nota Se durante le operazioni sul G-2000 la comunicazione avviene correttamente ma sul PC non viene riportata nulla, verificare la configurazione della cassa (Status System 8).