Ricevi Venduto (menu Magazzino)

PanoramicaArgomenti correlati

Collegamento Off Line

Con questa funzione vengono trasferiti i movimenti di vendita memorizzati dai registratori di cassa al PC. Nella modalità Off Line i dati relativi alle vendite vengono di mano in mano memorizzati nella memoria interna del registratore di cassa e periodicamente trasferiti al PC.

Controlli effettuati

Durante la ricezione dei dati presenti nella memoria dell'ECR viene effettuato il controllo che tutti i codici a barre ricevuti siano presenti nell'archivio articoli di magazzino. Se uno o più codici a barre non vengono trovati (ad esempio se nel frattempo sono stati cancellati dall'archivio di magazzino) è necessario creare nuovamente un articolo con lo stesso codice a barre non trovato prima di eseguire la procedura Genera Movimenti.


Attenzione Nel caso si verificasse una caduta di tensione durante la ricezione del venduto è necessario rilanciare la scelta. Il programma riprenderà l'elaborazione dal punto in cui è stata interrotta senza causare nessuna perdita di dati. E' necessario selezionare la stessa causale, altrimenti apparirà il messaggio che chiederà di riselezionare la causale precedente in quanto la ricezione non è stata terminata con successo.


Nota Se sono stati imputati più registratori da cui ricevere i dati questi vengono esaminati in sequenza. Se viene riscontrato qualche problema di collegamento con uno di questi il trasferimento viene interrotto e viene chiesto se si desidera proseguire con i registratori successivi o se si preferisce interrompere le operazioni. Sia che si scelga di proseguire sia che si preferisca interrompere le operazioni, sarà necessario, quando il collegamento sarà stato ripristinato, effettuare nuovamente la ricezione del venduto, imputando come causale quella corrispondente al registratore che ha causato i problemi. E' possibile anche effettuare tutta l'operazione precedente, ricevendo i dati da tutti i registratori precedentemente imputati: in questo caso, infatti, i registratori da cui sono già stati ricevuti i dati non trasmetteranno alcuna informazione.

Opzioni della finestra di dialogo Ricevi Venduto

Data di Registrazione

Indicare la data con cui devono essere registrate le vendite sul magazzino, in genere corrisponde alla data in cui sono avvenute le vendite. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella. Viene proposta la data di lavoro. Presenta una tabella la quale evidenzia la causale di magazzino con la descrizione della causale di magazzino, il codice registratore e la descrizione del codice registratore.

Pulsanti disponibili

  • Aggiungi causale Consente di inserire la causale di magazzino per evidenziare con quale registratore di cassa si è collegati. Premendo il pulsante si apre la finestra di dialogo Aggiungi causale.
  • Rimuovi causale Consente di rimuovere la causale di magazzino selezionata precedentemente, in questo modo permette di creare un nuovo collegamento selezionando un'altra causale di magazzino.
  • Ricevi Consente di trasferire i movimenti di vendita dai registratori di cassa al PC. Quando si esegue Ricevi Venduto (collegamento Off Line), il PC ordina all'ECR di comunicare l'elenco di tutti gli articoli venduti a partire dall'ultimo azzeramento della memoria dell'ECR (la memoria dell'ECR si può azzerare operando sull'ECR, oppure con la scelta "Azzera Memoria" del comando Manutenzione Casse del Collegamento Off Line, oppure a seguito dell'operazione Ricevi Venduto oppure con Trasmetti Articoli).
Ciascuna vendita sull'

ECR viene memorizzata ed inviata al PC solo se viene eseguita tramite il codice

PLU (codice a barre) dell'articolo; ciascun codice

PLU utilizzabile sull'

ECR viene da questo memorizzato tramite la scelta

Trasmetti Articoli. Quando si esegue un'operazione di vendita si possono applicare Sconti/Aumenti/Deduzioni/Maggiorazioni sull'articolo oppure sul subtotale.

Ad esempio: 2 x Art.1

%1 fa lo sconto dell'1% sull'importo (2*PrezzoArt1) = sconto sull'articolo. invece

2 x Art.1 3 x Art.2

SUBTOTALE %1 fa lo sconto dell'1% sull'importo (2*PrezzoArt1+3*PrezzoArt2)) = sconto sul subtotale.

  • Quando si esegue Ricevi venduto, vengono ricevuti dal PC i movimenti relativi a:
    1. Vendite di articoli, comprensive di sconti/aumenti sull'articolo (come nel primo esempio);
    2. Sconti/deduzioni/aumenti/maggiorazioni sul subtotale (come nel secondo esempio).
Al termine della trasmissione viene azzerata la memoria dell'

ECR, MA NON VENGONO AZZERATE le deduzioni/maggiorazioni SUL SUBTOTALE. Per cui quando eseguo Ricevi venduto, ricevendo £100.000 di articoli venduti e £10.000 di sconti sul subtotale, se poi eseguo di nuovo Ricevi venduto avendo però venduto solo £1.000 di articoli senza sconti sul subtotale, ricevo £1.000 di articoli venduti (giusto) e £10.000 di sconti (sbagliato), perché con la prima operazione vengono azzerati solo i movimenti sull'articolo e non anche quelli sul subtotale. Per azzerare questi ultimi, bisogna operare sull'

ECR ed eseguire una chiusura fiscale della giornata (cosa che si fa giornalmente, per cui non ci sono problemi se eseguo giornalmente Ricevi venduto prima di fare la chiusura).