Codici a barre a peso variabile

Codici a barre

Si definiscono articoli a peso variabile tutti quei prodotti (in genere appartenenti al settore alimentare), che sono venduti in confezioni di grammatura (o peso) variabile (ad esempio: formaggi in porzioni confezionate singolarmente). Dato che variando la grammatura varia anche il prezzo della confezione, per questi tipi di prodotti non si può utilizzare un codice a barre fisso (a cui corrisponde un prezzo predeterminato). Si utilizza allora un particolare tipo di codice a barre, definito "codice a barre per peso variabile", strutturato in modo particolare e che, contenendo il prezzo o la quantità, permette la vendita dei prodotti con lettura ottica del codice.

Suggerimento

I codici a barre a peso variabile possono contenere al loro interno il prezzo oppure il peso della confezione.


Struttura dei codici a barre a peso variabile

In questo tipo di codice a barre, ad una parte iniziale fissa, dove è indicato il codice del prodotto, segue una parte variabile, che può contenere informazioni relative nella maggior parte dei casi al prezzo, oppure, in alternativa, al peso della confezione.

Esempio di codifica

2CCCCCCPPPPPY

dove:

2CCCCCC = codice prodotto (il 2 è fisso)

PPPPP = prezzo o peso del prodotto (nel caso del prezzo le prime tre cifre sono la parte intera e le ultime due indicano i decimali, mentre per la quantità la precisione è parametrizzabile)

Y = check digit, calcolato sulle prima 12 cifre

 

Struttura dei codici a barre a peso variabile

Complessivamente il codice PLU per l'identificazione sul registratore di cassa deve essere composto da 7 cifre (1 cifra di parte fissa + 6 cifre del PLU). In Anagrafica Articoli gli articoli a peso variabile devono essere inseriti rispettando le seguenti regole:

  1. Codice articolo, descrizione, ecc. in forma libera.
  2. Codice a barre di 7 cifre allineate a sinistra, come se fosse un EAN13. Inserire quindi 5 zero iniziali per completare la lunghezza di 13 caratteri, ad esempio il codice 2012345 deve essere inserito come 0000020123451, dove l'ultima cifra è il check-digit.
  3. Selezionare il campo "Peso Variabile".
  1. Nel campo "Prezzo Vendita 1" o "Prezzo Vendita 2" (oppure sui listini di vendita se sono gestiti i listini) dovrà essere indicato il prezzo per unità di misura del prodotto (ad esempio il prezzo al Kg).

Come avviene lo scarico di magazzino

Lo scarico di magazzino per gli articoli a peso variabile avviene nel seguente modo:

  • Codice a barre contenente il prezzo Richiamando dalla Gestione Movimenti di Magazzino un codice a barre a peso variabile, il programma calcola sulla base del prezzo unitario la quantità da scaricare.

Esempio

Supponiamo di avere l'articolo 1 con prezzo al Kg = Euro 3,20, unità di misura = Kg

Totale valore venduto = Euro 4,50

Quantità scaricata = 4,50/3,20 = Kg.1,417

    • Codice a barre contenente la quantità Richiamando dalla Gestione Movimenti di Magazzino un codice a barre a peso variabile, il programma calcola sulla base del prezzo unitario il valore totale.

    Esempio

    Supponiamo di avere l'articolo 1 con prezzo al Kg = Euro 3,20, unità di misura = Kg

    Totale quantità venduta = Kg.1,500

    Valore scarico = 1,500 X 3,20 = Euro 4,80