Scheda File telematico, comando Stampa Effetti (menu Vendite)

Stampa Effetti

In questa scheda è possibile scegliere la modalità con cui devono essere stampati gli effetti e devono essere compilate le impostazioni per generazione del file telematico che dipendono anche dal Tipo effetti selezionato nella scheda Impostazioni.

Tipo operazione

Indicare il tipo di operazione che si vuole effettuare:

  • Stampa effetti = Permette di stampare gli effetti selezionati abbinando loro un modello di stampa realizzato con lo strumento "Fincati" (opzione possibile solo per il Tipo effetti "Ricevuta bancaria" e "Tratta");
  • Crea file telematico = Permette di creare il file telematico contenente l'elenco degli effetti selezionati da presentare all'Istituto di Credito (opzione possibile solo per il Tipo effetti "Ricevuta bancaria", "R.I.D.", "M.AV." e "S.D.D.");
  • Stampa contenuto file = Permette di stampare il contenuto del file telematico precedentemente generato (opzione possibile solo per il Tipo effetti "Ricevuta bancaria", "R.I.D.", "M.AV." e "S.D.D." e se non è stata selezionata l'opzione "File in formato XML" quando presente).

Tipo R.I.D. (sezione visibile solo per Tipo effetti R.I.D. e se non è stata selezionata l'opzione "Forza file telematico S.D.D.")

Viene proposto il valore indicato nei Parametri R.I.D.. Indicare il tipo di R.I.D. scegliendo tra le seguenti opzioni:

  • Commerciale (ordinario);
  • Utenze (ordinario);
  • Veloce.

Tipo bollettino M.AV. (sezione visibile solo per Tipo effetti M.AV.)

Viene proposto il valore indicato nei Parametri M.AV.. Indicare il tipo di M.AV. scegliendo tra le seguenti opzioni:

  • Secondo accordi predefiniti;
  • Standard;
  • Bancario.

Tipo S.D.D. (sezione visibile solo per Tipo effetti S.D.D. o R.I.D. e se è stata selezionata l'opzione "Forza file telematico S.D.D.")

Viene proposto il valore indicato nei Parametri S.D.D. e la sezione è visibile anche selezionando l'opzione "File in formato XML". Indicare il tipo di S.D.D. scegliendo tra le seguenti opzioni:

  • Business to Business;
  • Core;
  • Cor1 (valore selezionabile solo attiva opzione "File in formato XML").

Nota Il Tipo S.D.D. viene compilato nel file telematico e viene attribuito agli effetti relativi a clienti che non hanno l'impostazione di tale valore nella scelta Informazioni S.D.D. per cliente. Gli effetti i cui clienti hanno il tipo S.D.D. definito nella scelta vengono invece filtrati in base all'impostazione scelta, in quanto nello stesso file telematico non è possibile gestire più tipologie di S.D.D. come da normativa vigente.

Dal 20 Novembre 2016 lo standard tecnico ISO 20022 XML per l'emissione degli effetti S.D.D. non ammette più il Tipo S.D.D. "Cor1" a partire da tale data, pertanto è consigliabile indicare un altro valore per il Tipo S.D.D., informazione obbligatoria ma comunque rimessa agli accordi stipulati con la banca (Istituto di Credito).


File telematico

Nome file

Il campo è abilitato per le opzioni "Crea file telematico" e "Stampa contenuto file". Indicare il percorso di salvataggio e il nome del file telematico. Se presente, viene proposto in automatico il percorso impostato per il tipo di file in Parametrizzazione percorsi e nomi file, che può, comunque, essere modificato.

Opzioni (sezione visibile solo per Tipo effetti S.D.D. o R.I.D.)

Forza file telematico S.D.D. (opzione visibile solo per Tipo effetti R.I.D.)

Selezionare questa opzione quando sono presenti degli effetti R.I.D. con data scadenza superiore o uguale al 1° febbraio 2014, al fine di generare il file telematico in formato S.D.D. di testo (c.d. "R.I.D. arricchito"), in base anche agli accordi definiti con la banca utilizzata per la presentazione degli effetti. Selezionando questa opzione, in fase di creazione del file telematico, viene visualizzata la finestra Dati aggiuntivi file telematico S.D.D. per inserire le informazioni aggiuntive relative al tipo sequenza e alla data sottoscrizione mandato relativi al tracciato S.D.D., se nei Parametri S.D.D. è stata selezionata l'opzione "Richiesta dati dettaglio S.D.D.".

File in formato XML (opzione visibile e selezionabile solo per Tipo effetti S.D.D. e R.I.D. se è stata selezionata l'opzione "Forza file telematico S.D.D.")

Viene proposta selezionata dalla procedura se nei Parametri S.D.D. è stata selezionata la relativa opzione, selezionando il pulsante "Avanzate...". Selezionare questa opzione quando sono presenti degli effetti R.I.D./S.D.D. con data scadenza superiore o uguale al 1° febbraio 2016, al fine di generare il file telematico in formato S.E.P.A. XML, in base anche agli accordi definiti con la banca utilizzata per la presentazione degli effetti. Selezionando questa opzione, in fase di creazione del file telematico, viene visualizzata la finestra Dati aggiuntivi file telematico S.D.D. per inserire le informazioni aggiuntive relative al tipo sequenza e alla data sottoscrizione mandato relativi al tracciato S.D.D., se nei Parametri S.D.D. è stata selezionata l'opzione "Richiesta dati dettaglio S.D.D.".

Tipo storno (opzione visibile e selezionabile solo per Tipo effetti S.D.D. e R.I.D. se è stata selezionata l'opzione "Forza file telematico S.D.D.")

Viene proposto dalla procedura il valore eventualmente indicato nei Parametri S.D.D. selezionando il pulsante "Avanzate...". Identifica la tipologia del "Flag facoltà storno di addebito" da riportare su tutte le scadenze incluse in fase di generazione del telematico in formato testo (c.d. "R.I.D. arricchito"). Il Tipo storno deve essere uguale per tutte le scadenze presenti nello stesso flusso e la compilazione di questo campo è rimessa agli accordi stipulati con la banca (Istituto di Credito). Il campo è disabilitato se è stata selezionata l'opzione "File in formato XML" in quanto il tracciato S.E.P.A. XML non ne prevede la compilazione.